Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

INTERPLAY/11

Festival Internazionale Danza Contemporanea
undicesima edizione
Torino
Teatro Astra|Cavallerizza Reale|Fonderie Limone|Piazza Vittorio|GAM
18>26 maggio 2011

Dal 18 al 26 Maggio Torino torna ad essere la capitale della danza con l'undicesima edizione di INTERPLAY/11 - Festival Internazionale di Danza Contemporanea, crocevia dei più innovativi spettacoli di danza contemporanea della scena nazionale ed internazionale. 26 le compagnie ospiti per questa nuova edizione che porta per la prima volta in Italia giovani coregorafi dal Brasile e dagli Usa che, insieme a gruppi provenienti da tutta Italia e da altre parti d'Europa, andranno a costituire il ricchissimo calendario che vanta ben 12 prime nazionali, 3 coproduzioni e 2 laboratori formativi.
Gli spettacoli saranno distribuiti su tre sale teatrali‚ il Teatro Astra‚ la Cavallerizza Reale e le Fonderie Limone‚ coprendo in qualche modo tutte le zone della città, ma anche spazi metropolitani come la prestigiosa Piazza Vittorio Veneto che sabato 21 maggio diventerà la location di eventi performativi di danza urbana, e la GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea della città di Torino‚ dove si utilizzerà come spazio performativo l’affascinante esedra esterna realizzata dall’artista Giulio Paolini..

E’ al Teatro Astra con una prima nazionale‚ che lo spettacolo del coreografo olandese Jens Van Daele (già applaudito dalla critica alla scorsa edizione di Interplay con lo spettacolo Battre le Fer)‚ il 18 maggio inaugura il festival. Brides for Peace‚ l’elettrico spettacolo del coreografo olandese‚ rende omaggio all’opera e alla vicenda umana dell’artista milanese Pippa Bacca‚ morta per aver seguito ciecamente il suo cuore nel diffondere un messaggio di pace e speranza per un futuro migliore.

Sempre al Teatro Astra‚ il 20 maggio la belga/olandese Ann Van den Broek ‚ vincitrice dello Swan Award con Co(te)lette‚ dichiarato “lo spettacolo di danza più imponente della stagione” 2007/08‚ torna ad Interplay con We Solo Men‚ un lavoro “maschile” che mette in scena il conflitto tra il desiderio di intrattenere e piacere e l’incapacità di comunicare. Lo spettacolo è ospitato in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese e Amat-Associazione Marchigiana Attività Teatrali.

La magnifica piazza Vittorio Veneto ospiterà sabato 21 maggio gli eventi di danza urbana‚ con 6 compagnie che utilizzeranno come location le vetrine dei negozi‚ i locali di ristorazione‚ le esedre e anche gli autobus di linea che passano per la piazza‚ in collaborazione con la GTT. Presenti la giovane coreografa veneta Elisa Dal Corso‚ finalista GD’A veneto nel 2008 ‚ Michela Minguzzi‚ lodata danzatrice della Compagnia Virgilio Sieni‚ finalista GD’A 2011 dell’Emilia Romagna e finalista Premio Equilibrio 2011 e due compagnie torinesi‚ la più affermata compagnia Tardito/Rendina con un lavoro di gruppo ed il duo del gruppo Grimaco‚ vincitrice nel 2010 del progetto Rigenerazioni del Sistema Teatro a cura del Teatro Stabile di Torino. Ad arricchire il calendario due compagnie internazionali di chiara fama‚ l’attesissimo lavoro dell’eclettico performer americano Bill Shannon e la compagnia spagnola Lanonima Imperial.
Bill Shannon‚ artista concettuale e interdisciplinare‚ danzatore disabile‚ ha radicato il suo lavoro nella cultura di strada e nelle arti visive. La sua danza acrobatica con le stampelle‚ lo ha reso un punto di riferimento per il suo genere. I suoi progetti sono presentati nel mondo intero in Festival‚ Musei‚ Teatri e Spazi Urbani come la Sydney Opera House‚ Tate Liverpool Museum‚ NYC Town Hall. Ha collaborato alle coreografie di Varerai-Cirque du Soleil. Tra i numerosi premi e riconoscimenti si ricordano J.Simon Guggenheim Fellowship‚ Foundation for Contemporary Performance Art Award.
Lanònima Imperial‚ compagnia catalana‚ esponente di punta della propria regione‚ che sotto la direzione dell’acclamato Juan Carlos Garcìa ha saputo affermarsi per la forte fisicità del suo stile e la costante ricerca sul movimento‚ festeggerà nel 2011 i suoi 25 anni di carriera. E’ stata premiata e coprodotta da numerose realtà internazionli (Vooruit Centre of Gent in Belgio‚ Theater im Pfalzbau of Ludwigshafen / RH in Germany‚ Holland Dance Festival‚ Oriente-Occidente Festival in Italia..) ed ha vinto‚ tra gli altri il Catalan National Dance Prize (2000)‚ Gran Prix of the VIII International Dance Festival di Zagrabia.
La giornata si conclude con tre spettacoli serali al Teatro Manica Corta della Cavallerizza Reale‚ con i lavori di due giovani compagnie internazionali‚ l’israeliano Yaron Shamir residente da tempo in Germania e la brasiliana Flavia Tapias‚ coreografi che hanno lavorato e si sono formati con maestri del calibro di Jan Fabre‚ Sasha Waltz‚ William Forsythe. In calendario anche l’esito di un progetto di residenza creativa‚ nata in collaborazione tra il festival INTERPLAY e il centro coreografico Correios em Movimento di Rio de Janeiro (BR). La residenza ha avuto due fasi‚ un primo momento a Rio de Janeiro nel mese di Agosto 2010 e terminerà proprio a maggio negli spazi performativi dell’Associazione MosaicoDanza. Protagonisti due danzatori brasiliani‚ Toni Rodrigues e Samuel Frare‚ e due danzatori torinesi‚ Aldo Torta e Stefano Botti‚ membri della compagnia Tecnologia Filosofica.

Per le serate del 23‚ 24‚ 25 maggio‚ il festival si sposta nelle sale teatrali delle Fonderie Limone.
Nell’ottica di una mobilità progettuale aperta alla contaminazione con i nuovi linguaggi contemporanei‚ il primo appuntamento del 23 maggio sarà strutturato secondo un nuovo modello di proposta performativa a struttura verticale.
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 19.00‚ per proseguire fino a tarda sera‚ utilizzando sia gli spazi interni del teatro che gli affascinanti spazi esterni delle Fonderie con performance di danza urbana‚ Dj set e aperi/cena. Un tentativo di far vivere il teatro come luogo altro‚ spazio di aggregazione e dialogo fra pubblici diversi e modalità performative eterogenee‚ nell’intento di utilizzare di tutti gli spazi architettonici‚ interni\esterni e non solo quelli canonicamente adibiti allo spettacolo. La serata vedrà ospiti 8 compagnie‚ tra cui la replica della perfomance dell’artista USA Bill Shannon.
Alcuni affermati giovani talenti internazionali come la coreografa israeliana residente in Olanda Liat Waysbort‚ sostenuta dal centro coreografico Dansateliers ‚ il Belga\USA Daniel Linehan‚ presente coi suoi lavori nei maggiori festival della nuova danza e performing art in Usa‚ Canada e in Europa ‚ sostenuto da Rencontres Choréographiques Internationales de Seine-Saint-Denis‚ la brasiliana Barbara Lima ecclettica danzatrice di HipHop.
Accanto alle tre compagnie internazionali‚ in Prima Nazionale il nuovo lavoro di Simona Bertozzi‚ presentato in forma di studio nell’ambito di DNA di Romaeuropa Festival‚ acclamata interprete degli ultimi spettacoli di Virgilio Sieni‚ vincitrice della Vetrina Gd’A Emilia Romagna ’08‚ Simona è stato scelta per la piattaforma internazionale AEROWAVES 2009 a Londra.
Sonia Brunelli‚ vincitrice GD’A Emilia Romagna 2008‚ lavora nel bacino della performing arts‚ con una particolare attenzione verso la fisicità del suono‚ la radice mentale del movimento e l'architettura visiva. Nel 2010 il gruppo è vincitore del Premio Mondo con The Origin‚ performance ideata in collaborazione con il regista londinese Simon Vincenzi per Sujet à Vif/Festival d’Avignon 08‚ e viene selezionato con Fidippide per Marathon of the Unexpected‚ nuova sezione dedicata alle esperienze sperimentali del 7° Festival di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia.
La giovane Francesca Foscarini‚ già interprete di ALDES/Roberto Castello‚ con l’acclamato KALSH‚ spettacolo finalista a Gd’A Veneto 09‚ presentato in Europa nell’ambito del progetto Choreoroam ’10. Infine la torinese compagnia Tardito/Rendina‚ con un nuovo solo in Prima Nazionale: Il Compito‚ interpretato da Aldo Rendina e coprodotto dal Festival Interplay.

Come sempre continua la collaborazione con il network ANTICORPI XL‚ formato dagli organizzatori provenienti da 12 regioni italiane per il sostegno della giovane danza d’autore.
Sarà il 24 maggio la serata degli Explò‚ cioè i migliori gruppi selezionati alla vetrina della giovane danza d’autore che si tiene tutti gli anni a settembre a Ravenna‚ di cui il festival Interplay rappresenta il partner piemontese assieme al Circuito Teatrale del Piemonte. E saranno sempre gli artisti selezionati negli anni alla vetrina Anticorpi XL‚ alcuni dei protagonisti dell’appuntamento di chiusura del festival‚ presso la GAM di Torino‚ il 26 maggio.
Coreografi che esplorano nuovi linguaggi performativi come Francesca Pennini del CollettivO CineticO (Finalista Premio Equilibrio 2010)‚ le ShukoFlavia TapiàsSilvia Gribaudi (vincitore premio GD’A Veneto 2009) e Marco D’Agostin (vincitore premio GD’A Veneto 2010). Altra artista giovane e poliedrica da Torino‚ Erika Di Crescenzo‚ che sperimenta il linguaggio musicale con la recente creazione La Bagarre, alcuni di loro già segnalati dalla critica come le punte di diamante della nuova creatività. Segnaliamo anche l’ospitalità all’interno della serata ANTICORPI eXpLo’- tracce sulle nuova danza d’autore‚ rivolta ai giovani emergenti italiani‚ il nuovo lavoro del gruppo Gap diretto da Federica Pozzo (Moncalieri/Torino) quale finestra sulle giovani realtà del Piemonte.

Gli appuntamenti alle FONDERIE LIMONE chiudono il 25 maggio con la compagnia catalana Thomas Noone Dance‚ diretta da Thomas Noone. Personalità forte e di rilievo nel mondo della “nuova danza”‚ Thomas Noone si è formato prima a Londra e poi in Olanda‚ ha danzato per Flamand a Charleroi Danses/Plan K‚ si è poi trasferito a Barcellona dove fonda il suo gruppo per il quale crea una quindicina di lavori tra cui Still (premio Ricardi Moragas 1999) Tread (XIII Certamen de Madrid)‚ nel 2005 riceve il Guglielmo Ebreo Prize e il premio speciale dell’audience per Crush. Dal 2005 la compagnia è residente al Teatro Sant Andreu (SAT!) di Barcellona‚ ed è sovvenzionata dal Comune di Barcellona‚ dalla Generalitat Catalunya e dal Ministero della Cultura spagnolo.

Nell’ottica di trovare un canale di comunicazione rivolto alle giovani generazioni‚ il Festival ospita e promuove due laboratori formativi organizzati dall’Associazione MosaicoDanza: uno di scrittura critica, diretto dal gruppo di giovani critici Altre Velocità in collaborazione con il CRUD e il DAMS dell’Università di Torino, e l’altro di scrittura coreografica di danza contemporanea condotto dal coreografo olandese Jens Van Daele‚ rivolto ai professionisti.

INFORMAZIONI:
www.mosaicodanza.it
tel 011 66 12 401
mail mosaicodanza@tiscali.it

BIGLIETTI:
www.vivaticket.it

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi