Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

I non-allievi della non-scuola

Ravenna | Teatro Rasi
1>4 Aprile h 21

Continuano al Teatro Rasi di Ravenna gli appuntamenti della non-scuola dove l’esuberanza dei giovani studenti si intreccia con quattro grandi classici letterari e teatrali in Vladimir Majakovskij e Mistero Zuppo dalle opere di Vladimir Majakovskij, Faust! liberamente tratto da Il Dottor Faust di Marlowe  e Romeo e Giulietta tra uno scontro in piazza e una festa in maschera dall'omonima tragedia di Shakespeare.

Venerdì 1 aprile il Liceo Classico “Dante Alighieri” / Istituto Magistrale “Margherita di Savoia” porta in scena Vladimir Majakovskij, liberamente tratto da Vladimir Majakovskij di Vladimir Majakovskij, primo lavoro drammatico del poeta. Tutto parte da un gioco comico – grottesco che ha inizio con la creazione fantasiosa e caotica di due poeti: entrambi si proclamano essere il vero Majakovskij e si accingono a dare vita ai personaggi della tragedia. Dal mondo onirico creato dai poeti, i personaggi, in un eccesso di libertà interpretativa, proclamano guerra al mondo dei panciuti, dei ricconi, e inneggiano alla rivoluzione. Giocando a partire dalle marionette-manichini dell’opera di Majakovskij i ragazzi riportano il discorso sull’oggi, gridando ad alta voce contro tutto ciò che c’è di sbagliato, ma la rivolta sfuma, e non rimane che l’eco di ciò che sarebbe potuto avvenire.


Il giorno seguente, sabato 2 aprile, gli studenti del Liceo Scientifico “Alfredo Oriani” debutteranno con Mistero zuppo, la loro personale versione di Mistero Buffo di Vladimir Majakovskij. C’è una scuola dove tutto cade a pezzi, l’acqua è ovunque, le fondamenta cedono. È la fine del mondo. O meglio la fine di un certo mondo, quello della routine scolastica, della ripetitività, ma anche quello  delle certezze dei compiti, dei voti e dei professori. La scuola sprofonda, l’Italia sprofonda, bisogna fuggire e trovare un posto dove ci si possa ancora salvare passando attraverso l’inferno e il paradiso, verso una speranza che pare lontana e quasi irraggiungibile, ma che forse, al di là di tutta quest’acqua che ci sommerge, ancora esiste.
Domenica 3 aprile a calcare la scena saranno i ragazzi dell’I.T.I.S. “Nullo Baldini”, dell’I.T.G. “Camillo Morigia” e dell’I.T.A.S. “Luigi Perdisa” con Faust!, liberamente tratto da Il Dottor Faust di Marlowe. La trama è un classico della letteratura: un uomo. Faust, vuole ottenere ciò che nella sua epoca è la cosa più preziosa. Per farlo è disposto a tutto, anche a cedere la sua anima al demonio. Oggi il mito di Faust a cui si immolano centinaia di ragazzi con la mente infarcita di fantasie televisive e hollywoodiane è quello della fama, della celebrità. Cosa sarebbe disposto a fare un adolescente per diventare famoso?  
Nella settimana seguente si continua con l’I.P.S.S.C.T. “Adriano Olivetti” e l’I.P.S.I.A. “Costantino Callegari”, in scena lunedì 4 aprile con Romeo e Giulietta tra uno scontro in piazza e una festa in maschera, che partono da Romeo e Giulietta di William Shakespeare raccontato attraverso il linguaggio surreale di Majakovskij. La storia è nota: due famiglie, da sempre nemiche e contrapposte l’una all’altra, al centro Romeo e Giulietta che cercano di amarsi contro tutto e tutti. L’odio tra le due famiglie viene tradotto dagli studenti in uno scontro tra fedi politiche: da una parte la sinistra dei Montecchi, dall’altra la destra dei Capuleti. L’astio atavico tra le due famiglie si mescola all’odio politico, in un’alternanza di feste e scontri in piazza, di divertimento e manifestazioni.

________________________________________________
Liceo Classico “Dante Alighieri” / Istituto Magistrale “Margherita di Savoia”
Vladimir Majakovskij

Con Nicole Antonelli, Clara Ballanti, Sara Ballardini, Elisa Belli, Francesco Bianco, Marco Camerani, Lorenzo Carpinelli, Valentina Casadei, Francesco Celsi Della Penna, Sara Crispo, Angela Dalpozzo, Serena Draghetti, Maria Vittoria Fariselli, Martina Galeati, Giulia Greco, Whitney Ngadiuba, Alba Orioli, Massimo Pasi, Andrea Quarta, Arianna Savorelli, Andrea Scarpelli, Lorenzo Soleri, Stefano Solitro, Francesco Ventrella, Francesco Venturi, Anna Zornetta. Guide Michele Bandini, Laura Redaelli. Insegnante assistente Valeria Sassi.


Liceo Scientifico “Alfredo Oriani”
Mistero zuppo

Con Sofia Abbati, Alice Allegri, Greta Aresu, Denise Bona, Marcella Bongiovanni, Matteo Bongiovanni, Marko Ceranic, Matei Cosmin Tiloiu, Elisa Cuccurullu, Federico Espositi, Massimiliano Farina, Giovanni Galassi, Gaia Giuranna, Luca Guglielmo, Luca Leoni, Filippo Marri, Ina Metaliu, Francesco Moschini, Mohamed Naser El Mongy, Marco Nicastro, Piergiorgio Pati, Chiara Spirandelli. Guide Matteo Cavezzali, Michela Marangoni.  Insegnante assistente Agnese Mazzocchi.


I.T.I.S. “Nullo Baldini” / I.T.G. “Camillo Morigia” / I.T.A.S. “Luigi Perdisa”
Il Dottor Faust

Con Lorenzo Asciutti, Omar Belhaj, Luigi Bezzi, Simone Caparruccio, Sara Caramia, Anna De Santo, Michele De Santo, Gianluca Di Bari, Edoardo Fenati, Enrico Gagliotti, Chiara Gaudenzi, Fiorella Guerra Di Burgia, Alessandro Leone, Michela Lucciardi, Filippo Maioli, Marina Massaroli, Matteo Massoli, Federico Montanari, Piergiovanni Montecavalli, Nicola Monti, Kingsley Ngadiuba, Andrea Noferini, Ilaria Pantini, Nicola Pasello, Luca Pezzi, Gloria Pollini, Mattia Ravaglia, Christine Rigoni, Elisa Venturini, Riccardo Zambito. Guide Matteo Cavezzali, Antonio Maiani. Insegnanti assistenti Cesare Camerani, Pietro Di Toro, Donatella Vasi.


I.P.S.S.C.T. “Adriano Olivetti” / I.P.S.I.A. “Costantino Callegari”
Romeo e Gulietta tra uno scontro in piazza e una festa in maschera
Con Luca Baraghini, Nicola Cartoceti, Eros Dalmonte, Gilberto Galindo, Mattia Lunardi, Jader Mazzotti, Davide Pignato, Alessandro Raggini, Silvia Rivelli, Giada Salsano, Giada Tagliati, Ana Trocin, Alberto Vallone, Lorenzo Vetere.  Guide Beppe Aurilia, Lanfranco Vicari. Insegnanti assistenti Gianfranco Visaggi, Annalisa Zannoni.


Inizio spettacoli ore 21 al Teatro Rasi.

Biglietti: intero 4 € / ridotto partecipanti non-scuola 2€.
Biglietteria Teatro Rasi aperta dalle ore 20 nei giorni di spettacolo.

Informazioni

 

Ravenna Teatro
via di Roma 39
Ravenna
tel. 0544 36239.
non-scuola@teatrodellealbe.com
www.teatrodellealbe.com

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi