Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

O/Z Atlante di un viaggio teatrale

Presentazione libro
Bologna | Libreria Modo Infoshop
mercoledì 20 aprile ore 18.30


Mercoledì 20 aprile alle ore 18.30 per il ciclo di incontri Fogli di scena curato da Altre Velocità presso la libreria Modo Infoshop di Bologna, Lorenzo Donati incontrerà Chiara Lagani della compagnia Fanny & Alexander e insieme presenteranno agli uditori il libro O/Z. Atlante di un viaggio teatrale uscito per le edizioni UBULIBRI nel 2010.
Sospeso fra diario di approfondimento e reportage immaginale, il volume è un utopico atlante del viaggio di Fanny & Alexander nel meraviglioso mondo di Oz. Dopo quattro anni e nove spettacoli che hanno preso le mosse dal racconto di L.F. Baum, qui si depositano gli archetipi fondativi che hanno guidato la compagnia: attesa, coraggio, disastro, scelta, viaggio, fra i tanti. La prima parte è composta da 37 tavole immaginali disposte a introduzione alle aree tematiche del progetto, ognuna affiancata da scritti commissionati a personalità della cultura e dell'arte. La seconda parte è un ulteriore viaggio per immagini attraverso gli spettacoli, porta d'accesso a un mondo dal quale sarà difficile fare ritorno.


Fanny & Alexander è una bottega d’arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi de Angelis e Chiara Lagani. Ha finora prodotto una cinquantina di eventi, tra spettacoli teatrali, produzioni video e installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, convegni e seminari, festival e rassegne.


Prossimi incontri:
8 maggio con Roberto Latini, presentazione del libro Io sono un'attrice di Katia Ippaso (Editoria &Spettacolo, 2009)
17 maggio "Dire di no", con compagnie teatrali di Bologna e regione
9 giugno con Ermanna Montanari/Teatro delle Albe e il coordinamento critico-organizzativo di Santarcangelo 2009/2011

 

www.fannyalexander.org
www.altrevelocita.it

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi