Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Relazione per un'accademia

Heike Brunkhorst| Mohamed Ba
Torino| Officine CAOS
10 > 12 giugno 2011


Da venerdì 10 a domenica 12 giugno 2011, presso le Officine CAOS di piazza Montale a Torino, per la stagione Arte Transitiva 2011, andrà in scena Relazione per un'accademia, spettacolo tratto da un racconto di Franz Kafka, adattato per la scena dalla regista e scrittrice tedesca Heike Brunkhorst e interpretato dall’attore e musicista senegalese Mohamed Ba.
Relazione per un’accademia, scritto da Franz Kafka nel 1916/17, è il resoconto di una scimmia sulla sua trasformazione in essere umano. La scimmia racconta a un’accademia di esperti i particolari del processo di “ominizzazione abbreviata” che per lei é stata l’unica via di uscita dalla gabbia nella quale si trovava rinchiusa, dopo essere stata catturata in Africa. Sulla nave che la stava portando in Europa, le venne l’idea di salvarsi trasformandosi in essere umano. E ora, ricostruendo le tappe del suo percorso, fa luce su alcuni aspetti essenziali della condizione umana, in particolare nel mondo occidentale. Il discorso, ricco d’umorismo doloroso, è diretto, cinico e presenta lo sviluppo umano stesso come una faticosa forzatura dal risultato assai discutibile. «La messinscena del racconto – spiega la regista Heike Brunkhorst - rende il testo adattissimo al contesto odierno, trasferendolo sullo sfondo della realtà della migrazione e della fuga».

BIGLIETTO UNICO: € 7

officine caos | stalker teatro
tel 011.7399833
mail info@stalkerteatro.net
www.stalkerteatro.net

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi