Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Teatro Valdoca

La morte di Virgilio
Chant après chant
Prima rappresentazione assoluta in forma scenica
Rimini | Complesso degli Agostiniani
2>4 Settembre 2011


All'interno della Sagra Musicale Malatestiana di Rimini l’incontro tra la musica del più ignorato compositore francese del XX secolo e il debutto nel teatro musicale del Teatro Valdoca.
Terreno di inedito confronto drammaturgico, la musica di Jean Barraqué trova un nuovo destino attraverso l’originale spettacolo immaginato da Cesare Ronconi, che firma regia, luci, costumi e scene. Ad essere cosi esaltata da questa nuova collocazione, è proprio la musica del compositore, scritta nel 1966 per l’organico molto originale di sei percussionisti, voce di soprano e pianoforte. Prodotta dalla Sagra Musicale Malatestiana in collaborazione con Teatro Valdoca, La morte di Virgilio – Chant après chant vede gli artisti coinvolti impegnati nell’esecuzione della complessa e avvincente partitura musicale in dialogo con la scena onirica appositamente creata da Ronconi. Fu Michel Foucault a suggerire a Jean Barraqué di leggere il romanzo La Morte di Virgilio di Hermann Broch, in cui l’autore tedesco racconta in oltre cinquecento pagine le ultime diciotto ore di vita di Virgilio, giunto gravemente malato a Brindisi e deciso, prima di morire, a bruciare l’Eneide. Da qui la decisione del compositore di consacrare a quattro parti del romanzo tutte le sue energie, cominciando a comporre una serie di opere musicali che traggono diretta ispirazione dall’atmosfera notturna e delirante del romanzo di Broch e di cui Chant après chant è una di esse.
Un'opera che contiene al tempo stesso elementi di sorprendente modernità e di sintesi delle avanguardie musicali, che accosta toni e registi vicini a lontani, ombre e luce, veemenza e dolcezza e che troverà nella regia di Cesare Ronconi la sua prima rappresentazione assoluta in forma scenica.


Teatro Valdoca

La morte di Virgilio
Chant après chant

PRIMA RAPPRESENTAZIONE ASSOLUTA IN FORMA SCENICA
testo Hermann Broch
musica Jean Barraqué
regia, scene, costumi, luci Cesare Ronconi
collaborazione alla drammaturgia Mariangela Gualtieri
pianoforte e direzione Francesco Libetta
percussioni Ensemble Pleiadi
soprano Sara Gamarro
attori Leonardo Delogu, Muna Mussie
una collaborazione Sagra Musicale Malatestiana e Teatro Valdoca


per informazioni:
http://www.sagramusicalemalatestiana.it

Teatro Valdoca
mail info@teatrovaldoca.org
www.teatrovaldoca.org

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi