Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Vie Libri

Piersandra Di Matteo
Eccezione alla lettera.
La scena di Richard Maxwell. New York City Players
Editoria & Spettacolo

Presentazione libro
mercoledì 19 ottobre ore 17.30
Modena|Biblioteca Delfini



Continuano gli appuntamenti che il festival Vie di Modena dedica quest'anno all’editoria di ‘settore’: occasioni rare e significative di approfondimento della realtà scenica contemporanea.
Dopo la presentazione avvenuta domenica del libro Il Teatro dell'altro di Marco De Marinis, il secondo appuntamento è con Piersandra Di Matteo, che presenta il libro di prossima uscita Eccezione alla lettera. La scena di Richard Maxwell/New York City Players edito da Editoria & Spettacolo. Un’attenta lettura critica ripercorre nel libro le tappe della vicenda artistica di Richard Maxwell e del New York City Players (ospiti di VIE con Vision Disturbance), segnata da una tensione speciale a sovresporre e fomentare i paradigmi della rappresentazione teatrale.
Nelle opere teatrali di Richard Maxwell, regista, drammaturgo, musicista e compositore di spicco della scena teatrale newyorkese, si combinano una deliberata orchestrazione del ritmo cadenzato del parlato americano contemporaneo e un'attitudine recitativa mono-tono e ridotta all'osso. Attraverso una lettura analitica si ripercorrono le principali tappe di una vicenda artistica che si è imposta nel panorama americano e internazionale per una tensione speciale a sovraesporre e fomentare la relazione realtà/finzione. A metà tra il museale e il tellurico, costruiti dentro la cornice fictional dello status rappresentativo, gli spettacoli di Richard Maxwell e del New York City Players si connotano, infatti, per un'impaginazione di vettori destabilizzanti che saturano la scena di elementi deboli, inefficaci, operando inversioni funzionali dei parametri tradizionali e facendo della scena uno spazio segnato da atti mancati.


Piersandra Di Matteo. Teorico di performing arts, dramaturg e curatore indipendente. Svolge attività di ricerca presso DMS Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna. Si occupa di performing arts e spettacolo contemporaneo, sviluppando, in particolare, ricerche sulle (dis)articolazioni della verbalità nel teatro postdrammatico. È ideatrice, insieme alla filosofa e performer Snejanka Mihaylova, della piattaforma internazionale MONT ANALOGUE, travelling-magazine e progetto curatoriale incentrato sulla relazione tra performing arts e filosofia. MONT ANALOGUE è stato ospite presso Critique and Humanism Megazine, Raum (Bologna), Red House (Sofia), Futura Festival (Resana), Repetition Island, Centre Poumpidou (Parigi). Dal 2004 al 2010 dirige la rubrica arteatro di “exibart”. Dal 2011 è caporedattrice di “TEATRO” per “Artribune”. Suoi scritti di sono apparsi in numerose riviste e pubblicazioni saggistiche e multimediali. Insieme a Lucia Amara, è curatrice del volume Teatri di voce, per “Culture Teatrali”, annuario 2010. Tra i progetti dedicati alle arti performative presso la Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Siracusa, neon>campobase di Bologna, Crisalide Festival 2010 di Forlì, Hapax, Centre Poumpidou (Parigi). È Dramaturg di Parsifal di Richard Wagner, regia di Romeo Castellucci, Teatro dell’Opera La Monnaie (Bruxelles).

www.editoriaespettacolo.it

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi