Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

TORINO DANZA

Italian Dance Platform
Torino | Luoghi vari
13>16 ottobre


[ a.c. ] "Uno sguardo sul panorama artistico nazionale che non ha pretese di completezza o di oggettività, nato come gesto artistico autonomo e forte da parte di un festival, sullo sfondo di un’esigenza di visibilità molto sentita". Con queste parole Gigi Cristoforetti, direttore artistico di Torinodanza Festival, introduce Italian Dance Platform secondo appuntamento tematico del festival completamente dedicato alla danza italiana che si svolgerà nel capoluogo piemontese dal 13 al 16 ottobree che si propone come una piattaforma gravitazionale tra passato e futuro. Nata con Romaeuropa Festival molti anni fa, la Piattaforma della danza italiana trova a Torino un punto di (ri)partenza nella convinzione che "la coreografia italiana vive una stagione dinamica e creativa, merita le numerose occasioni di programmazione che le sono offerte nel nostro Paese da vari operatori, ma ha diritto anche ad uno spazio di promozione e valorizzazione che possa competere in qualità artistica e organizzativa con le analoghe iniziative internazionali".
Torinodanza compone quindi un vero e proprio focus che offre agli operatori nazionali e internazionali un’occasione importante per conoscere meglio compagnie emergenti e affermate.
Italian Dance Platform inizia il 13 ottobre con una serata interamente dedicata ai coreografi torinesi, un trittico concepito e organizzato dalla Lavanderia a Vapore - Centro di eccellenza per la danza, struttura indipendente diretta da Loredana Furno e Matteo Levaggi, che nella serata inaugurale ospiterà Studio per le Vergini del Balletto Teatro di Torino, con coreografia dello stesso Levaggi, Embrace della compagnia Affari esteri, un lavoro che si fonda sulla relazione sensibile e variabile di due uomini, costretti e complici nella loro ricerca d’identificazione e la prima assoluta di Sols a Dos di Balletto dell'Esperia, coreografia di Paolo Mohovich.
Le giornate del 14 e del 15 ottobre si apriranno al mattino al Teatro Vittoria di Torino (Via Gramsci, 4) con Le Giornate professionali della danza, momento di incontro tra operatori nazionali e internazionali del settore danza e spettacolo dal vivo chiamati a conforntarsi, secondo le indicazioni del titolo, con le progettualità Per una piattaforma della danza in Italia: ipotesi e modelli a confronto.
Sempre il 14 ottobre alle ore 16.45 al Teatro Gobetti il Collettivo 320chili presenterà il suo ultimo lavoro, Ai migranti, spettacolo Vincitore del Premio Equilibrio 2010 che da un lato indaga i confini fra gesto, danza e circo contemporaneo impastati in un substrato unico necessario allo spettacolo per raccontare la sua storia, dall'altro si interroga sui confini e rapporti che legano l'uomo alla sua natura.
Alle ore 18 alla Cavallerizza Reale Alessandro Sciarroni presenta Your Girl, una coreografia nata dallo studio di Madame Bovary di Flaubert in cui i due performer in scena, Chiara Bersani e Matteo Ramponi, si studiano, si toccano, entrano in una intimità dove l’esperienza amorosa è raccontata attraverso gli occhi di lei, una ragazza disabile.
Sul palco della Cavallerizza Reale seguirà alle ore 18.45 ANNOtTAZIONI di Daniele Albanese_Compagnia Stalk, un lavoro come taccuino d’appunti che indaga la complessità della composizione all’interno di una struttura semplice: una nota coreografica sull’attrazione e l’assenza.  
Alle ore 19 (con replica alle ore 22) nella Sala piccola delle Fonderie Limoni di Moncalieri prende corpo il Progetto RIC.Ci - Reconstruction Italian Contemporary Choreography - Anni Ottanta-Novanta ideato e diretto da Marinella Guatterini che, per questo primo incontro, presenterà il bellicoso Duetto di Virgilio Sieni e Alessandro Certini, un condensato racconto gestuale dove i due autori-danzatori, in abiti ricchi, dorati, di foggia indiana, suggeriscono con le sole mani e un gioco di teste il tema epico, ma fortemente ironico, del confronto, inseguimento e lotta di due improbabili guerrieri del Bhagavadgītā.
Alle 20.30, invece, nella Sala Grande delle Fonderie Limoni la compagnia MK presenta in prima assoluta Il giro del mondo in 80 giorni, un’indagine sul mondo che attraversiamo, sostenuta da una certa verve romanzesca nell’affastellarsi di linguaggi e tipologie, mentre la coreografia si dà come turbamento della veduta, informata da una condizione “atmosferica” del corpo, come se fosse possibile definire dei sistemi coreografici attraverso una prospettiva climatica: dalla parte del vapore e della meteorologia.

 

Il 15 ottobre la programmazione coreuografica inizia alle ore 17 al Teatro Gobetti con Cinquanta Urlanti, Quaranta Ruggenti, Sessanta Stridenti di Dewey Dell, un lavoro firmato dalla coreografa Teodora castellucci in cui il movimento basato su gesti secchi, ritmici, martellanti e precisi, raramente disciolti in linee curve e sensuali, descrive il viaggio onirico di una nave in un paesaggio indefinito e cupo.
Alle ore 17.45 alla Cavallerizza Reale il Gruppo Nanou di Marco Valerio Amico e Rhuena Bracci presenterà SPORT, spettacolo in cui il processo coreografico cerca di afferrare i momenti dell’esercizio sportivo della ginnastica artistica che l’occhio umano, se non allenato, non è in grado di cogliere.
Seguirà alle ore 18.30 negli spazi del Maneggio della Cavallerizza Reale Seconda della Compagnia Ambra Senatore/ALDES, un proseguimento per la danzatrice e coreografa del progetto intrapreso con Passo ovvero la direzione di un gruppo e il lavoro su dinamiche di movimento danzate, nutrite di elementi teatrali, di pennellate di azioni e di gesti consueti. Lo spettacolo replicherà il 16 ottobre nella stessa location e alla stessa ora.
Alle ore 20.30 al Teatro Carignano appuntamento con la prima assoluta di La Ragazza Indicibile della Compagnia Virgilio Sieni, spettacolo sull’anima della figura femminile, sul mito ancestrale della fanciulla liberamente ispirato a La Ragazza indicibile. Mito e mistero di Kore (Electa 2010) di Giorgio Agamben.
Nella giornata conclusiva del 16 ottobre Ambra Senatore propone in replica il suo lavoro dal titolo provvisorio Seconda, alle ore 18.30 presso il Maneggio della Cavallerizza Reale mentre alle ore 19 e alle ore 22 presso la Sala Piccola delle Fonderie Limone di Moncalieri andrà in scena il lavoro di Tecnologia Filosofica intitolato Canzoni del Secondo Piano, carrellata coreografica di un ideale condominio grottesco e surreale abitato da anime in continuo movimento, pesci urbani di un onirico acquario, alle prese con smarrimenti, fragilità, incoerenze e minuscole meschinità quotidiane, da svelare in punta di piedi.
A chiudere il focus Italian Dance Platform sarà la Compagnia zappalà danza con A.semu tutti devoti tutti? alle ore 20.30 presso la Sala Grande delle Fonderie Limone di Moncalieri.

INFORMAZIONI:

Biglietteria del Teatro Stabile di Torino
Cavallerizza Reale - Salone delle Guardie

via Verdi 9, Torino
Tel. 011 5176246 (da lunedì a sabato 8.30 - 19.00)
Mail. info@torinodanzafestival.it
www.torinodanzafestival.it
www.teatrostabiletorino.it

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi