Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

SGUARDI

festa/vetrina del teatro contemporaneo veneto
I edizione
Venezia // 9 > 11 giugno 2011


Dopo essere stata presentata a Padova nel 2010 l’edizione “numero zero”, quale progetto pilota, sarà Venezia ad ospitare dal 9 al'11 giugno la prima edizione di SGUARDI, l'appuntamento annuale con la festa/vetrina del teatro contemporaneo veneto ideato dall'Associazione Produttori Professionali Teatrali Veneti con l’obiettivo di creare un’occasione di confronto sulla vivacissima realtà teatrale veneta e allo stesso tempo istituire un momento di visibilità nel panorama nazionale di ciò che viene prodotto in Veneto. SGUARDI 2011 propone infatti uno spaccato decisamente articolato ed interessante della produzione professionale nel Veneto. Le 24 proposte, suddivise in 13 spettacoli compiuti con aperture quotidiane ad altrettanti lavori ancora in divenire - prove aperte, assaggi di lavoro, letture di testi inediti della durata di 20 minuti ciascuno, che verranno presentati nella nuova sezione “Colpo d’occhio” ideata dal critico Andrea Porcheddu - vedranno alternarsi moltissimi generi: circoteatro, teatro ragazzi, teatro di ricerca, teatro di figura, teatrodanza, nuove proposte, nuova drammaturgia, classici e altro ancora. 
La rassegna, che nell'arco delle tre giornate occuperà diversi luoghi teatrali della città quali il Teatro Aurora, il Centro Culturale Candiani, il Teatro Carlo Goldoni, il Teatro Junghans, il Teatro Momo, il Teatro Piccolo Arsenale e il Teatro Toniolo, ospiterà due importanti debutti in prima nazionale: quello della storica compagnia veneziana Pantakin con il nuovo lavoro di circoteatro CIRCOPAROLA per voce, attrezzi e tendini, con i testi appositamente scritti da Tiziano Scarpa e quello della nota compagnia vicentina La Piccionaia-I Carrara con lo spettacolo per ragazzi Storie in Tazza per la regia di Carlo Presotto. Per quel che riguarda il teatro per l’infanzia, oltre allo spettacolo di Piccionaia, si registrano molte diverse proposte: dal visionario e tecnologico Picablo, affondo nel mondo di Picasso a cura della compagnia padovana Tam Teatromusica; al materico e onirico Mille e una notte di Antonio Panzuto; dalla ricerca tagliente del Teatro del Lemming con Momo al poetico e inquieto viaggio di Vasco Mirandola nell’universo dello scrittore Pino Roveredo dedicato agli adolescenti con Avrei tanto bisogno di dire; fino al più classico spettacolo di impegno civile La storia di Bimba senza nome di Ensamble Vicenza Teatro.
Sempre teatro di figura, ma per adulti, è invece il raffinato e commovente lavoro del burattinaio, fondatore del Teatro della Marignana, Gigio Brunello: Vite senza fine. Storie operaie del Novecento, un viaggio nella memoria di un paese che rischia di sparire per sempre. Per quel che riguarda l’innovazione e la ricerca, saranno presenti i veronesi Babilonia Teatri, con il nuovo dirompente lavoro, The End, e Patricia Zanco, che affronta il terribile tema della pedofilia in uno spettacolo di grande rigore dal titolo Silenzio. Con loro, la compagnia Questa Nave – Compagnia Tre Punti, che presenta il nuovo lavoro Come uno scarafaggio sul marciapiede di Antonino Varvarà.
A completare il cartellone due nuove proposte da parte di due compagnie under 30: i giovanissimi Epimorph, con Empire[O]il, teatro performativo basato su una installazione decisamente  originale, che avvolge letteralmente un numero ridotto di spettatori; e il gruppo Amor Vacui, al suo debutto, con un attraversamento tagliente della Trilogia della città di K. di Agota Kristoff.
Novità assoluta per questa edizione di SGUARDI 2011 è la sezione “Colpo d’Occhio”, trasversale e aperta, che raccoglie lavori in divenire (prove aperte, assaggi di lavoro, letture di testi inediti) della durata di 20 minuti ciascuno.

Anche in questa sezione parallela, la proposta è molto articolata: dall’incisivo teatro danza dei debuttanti (ma con grande storia individuale) Aleph Company in Jerry e Debby; al cabaret surreale e musicale di Andrea Mazzacavallo, chansonnier ironico e disincantato in Ticket; dalla divertente e trascinante rilettura della Commedia dell’Arte di Barabao Teatro al teatro “scientifico” della compagnia Onda R, che si occupa di fisica quantistica. E ancora: dal primo studio di Tib Teatro sul romanzo di Tiziano Scarpa, Le cose fondamentali, al Processo di Kafka riletto da TPR. E inoltre: a SGUARDI ci sarà spazio anche per una surreale e divertentissima lezione scolastica, in cui il povero docente è costretto a fare tutte le materie, aspra denuncia della condizione in cui versa la scuola pubblica, realizzata dal Teatro Comunale di Occhiobello; e per il frammento di un nuovo testo di Paolo Puppa, storico del teatro e drammaturgo; per la performer astratta Marika Tesser, con un inquietante Ghiaccio o per il monologo di Loris Contarini sui Serenissimi scritto da Massimo Carlotto, fino a Bolle, soliloquio nevrotico e tagliente proposto da Theama teatro. Infine SGUARDI riserba una sorpresa "Fuori programma" con lo spettacolo Piccolo mondo alpino di Marta Dalla Via, il lavoro vincitore del premio Kantor prodotto da CRT Centro di Ricerca per il Teatro. Vedremo solo una parte, seppur significativa, del lavoro che non è una produzione veneta, ma parla profondamente e acutamente delle comunità montane del Veneto.

Sguardi è un progetto di Associazione Produttori Professionali Teatrali Veneti con il sostegno di Regione Veneto, Comune di Venezia e Fondazione di Venezia/Euterpe Venezia

L’Associazione Produttori Professionali Teatrali Veneti PPTV è nata nel 2002 per riunire le strutture venete che si occupano di produzione teatrale in modo professionale e operano in situazioni in cui è riconosciuta da uno o più Enti territoriali (e in molti casi, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali) un’attività legata ad uno o più settori dell’innovazione teatrale: ricerca, teatro ragazzi, nuova drammaturgia, teatro sociale, teatro comunità. L’Associazione PPTV è attualmente costituita da dieci compagnie: TAM Teatromusica di Padova, Teatro del Lemming di Rovigo, Pantakin di Venezia, TIB Teatro di Belluno, Teatro Scientifico di Verona, Viva Opera Circus di Vallese di Oppeano (VR), Ensemble Vicenza Teatro di Sovizzo (VI), Theama Teatro di Vicenza, Questa Nave di Marghera (Ve), ARA di Padova. Il presidente dell’Associazione è Labros Mangheras.

BIGLIETTI:
Per gli spettacoli della vetrina sono disponibili biglietti Giovani a Teatro a 2,50 euro (prenotazioni al numero verde 800.831.606).

INFORMAZIONIi:
c/o Pantakin
tel +39 041 522 17 40
mail info@sguarditeatro.it
www.sguarditeatro.it

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi