Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Premio Scenarioinfanzia a Zona Franca

Parma / 5 > 8 novembre 2008
Scenario infanziaFestival di creazioni artistiche per un pubblico giovane

Artisti e operatori del teatro italiano ed europeo per l’infanzia si danno appuntamento a Parma. Quattro giorni di spettacoli e incontri per scoprire i nuovi linguaggi della creatività che si rivolge al pubblico più giovane e vedere in anteprima le novità nazionali e internazionali.

È giunto alla 6° edizione di Zona Franca, il Festival internazionale di creazioni artistiche per un pubblico giovane promosso dall’Associazione Micro Macro Festival in collaborazione con il Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti.

Apre il Festival la finale della 2° edizione del Premio Scenarioinfanzia, già ospite di Zona Franca nel 2006.

Nato dal Premio Scenario, Scenarioinfanzia si pone l’obiettivo, dichiarato sin da principio dal suo direttore artistico Cristina Valenti, di inserirsi concretamente nella riflessione che da diverso tempo anima il Teatro Ragazzi, confrontandosi su questioni centrali quali il ricambio generazionale, il pericolo dell’aziendalismo e le contraddizioni del mercato. Alla finale del Premio partecipano i progetti selezionati da un osservatorio critico al termine di una precedente tappa di selezione pubblica durante la quale vengono esposti frammenti o parti del progetto in un tempo massimo di 20 minuti.

Una giuria assegna il primo premio al miglior progetto (8000 euro) come incentivo alla produzione dello spettacolo compiuto.

Zona Franca ospita inoltre numerosi spettacoli, con alcune prime nazionali, di compagnie italiane e straniere: il Teatro a Pedali, la Compagnia i Sacchi di Sabbia, il Teatro Gioco Vita, Fanny Alexander, la Compagnie Hyppolite a mal au cœur, Pyromantiker Berlin /Thalia Theatre Halle e ancora Quelli di Crock, la Compagnia Simona Bucci, Laminarie, I Teatrini/Teatro Città Murata. Sono in programma anche alcuni incontri e presentazioni di libri.



per ulteriori informazioni:
Zona Franca - Festival di creazioni artistiche per un pubblico giovane
Teatro al Parco - Parco ducale, 1
0521 992044 - 993818

http://www.briciole.it/
http://www.associazionescenario.it/
http://www.associazionescenario.it/premio-scenarioinfanzia.html


 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi