Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Tra miti del teatro e giovani promesse

Contemporanea Festival
undicesima edizione
Prato
23 settembre>8 ottobre 2011

[a.c.] Contemporanea, il festival diretto da Edoardo Donatini, giunge quest'anno alla sua undicesima edizione e si appresta a portare dal 23 settembre all'8 ottobre a Prato una miscela di creazioni tra miti del teatro e astri nascenti della coreografia internazionale.
Inaugura il festival una rivelazione spagnola, ma svizzera d’adozione, venuta alla ribalta nei più noti festival internazionali degli ultimi anni: Oskar Gomez Mata che, con la sua compagnia L’Alakran, presenterà al Teatro Fabbricone Suis a la messe, reviens de suite, uno spettacolo che convoca la metafisica solo per schiacciarla sotto il peso del comico (23 e 24 settembre).
Segue il 25 settembre nello spazio de La Gualchiera il progetto IRAK di Salvino Raco, work in progress per uno spettacolo-indagine sulla guerra in Irak, mentre il 26 e il 27 settembre la compagnia sarda Erosanteros presenterà al Teatro Magnolfi Asprakounelia (treno Fantasma), spettacolo in cui gli spettatori-voyeurs assistono ai discorsi e ai racconti
di due fratelli, chiusi nella loro casa-rifugio, e all’irruzione del seducente e malefico estraneo.
Spazio alla danza il 27 settembre con la presenza al Teatro Fabbricone della musa di Ian Fabre, Lisbeth Gruwez con Ranting/The Body, un processo di ricerca riguardante il corpo esaltato dal linguaggio come motore, a cui seguirà la presentazione di Play To della danzatrice e coreografa Luisa Cortesi, un lavoro sulla ripetizione e la trasformazione del gesto quotidiano, sulla rappresentazione e costruzione di partiture visive oggettuali e ritmiche.
Il 28 settembre il palco del Teatro Fabbricone sarà, invece, occupato dalla tappa pratese di Homo ridens di Teatro Sotterraneo, mentre dal 28 settembre al 1 ottobre al Teatro Magnolfi il Teatro delle Ariette di Stefano Pasquini e Paola Berselli presenterà Matrimonio d'inverno - Diario intimo, un momento in cui la cucina diventa luogo di condivisione di una cerimonia matrimoniale, ma ancor più di un atto di memoria dei 20 anni di campagna e teatro che connotano la vita della compagnia.
Il 29 settembre alla Galleria Gentili l’attore e regista italo/svizzero Massimo Furlan immerge gli spettatori in un fumo di bianco nitore per un non luogo in cui poter incontrare tre figure apocalittiche come la Fortuna, la Morte o l'Uomo o non incontrare nessuno nella deriva totalizzante del vuoto. Nella stessa serata al Teatro Fabbricone i Kinkaleri presentano I'M THAT I'M, lavoro in cui Le serve di Jean Genet sono fagocitate da una ventriloqua per una performance in cui parola e corpo sono dissociati inesorabilmente, ma sono pur sempre pronti ad incrociarsi e vacillare.
Danza culinaria a base di couscous per La compagnie de SOI di Radhouanel El Meddeb che in Je Danse et je vous en donne à bouffer ritrova e rivive, con eccitazione e carnalità, la sue radici tunisine sfiorando con ironia temi cari al nostro tempo come le diversità.
Ospite d'eccezione di Contemporanea 11 un mito del teatro internazionale: EUGENIO BARBA e l’ODIN TEATRET presenteranno, infatti, dal 4 all'8 ottobre in prima nazionale La vita cronica, spettacolo la cui azione di svolge contemporaneamente in Danimarca e in altri paesi d'Europa nel 2031 dopo la terza guerra civile, e la dimostrazione di lavoro-spettacolo I venti che sussurrano. Il 6 ottobre, poi, Gianfranco Capitta coordinerà l'incontro con Eugenio Barba dal titolo Teatro: Necessità interiore e urgenza sociale.
Affianca la programmazione del festival la collaudata formula di "Alveare", uno spazio in cui giovani gruppi già affermati e nuove formazioni del panorama nazionale propongono nuovi studi e performance. Ospiti dell'Alveare 2011 sono gli artisti: Compagnia dello Scompiglio e Azul Teatro, Pathosformel, In Quanto Teatro,Yael Karavan, Gruppo Nanou e Letizia Renzini, Matteo Fantoni, Capotrave, Alessandra Coppola e David Zagari.
Il Teatro Fabbrichino è invece protagonista di una selezione ristretta, ma molto interessante di produzioni di teatro ragazzi con Play & Dance Please! atelier musicale realizzato da TPO in collaborazione con il coreografo inglese Tom Dale (24 e 25 settembre) e Nessun dorma, riadattamento per l'infanzia della Turandot di Puccini prodotto da Kinkaleri (1 e 2 ottobre).
Infine, durante tutta la durata del festival, all’interno di CONTEMPORANEA OFF, ci saranno performance e video installazioni, concerti, dj set, mostre fotografiche, party, aperitivi e cene.


CONTEMPORANEA FESTIVAL è un progetto del Teatro Metastasio Stabile della Toscana organizzato con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Prato, Comune di Prato e Comune di Montemurlo.

PRENOTAZIONI e BIGLIETTERIA

Teatro Metastasio

via B. Cairoli 59, Prato  
tel +39 0574 608533 - h 9.30-12.30 e 16-19
mail. reception@contemporaneafestival.it
www.contemporaneafestival.it

BIGLIETTERIA ON LINE http://ticka.metastasio.it

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi