Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

SPRINGDANCE

International festival for contemporary dance and performance
Utrecht | Paesi bassi
14>24 aprile 2011


Dal 14 al 24 aprile Utrecht ospita la 27.a edizione di Springdance, il festival internazionale di danza contemporanea e performance che ogni anno presenta le nuove produzioni di importanti coreografi di fama internazionale e una selezione di lavori di giovani talenti provenienti da diversi paesi, il tutto accompagnato da un intensivo programma collaterale di presentazioni di opere di videodanza, di performance flash mob, incontri-conferenze dulla danza contemporanea e una guida online per aiutare i visitatori a costrursi una selezione personalizzata degli spettacoli da seguire.
L'edizione 2011 trae ispirazione dall'idea di una mobilità fisica che supera la diversità di prospettive, si muove a velocità diversa agendo a più livelli. Nel festival, stando alle dichiarazioni di Bettina Masuch, direttrice artistica di Springdance, questa idea trova traduzione "nel movimento dei corpi, nello scivolamento continuo delle identità personali che si modificano secondo un ritmo ora veloce, ora lento, in modo verticale o orizzontale, lineare o circolare, ripetitivo e non ripetitivo, silenzioso e forte, dolce e violento, passando dall'azione all'emozione".
Ad aprire la nuova edizione sarà Sideways Rain di Guilherme Botelho, a cui seguiranno nel corso del programma coreografie di Emanuel Gat, Boris Charmatz, Yasmeen Godder, Jonathan Burrows e Matteo Fargion, Olga de Soto.
Springdance ospita inoltre una nuova edizione di Europe in motion, un programma di sostegno per giovani talenti che prevede la collaborazione di quattro partner internazionali,
Accompagnano il festival una serie di letture-conferenze di Susan L. Foster, Professore di Coreografia, Storia e Teorie del Corpo presso il Dipartimento of World Arts & Cultures dell'University of California di Los Angeles.


INFORMAZIONI:
www.springdance.nl

Postal address
P.O.Box 111
3500 AC Utrecht
The Netherlands

Visiting address
Ganzenmarkt 14
3512 GD Utrecht
(in building Theater Kikker, rang Springdance door bell)

phone +31 30 2332032
fax +31 30 2319364
email: info@springdance.nl
community: www.springdance.nl/stage
www.twitter.com/springdance
www.facebook.com/springdancefanpage

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi