Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Omissis

Festival dello spettacolo contemporaneo
Gradisca d'Isonzo
30 giugno>2 luglio 011


Presenti. E' questo il titolo dell'edizione 2011 di Omissis, festival dello spettacolo contemporaneo ideato e curato da mattatoio scenico, che porterà una ventata di performatività nazionale e, soprattutto, internazionale nella cittadina friulana di Gradisca di Isonzo dal 30 giugno al 2 luglio con compagnie ed artisti provenienti da Italia, Polonia, Slovenia, Romania, Inghilterra e Germania.

OMISSIS inaugura ufficialmente giovedì 30 giugno con lo spettacolo Cattivi pensieri, site specific per Omissis ideato dall’attore Giulio Morgan per entrare, poi, nel vivo con Enimirc del duo italo-taiwanese Fagarazzi & Zuffellato, una performance teatrale in cui, attraverso uno spregiudicato uso dei video e con il coinvolgimento diretto degli spettatori, Andrea Fagarazzi e I-Chen Zuffellato ricostruiscono le dinamiche di un delitto. A seguire negli spazi alternativi della Galleria Spazzapan e del Palazzo Monte di Pietà si alterneranno, tra le 22 e le 22.30, su due repliche ciascuna, due giovani artiste, una friulana e l’altra romana: Francesca Martinelli con la performance Enjoy alla Galleria Spazzapan e Francesca Fini con Performing the mirrow al Palazzo Monte di Pietà.Il festival prosegue venerdì 1 Luglio con la presentazione della performance (con posti limitati) Western meat market di Francesca Fini, un set in cui la performer romana racconta, attraverso un semplice contatto, il rapporto della nostra cultura con la carne intesa come l’essenza stessa, materiale e fisica, dell’altro. Alle 21 presso il Lapidario civico il duo italo-tedesco VestAndPage presenta Balada corporal IV, in cui gli spettatori si raduneranno attorno ai performers per smuovere l’espressività dei loro corpi e delle loro parole. Alle 22 spazio alla danza, con la prima nazionale Dedublarea della giovane coreografa rumena, Madalina Dan: uno spettacolo che, con ironia e distacco, indaga gli stereotipi e l’utilità, l’accessibilità e le problematicità della danza contemporanea. Madalina Dan, nel solco della grande tradizione rumena della danza, trasforma semplici convenzioni e regole di movimento consuete in un nuovo materiale coreografico. La giornata si conclude alle 23 al Palazzo Monte di Pietà con un grande ritorno ad Omissis, quello del radicale gruppo polacco Suka off, che presentano la prima nazionale Transfera 1.2 (posti limitati, consigliato ad un pubblico adulto), un progetto performativo in cui il ruolo di maschio e femmina è destinato a sciogliersi in una cosa sola attraverso processi fisici e multimediali.

Sabato 2 luglio la giornata si aprirà con la presentazione di Green light, una curiosa performance della coreografa slovena Mateja Bucar, che si svolgerà lungo le vie del centro cittadino dalle 19 alle 22. L’artista romana Francesca Fini, alle 20 (con replica alle 21) presso la Galleria Spazzapan, presenta Shadow, la sua terza proposta per Omissis, una performance alla cui base sta il desiderio di creare un cortocircuito che contamina i due linguaggi apparentemente più lontani del mondo: Shakespeare e un video-game. Alle 20.30 al Lapidario civico il duo italo-tedesco VestAndPage presenta Balada corporal I , un’altra sezione del suo percorso di analisi sulla comunicazione, alla ricerca di un contatto poetico e dello scambio umano tra attori e spettatori. Alle 21 in Piazza Unità d’Italia la musicista inglese Gemma Williams coinvolgerà il pubblico del Festival con le note della sua arpa, un regalo sognante dedicato agli spettatori del Festival e alla città di Gradisca d’Isonzo. Omissis chiuderà in crescendo con l’attesissimo spettacolo dei più spregiudicati e innovativi autori della scena teatrale italiana: il duo ricci/forte con la loro ultima creazione, Grimmless, in scena al Nuovo Teatro Comunale alle 22: a partire dai saperi popolari raccolti dai fratelli Grimm in forma di fiaba e tramando i fili dell’oggi che contamina e rivitalizza la tradizione, ricci/forte ritessono il mondo archetipico e sognante dell’infanzia nella loro nuova irresistibile pièce in anteprima regionale ad Omissis. Chiude la parte scenica del Festival alle 23.15 alla Sala Bergamas il secondo spettacolo in programma ad Omissis dei polacchi Suka off: la prima nazionale di Puppenklink (consigliato ad un pubblico adulto), dove verrà ricreato un luogo astratto, abitato da figure bianche, che attraverso un processo di trasformazione e trasgressione da entità neutre diventeranno entità fisiche.


Luogo privilegiato d’incontro e scambio tra compagnie e addetti ai lavori ormai ampiamente radicato sul territorio regionale, OMISSIS assolve altresì ad un’altra determinante funzione, quella della formazione di un nuovo pubblico, educandolo alla trasversalità dei linguaggi e alle vitali tensioni che attraversano le dinamiche del contemporaneo.
Anche quest’anno l’attivazione del Media Center, ideato allo scopo di seguire passo dopo passo tutti gli eventi in calendario ed amplificarne la fruizione mediante la realizzazione di video pubblicati on-line sul sito del festival (www.omissisfestival.com)

Il festival OMISSIS è realizzato con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Gorizia, del Comune di Gradisca d’Isonzo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, del Credito Cooperativo di Lucinico, Farra e Capriva, con la collaborazione dell’Ass. Cult. Arterrante, dell’Ass. Cult. Maravee, del Gruppo Area di Ricerca Dobia.lab e della Galleria Regionale d’arte contemporanea Luigi Spazzapan.

INFORMAZIONI:

Il programma del festival è disponibile sul web all’indirizzo
www.omissisfestival.com

mattatoio scenico
Via Aquileia 88
34072 Gradisca d’Isonzo (GO)
website www.mattatoioscenico.com
email informa@mattatoioscenico.com
t +39 347 38 54 061
t +39 340 25 17 621

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi