Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Zagreb Queer Festival 2011

Croazia_Zagabria // 26 aprile > 6 maggio

Nona edizione per il Queer Festival 2011 di Zagabria. Dal 26 aprile al 6 maggio la capitale croata ospita 10 spettacoli, 40 artisti provenienti da Italia, Germania, Spagna, Irlanda, USA, Francia e Croazia che compongono un ricco programma dedicato a teatro, cinema e sperimentazione artistica e a quegli immaginari prodotti dalla cultura contemporanea internazionale, legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale.

Apre il festival l’anteprima mondiale della nuova produzione di Luca Giacomo Schulte – collaboratore di lunga data di Raimund Hoghe  - che con Joseph propone un lavoro biografico realizzato in sinergia con il danzatore afro-americano Joseph P. Cooksey. Parte importante del festival è dedicata alla scena performativa italiana. Oltre a Sineglossa presente con la performance Remember Me e Ricci/Forte, ospite con Macadamia Nut Brittle ispirtao al racconto crudele dell’adolescenza basato sulla poesia di Dennis Cooper, Plumes dans la tête presenta La quiescenza del seme. La formazione veneta composta da Silvia Costa e il sound artist Lorenzo Tomio incentrano la loro azione performative su quello stato d’attesa vitale coincidente con la condizione fisiologica che assicura al seme lo sviluppo successivo. Una figura irriconoscibile nella sua interezza, immersa in una sorta di liquido amniotico rende visibile quel periodo di preparazione che carica di significato ogni nascita prima della formazione del genere.

Da menzionare il focus cinematografico QueerAsia che dal 3 al 6 maggio presenta una sezione di film asiatici capaci di tracciare una panoramica della vista asiatica del queer. Spazio importante è dato alle sezioni clubbing e realizzate in collaborazione con il produttore di culto Earl E. Dax del PussyFaggot di New York.

www.queerzagre.org

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi