Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Schiume 2011

Festival di arti performative
Venezia | Forte Marghera
23>25 giugno
30 giugno>2 luglio


La Polveriera Francese e la Polveriera Austriaca di Forte Marghera a Venezia si preparano ad accogliere la seconda edizione di Schiume. festival di arti performative organizzato da LaPeriferia, un gruppo nato nel 2007 dall'iniziativa di cinque studenti del corso di Scienze e Tecniche del Teatro della Facoltà di Design e Arti dello IUAV di Venezia.
Schiume nasce come reazione ad un momento storico in cui apparentemente non ci sono spazi e possibilità di azione per recuperare, insieme al sentimento di radicamento e provenienza legato ad un frammento territoriale come quello di Forte Marghera, così tristemente connotato dalla presenza, pochi metri più in là, degli stabilimenti del petrolchimico, il senso ben più imponente del reale che chiede di tornare ad essere vissuto e ancor più interrogato. Schiume riparte, quindi, dai luoghi fisici, sociali, civili, politici, relazionali di questo lembo di nordest e lo intride di performatività di qualità con un progetto festivaliero che è, innanzitutto, una messa in prova della propria capacità/abilità di azione e di incisione sul territorio oltre che delle proprie riserve/qualità di fiducia e ostinata perorazione.
Ad aprire la nuova edizione di Schiume sarà il 23 giugno il duo veneziano Marianna Marchioro/Nadia D'Agnone con l'happening Arum Italicum, seguito, alle 21 da Valentina Crociati che presenterà il suo assolo L'assedio, mentre alle 21.30 Giovanni Lami e Enrico Coniglio presenteranno la performance sonora Lémurès e alle 22 la compagnia I.Russolillo/C. Caldarano darà vita allo spettacolo di teatro-danza Anti_pasto.
La giornata di venerdì 24 giugno inaugura con la proiezione del documentario Porto Marghera: gli ultimi fuochi di Manuela Pellarin per proseguire alle 21 con la performance teatrale DEOXYS della compagnia Trrrt e alle 22 con L.E.E.D.D. di Oniricam/Not-Alive-Yet.
Il primo fine settimana del festival si conclude con l'installazione Luogo comune di Chiara Trivelli/Elena Mazzi, la performance teatrale L'asino d'oro del Gruppo Skia e di Where we at? una performance di danza interattiva del gruppo Elektromove/Maivideo.
Nuova serie di appuntamenti a partire dal 30 giugno con l'installazione Senza titolo di Chiara Gaspardo, la performance teatrale Lettere della giovane L di Tolja Djokovic e la videoperformance |A| di Alessandro Martinello-Tam Teatromusica.
Venerdì 1 luglio il festival si accende con il dibattito Per un festival sostenibile a cura di Legambiente a cui seguiranno la presentazione di Genius Loci, spettacolo di danza contemporanea di Corradina Grande/Laudati, di PEEP, una videoinstallazione interattiva di Martin Romeo e Enrika Veznaver e della performance Come se non ci fosse domani di Francesca Cola.
Sabato 2 luglio, la seconda edizione di Schiume si chiude con la presentazione di Quattrocentomila metri quadrati di nascosto (è un segreto), performance per una sola persona di Chiara Zenzani, dello spettacolo Bersabèa della compagnia veneziana Empusa e di Il mite.il matto, una sperimentazione audio di Zampanò/Forti che connette rumori ambientali e musica per la creazione di contaminazioni non ripetibili.


Per maggiori informazioni:

Schiume Festival

Via Forte Marghera 2, Mestre, Ve
tel +39 329 2013095
mail1 schiumefestival@gmail.com
mail2 laperiferia@hotmail.it
http://www.laperiferia.it/laperiferia/

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi