Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Takku Ligey Théâtre

Nessuno può coprire l'ombra
di Marco Martinelli e Saidou Moussa Ba
13 giugno|Teatro Rasi - Ravenna
14>19 giugno| CISIM Lido Adriano - Ravenna

Takku Ligey, in lingua wolof significa “Darsi da fare assieme”, è un’associazione fondata da Mandiaye N´Diaye, storico attore del Teatro delle Albe. Nel 2003 Mandiaye N’Diaye, nato a Diol Kadd ed emigrato in Italia, decide di tornare a vivere in Senegal, dopo aver passato quasi vent’anni a Ravenna. La ricerca teatrale svolta insieme alle Albe ha spinto Mandiaye N’Diaye a investigare sempre di più la cultura del proprio paese d’origine, fino a far maturare in lui la necessità di costruire un luogo di incontro per le culture, di ricerca e di valorizzazione del territorio nel suo villaggio natale, Diol Kadd, un progetto di sviluppo per frenare l’esodo rurale, primo passo dei processi migratori.
Takku Ligey Théâtre è la compagnia nata in seno all’Associazione Takku Ligey e si può dire svolga il ruolo di ambasciatrice delle idee e della filosofia di una piccola realtà nata nel profondo della savana senegalese.
Con gli attori Abdou Lakhat Fall, Moussa Gning, Mor N’Diaye, tutti rigorosamente provenienti dal villaggio senegalese di Diol Kadd, Mandiaye N’Diaye ha deciso di riallestire il fortunato spettacolo del Teatro delle Albe Nessuno può coprire l’ombra, a vent’anni dal primo debutto sulle platee internazionali. Oggi N’Diaye decide di passare il testimone di attore ai suoi allievi e di prendere in mano la regia, che nella prima edizione era firmata da Martinelli, e di mostrare sul palco non più immigrati-senegalesi-diventati-attori, ma giovani attori che oggi vivono in Senegal e che lì hanno deciso di costruire il proprio futuro, facendo del villaggio di Diol Kadd un centro di teatro vivo.
Lo spettacolo andrà in scena lunedì 13 alle ore 21 al Teatro Rasi di Ravenna per spostarsi, poi, da martedì 14 a domenica 19 giugno al CISIM di Lido Adriano, sempre a Ravenna.
In particolare, la replica di venerdì 17 giugno sarà seguita dalla presentazione in anteprima del testo Takku Ligey: un cortile nella savana. Il teatro di Mandiaye N’Diaye pubblicato dalla casa editrice Titivillus. Saranno presenti insieme all’autrice Linda Pasina, Enrico Falaschi, Marco Martinelli, Mandiaye N’Diaye, Franco Masotti, Cristina Valenti.



Takku Ligey Théâtre
NESSUNO PUÒ COPRIRE L’OMBRA

di Marco Martinelli e Saidou Moussa Ba
con Abdou Lakhat Fall, Moussa Gning, Mor N’Diaye
regia Mandiaye N’Diaye
produzione Takku Ligey Théâtre, Ravenna Festival, Ravenna Teatro


Informazioni e prenotazioni
Ravenna Festival

via Dante Alighieri 1
Ravenna
tel.0544 249211
www.ravennafestival.org

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi