Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

DRAMOPHONE

Il Parco delle confidenze
Bologna Parco di Villa Angeletti
30 luglio> 8 Agosto ore 21.15


Teatro Reon in collaborazione con Lalage TeatroSensi e Segni e Teatro dei Mignoli presenta DRAMOPHONE - il Parco delle confidenze. Il progetto teatrale ideato e diretto da Fulvio Ianneo, alla sua seconda edizione, è concepito come una visita nel bellissimo parco di Villa Angeletti di Bologna, che per l’occasione si trasforma in un carillon di presenze e di storie, continuamente replicate, se pur con brevi intervalli.
Il pubblico è attirato di volta in volta da scene diverse, disseminate per il parco, alla scoperta di un mondo abitato da personaggi molto particolari. La macchina delle storie sarà accesa dalle ore 21.15 alle ore 22.45.
A partire da un luogo di raccolta gli spettatori potranno addentrarsi lungo i sentieri del parco. Per i più pigri ci sarà l’illusione di sfruttare due taxi condotti da neo guidatori, stressati da un doppio lavoro, ma dopo un giro a vuoto dovranno ugualmente camminare per raggiungere un camping molto animato dove dovranno fare i conti con un terribile ragno velenoso, innamorato di una giovane che lo ha scelto come animale da compagnia. Gli spettatori stanchi potranno poi riposarsi sulle panchine; tutte tranne una, teatro di due storie sorprendenti con finali inaspettati. I quattro taxisti si alterneranno, due per volta, così come i personaggi alla panchina. In questo modo chiunque volesse tornare avrà l’opportunità di assistere a storie diverse.

Tutte le performance si ispirano a testi d’autore o a opere letterarie: Pettola e Sclavo per la panchina, Orkeny per i taxi,  Ianneo per il camping.

Il mondo creato da Ianneo è una sorta di società parallela che riflette tormenti e sogni di persone che cercano un po’ di felicità e piccole libertà per sciogliere punti oscuri della propria esistenza; persone che cercano di trasformare le illusioni in realtà, di osservare le cose con un pensiero indagatore stravagante, di forzare la vita reale con gioiose follie riscattatrici, piene di umorismo e vitalità. Un mondo dove si abbandona completamente la ricerca di trame capaci di interpretare una vita sempre più difficile da comprendere.

A dare voce ai personaggi vi sono attori conosciuti e di esperienza: Valeria Dada Berardi, Lorenzo Bonaiuti, Danilo De Summa, Eleonora Massa, Micaela Piccinini; e giovani allievi che si cimentano davanti al pubblico in una prova importante e impegnativa: Sergio Cuccia, Pasquale Faraco, Agata Marchi, Emanuele Antonio Minerva, Cosimo Monopoli, Danilo Picone, Federico Vivaldi, tutti formati nei laboratori delle Associazioni che partecipano al progetto.

DRAMOPHONE  infatti è anche espressione di una realtà vitale e attiva che da alcuni anni produce idee e cultura per la città di Bologna e all’interno della quale generazioni di artisti si confrontano e creano insieme.
L’organizzazione  e la promozione sono state curate da Lisa La Maida e Diego Stellino.

 

Il costo del biglietto è di 12€, con una riduzione a 10€ (Focus Card, Associazione Nuovamente, Soci AICS, studenti e over 65). Nel biglietto è compresa una consumazione: un piatto di pasta e una bibita che saranno serviti all’entrata del Parco di Via de’ Carracci presso il piccolo chalet Blue Diamond. Il pubblico potrà restare a mangiare nel parco prima o dopo lo spettacolo nello spazio appositamente allestito. Non è necessaria la prenotazione.

Informazioni:
Teatro Reon
mob.
+39 3484480707
mail dramophone@d-shots.net


 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi