Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

OPEN DANCE

Il cantiere della nuova danza
VIII edizione
Lecce|Cantieri Teatrali Koreja
24 settembre>21 dicembre


I Cantieri Teatrali Koreja diventano cantiere della nuova danza in occasione di Open Dance, la rassegna dedicata al teatro-danza e alla danza contemporanea che si svolgerà dal 24 settembre fino al 21 dicembre negli spazi di via Guido Dorso a Lecce.
Giunta alla sua ottava edizione, OPEN DANCE mira a coniugare l'internazionalità delle proposte con una valorizzazione dei talenti dell territorio e un'attenzione al pubblico affinché si avvicini sempre più ai linguaggi contemporanei della danza.
Ad inaugurare la rassegna sabato 24 settembre la danzatrice e coreografa Simona Bertozzi con Alea (Iacta Est), un lavoro che vede l'artista bolognese in scena con Manfredi Perego per un gioco i cui due partecipanti si confrontano con il mistero di un indecifrabile destino.
Novità di quest'anno l'ospitalità riservata all'interno della rassegna al Premio GD'A- Giovani Danz'Autori/Puglia, una tappa importante per il sostegno alla crescita artistica delle giovani formazioni coroegrafiche pugliesi.
Come sempre un posto speciale è riservato alla danza internazionale con la prima nazionale di How about you? (giovedì 6 e venerdì 7 ottobre 2011) dei salentini fratelli Stifani, affermatissimi a Stoccolma (Svezia) con la compagnia Adekwhat – Philippe Blanchard. Sabato 15 ottobre 2011 sarà, invece, la volta della compagnia Blicke da Strasburgo (Francia) con Stella + Se Potessi Ancora dedicato anche ad un pubblico giovane. E poi alcuni dei più importanti nomi del panorama nazionale come Kinkaleri con Nessun dorma (sabato 22 ottobre) per un pubblico giovane;  Ersiliadanza in scena con Il Lago dei cigni (domenica 23 ottobre); Stalk / Tir Danza con un doppio appuntamento In a Landscape e AnnoTtazioni (venerdì 4 novembre); sabato 5 novembre 2011 sarà la volta della compagnia Mk con Speak Spanish. A precedere la performance 3 e 4 novembre un LABORATORIO tenuto da Michele di Stefano e Biagio Caravano.

 

Grande importanza viene riservata anche alle compagnie pugliesi come Compagnia Menhir (Bari) in scena con Nina e le Nuvole domenica 16 ottobre 2011 dedicato ai più piccoli; Pneuma Dance Theater (Barletta) con Nijinsky – La Rivolta Dell’anima (domenica 6 novembre) e il Balletto del sud di Lecce che con 4 repliche serali da giovedì 27 a domenica 30 ottobre e 2 matinee dedicati alle scolaresche (27 e 29 ottobre), propone un meraviglioso omaggio al genio di Salisburgo con Mozart Prodigio D'europa.

In cartellone anche la Compagnia Zappalà Danza (Catania) con Pre-testo 1: naufragio con spettatore (giovedì 20 e venerdì 21 ottobre) liberamente ispirato al saggio “Naufragio con spettatore” di Hans Blumenberg. La rassegna si chiude con I Bislacchi (martedì 20 e mercoledì 21 dicembre)  un poetico Omaggio a Fellini di Artemis Danza.

Prevendita e Informazioni:

Cantieri Teatrali Koreja

via Guido Dorso, 70  
LECCE
dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.00
tel. 0832.242000 / 240752
e-mail: info@teatrokoreja.it
www.teatrokoreja.it



 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi