Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Stranieri

Teatro delle Albe
Ravenna | C.I.S.I.M. Lido Adriano
21 maggio ore 21
ingresso gratuito

Prosegue l’epilogo del Nobodaddy - la scena contemporanea di Ravenna Teatro/Teatro delle Albe – che prevede una serie di incontri, proiezioni e spettacoli.
Sabato 21 maggio alle ore 21 al C.I.S.I.M. di Lido Adriano di Ravenna una serata ad ingresso gratuito per indagare la figura dello straniero, la paura verso l’altro diverso da sé e l’ospitalità come pratica di resistenza quotidiana, il tutto declinato attraverso il video, il teatro e la filosofia.
Sarà presentato Stranieri , il film di Ravenna Teatro realizzato dal gruppo romano Aqua Micans (Paride Donatelli, Andrea Gallo, Alessio Spirli) a partire dall’omonima messa in scena del Teatro delle Albe del testo di Tarantino. In Stranieri un uomo anziano, solo, che vive nell’Italia del nord, che ha barricato la porta di casa e si è chiuso dentro, come un murato vivo, con tutte le sue “cose”, sente bussare con insistenza alla sua porta. Lui grida, inveisce contro gli “stranieri” che vorrebbero entrargli in casa, rapinarlo, chissà, magari portargli via l'alloggio, ma quelli là fuori continueranno a bussare, mentre lui continuerà imperterrito i suoi monologhi deliranti, e alla fine scoprirà che quelli che hanno bussato con tanta insistenza per farsi aprire sono la moglie e il figlio morti, che arrivano direttamente dall’altro mondo per rivestirlo ritualmente e accompagnarlo nella loro dimensione.
Il testo claustrofobico di Tarantino, che vive di questo rovesciamento che fa dei propri cari gli “stranieri”, messo in scena dal Teatro delle Albe dentro un bunker, è tradotto nel lavoro video di Aqua-Micans Group  in una cupa claustrofobia visiva, resa attraverso primissimi piani e dettagli, penombre, bui e riflessi, e un montaggio sostenuto che porta allo smarrimento delle coordinate.

A seguire, il filosofo svizzero Jean Soldini, in un dialogo con Marco Martinelli presenterà il suo Resistenza e ospitalità (Jaka Book), un libro che mette al centro della riflessione filosofica la categoria dell'ospitalità come resistenza all'arroganza e apertura all’Altro.

 



In collaborazione con C.I.S.I.M., Libra società cooperativa sociale e Il lato Oscuro della Costa.
C.I.S.I.M. viale Parini 48, Lido Adriano Ravenna. Per accedere a questo spazio è necessario sottoscrivere la tessera dell’Associazione Culturale il Lato Oscuro della Costa a 1€.

Per Informazioni:

Ravenna Teatro
tel. 0544 36239
www.teatrodellealbe.com

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi