Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

B.Motion 2011

Operaestate Festival
Bassano del Grappa
23 agosto>3 settembre 2011


Dal 23 agosto al 3 settembre torna a Bassano del Grappa B.Motion, vero e proprio festival dedicato ai linguaggi più innovativi del teatro e della danza all'interno del più ampio festival Operaestate. Il programma 2011 di B.motion DANZA e TEATRO consolida l'impegno e la vocazione internazionale di Operaestate, la sua attenzione ai giovani artisti e alle loro creazioni attraverso coproduzioni, residenze ed altre forme di sostegno e di promozione di dialogo tra artisti, operatori, critici, ricercatori e pubblico.

Tante le proposte della sezione DANZA che apre il 23 agosto con CHOREOROAM EUROPE, la presentazione di brevi estratti dalle sperimentazioni in corso condivise con il pubblico, per la nuova versione del progetto internazionale di ricerca coreografica sostenuto dall’Unione Europea e promosso da Operaestate e la Regione del Veneto con altri cinque partner: The Place di Londra, Dansateliers di Rotterdam, Dansescenen Copenhagen, Paso a-2 Certamen Coreogràfico de Madrid e Dance Week Festival di Zagabria.
Il 24 agosto in scena Equilibrio del coreografo spagnolo Daniel Abreu in cui l’universo femminile è ritratto come risultato di una realtà sospesa tra ciò che è eccessivo e ciò che è trattenuto. E' un corpo che diventa cassa di risonanza, invece, quello di Alma Soderberg e di Rodrigo Sobarzo, entrambi presenti al festival con progetti capaci di aprire immaginari complessi attraverso gesti e azioni elementari.
Per la prima volta il festival ospita integralmente i finalisti di The Place Prize, uno dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali dedicati alla danza contemporanea, osservatorio privilegiato per le nuove tendenze coreografiche made in UK. Profondamente diverse le forme e i contenuti dei quattro progetti selezionati che verranno presentati insieme in un'unica serata, il 25 agosto. Dalle atmosfere noir di Buscarini/Camiloti/De la fe all’humor nero di Eva Recacha, dalle tensioni di coppia di Requardt e Opoku Addaie, nella complessità che separa fiducia e difficoltà di comunicazione, all’ironia dei vincitori, Lost Dog, che affrontano il rapporto a due nella scalcinata atmosfera di un circo che non c’è più.
Nutrito il gruppo degli italiani rappresentato da Francesca Foscarini, Alessandro Sciarroni e Riccardo Buscarini, italiano residente in UK, a dimostrazione della vitalità della scena nazionale. Grande attesa per il ritorno al festival di due artiste israeliane come Iris Erez e Yasmeen Godder, entrambe con dei lavori di grande potenza espressiva in linea con la loro rigorosa ricerca artistica.

Esagerazione e misura, parole e silenzi, potenza dell’immagine e piacere dell’ascolto. Sono solo alcuni dei tanti stimoli che si potranno rintracciare in questa edizione di B.motion TEATRO che ospita nuovi talenti tutti da scoprire e nomi affermati della scena contemporanea italiana ed internazionale.
Tra i protagonisti indiscussi del teatro di ultima generazione tornano al festival Babilonia Teatri, con la versione definitiva di The end. Nela stessa serata, Nerval Teatro, compagnia guidata da Maurizio Lupinelli, artista storico della ricerca italiana.
Sarà poi la volta di due gruppi che si sono imposti sulla scena con il loro linguaggio estremo e a tratti disturbante. Si tratta di Ricci I Forte, compagnia esplosa attraverso i mezzi di comunicazione virtuale e che oggi vanta estimatori appassionati su tutta la penisola. Con loro Fibre Parallele, che debuttano al festival con il loro nuovo lavoro dai sapori violenti e selvaggi. Sul versante nuova drammaturgia completano il quadro i veneti del Collectivo TBT con uno splendido testo che parla di disagio e marginalità.
Ma anche in questa edizione ci sarà spazio per il teatro più fortemente performativo dove è l'immagine a farla da padrona. Tornano gli Anagoor, con Fortuny, e poi Città di Ebla e Teatro Persona, gruppi tra i più affermati a livello nazionale che portano a B.motion due lavori dal tratto fotografico e pittorico di grande potenza visiva.
Novità assolute quelle proposte invece dal Premio Scenario, che il festival ospita quest’anno per la prima volta con tutti e quattro i progetti della Generazione 2011 (Matteo Latino, Foscarini-Nardin-D'agostin, Respirale Teatro, Il Castello di Sancio Panza) e con i segnalati In quanto Teatro. Ma l’attività di scouting del festival non si ferma qui e prende il rischio di sostenere progetti in divenire come quelli di Dolores-Graziosi, Vilardo-Bersani e Ailuros. Infine sul versante internazionale chiusura spiazzante con l’originalità performativa di Chico Matijevic, singolari portavoce di memorie collettive ipertestuali.


Per informazioni:
Operaestate Festival Veneto

Ufficio Festival
tel 0424 217819 - 0424 217804
fax 0424 217820
mail operaestate@comune.bassano.vi.it
www.operaestate.it

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi