Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Festival di Granara

Festival di Granara
X edizione
Valmozzola (PR)
2 > 7 agosto 2011


Il Villaggio di Granara situato in frazione di Branzone, comune di Valmozzola, Provincia di Parma (PR) sorge nel cuore dell'Appennino Tosco-emiliano, in Val di Taro, a 600 metri sul livello del mare.  Antico villaggio contadino abbandonato, Granara si presenta come un cantiere di sperimentazioni ispirate ad un modello ecologico e sociale.
Qui ogni estate si svolge un Festival che coniuga arte e impegno ambientale, un evento che giunge quest’anno alla sua decima edizione.
Il Festival di Granara è un luogo d’incontro di linguaggi, strumenti, e modi di stare insieme diversi e contigui, dall'educazione ambientale alla ricerca di modi di convivere e decidere insieme, dalla sperimentazione teatrale sul tema della differenza alle idee sulla bio-diversità, dalle pratiche di nonviolenza alla poetica dell'incontro tra culture diverse, dall'utopia di Don Chisciotte alla realtà delle energie rinnovabili (che solo qualche anno fa sembravano, appunto, utopiche e marginali).
Dal 2 al 7 agosto il villaggio ospiterà laboratori residenziali (teatro, danza, arte, nonviolenza, tecnologie appropriate), spettacoli, concerti, e attività per bambini, e, nel fine-settimana, l'Eco-Camp, una due giorni residenziale rivolta a ragazzi ed adulti per sperimentare le dinamiche ecologiche della convivenza collettiva. E poi eventi ed ospiti a sorpresa e la tradizionale festa finale.
Il tutto a basso dispendio di energia e completamente eco-sostenibile grazie agli appositi proiettori “par-led” a consumi ridotti e ai pannelli fotovoltaici.

Tra gli appuntamenti in programma il laboratorio di formazione per attori a cura della regista Serena Sinigaglia, il laboratorio permanente di ricerca sull’arte dell’ attore di Domenico Castaldo, lo stage di “pratica del movimento danzato” in natura  a cura di Maria Carpaneto e l’incontro teatrale di studio sull'identità di genere a cura di Marcela Serli, Davide Tolu e Irene Serini. E ancora un workshop d'arte contemporanea con Sergio Breviario, un training su non violenza e comunicazione ecologica e un laboratorio di tecnologie appropriate.
Spettacoli di Serena Sinigaglia e ATIR, Domenico Castaldo, Cà luogo d'arte e del progetto ATOPOS Variabili Umane, concerto della Fonomeccanica.
Un Festival che non cerca “utenti”, “consumatori”, o “spettatori”, ma che vorrebbe che ogni partecipante portasse qualcosa della sua esperienza, della sua speranza, delle sue difficoltà e delle sue conquiste. Un Festival che non offre un “servizio”, ma un'occasione per mettersi in gioco, insieme, e insieme creare, pensare, lavorare, decidere, costruire e poi, alla fine, sì,“fruire”, tutti insieme, di un lavoro individuale nato in un contesto di sinergie assolutamente collettivo.


Il festival ha il patrocinio di Comune di Valmozzola, Provincia di Parma, Regione Emilia-Romagna e il sostegno di Fondazione Cariparma, Coop e Ecorisoluzioni. In collaborazione con il MaGra – Museo d'Arte a Granara

Informazioni e iscrizioni:

Villaggio Ecologico di Granara
Valmozzola (Parma)
mob. 328.4449981
mail. teatro@granara.org
www.granara.org

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi