Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

SONNO

Residenza creativa di OPERA
29 marzo> 10 aprile 2011
L'Arboreto-Teatro Dimora di Mondaino (RN)


SONNO, il nuovo progetto della compagnia Opera in residenza creativa presso L'Arboreto-Teatro Dimora di Mondaino (RN) dal 29 marzo al 10 aprile 2011, nasce dall’incrocio di due mondi, quello visivo del pittore Francisco Goya (El sueño de la razón produce monstruos) e quello drammaturgico del Macbeth di Shakespeare (Macbeth does murder sleep). Sonno e materia onirica sono pretesto e detonatore per indagare la questione della creazione artistica. Il luogo in cui compiere questo lavoro è il teatro, tuttavia la ricerca si nutre di linguaggi e pensieri appartenenti alla pittura, per la precisione al ritratto. Il ritratto, la maschera, il rapporto tra rappresentazione e morte, costituiscono alcuni dei problemi che verranno indagati attraverso la presenza di dipinti reali all'interno della scena. La tragedia di Macbeth è il nucleo drammaturgico.
Il lavoro si pone il problema della rappresentazione e quella del doppio: ogni figura avrà uno stare in scena doppio sulla soglia tra l’umano e l’animale, tra il regno dei vivi e quello dei morti, tra il soggetto ed il ritratto.  
La drammaturgia prevede una divisione fisica e temporale del luogo della scena in due momenti che convivono e si susseguono: l’atto nero e l’atto bianco.
Il nero, luogo della tecnica, occuperà il proscenio con tre grandi dipinti a olio.
Il bianco occuperà tutto il palcoscenico e sarà il luogo dell’ azione drammatica.
Vincenzo Schino debutta come regista nel 2002 con lo spettacolo Mo_nò (woyzeck?) a Bari.
Nel 2005 incontra Marta Bichisao danzatrice, nel 2006 gli attori Gaetano Liberti e Riccardo Capozza aderiscono al progetto, che debutta con lo spettacolo Opera. Da questo momento nasce un nucleo stabile di lavoro, al quale si aggiungono Emiliano Austeri, scenografo e Marco Betti, organizzatore. Dal 2010 il gruppo si chiama Opera, dal nome del loro primo spettacolo. Dal 2006 produce gli spettacoli: Progetto Operette (0,1,2,3) nel 2006/2007, Voilà nel 2008 e Limite- anticamera nel 2009. Il gruppo ha fatto parte dei progetti di Officina Valdoca, che ha ospitato e prodotto artisti emergenti. Opera è presente sulla scena nazionale all’interno dei maggiori festival di teatro contemporaneo come Festival delle Colline Torinesi, Drodesera, Danae Festival, Festival Vertigine – Auditorium Parco della Musica, Es.terni, Itinerario Stabile Festival, Kilowatt Festival.
Attualmente Opera sta lavorando a Sonno, progetto vincitore del Premio Lia Lapini 2010 e del Bando Linea d’ombra per il Teatro 2010.

SONNO
residenza creativa per la produzione del nuovo spettacolo della compagnia Opera;
cura della visione e regia vincenzo schino
pittura pierluca cetera
con emiliano austeri, marta bichisao, riccardo capozza, gaetano liberti, fabio venturelli
cura del movimento marta bichisao
scenografia emiliano austeri e vincenzo schino
dramaturg letizia buoso
aiuto regia marco betti
progettazione, realizzazione scenotecnica e macchinistica emiliano austeri
suono gennaro mele
special art effect leonardo cruciano workshop
organizzazione marco betti
produzione Opera, la Lut/festival voci di fonte, Festival delle Colline Torinesi, Linea d’Ombra-Festival Culture Giovani 2010, Kilowatt Festival (in collaborazione con Regione Toscana-Progetto Filigrane e Centro Il Funaro di Pistoia)
Progetto vincitore Premio Lia Lapini 2010
Progetto vincitore Bando Linea d’ombra 2010

Con il sostegno di Teatro Valdoca, Ass. Demetra, Indisciplinarte, Leonardo Cruciano Worckshop, l’Arboreto-Teatro Dimora di Mondaino, Terzo di Danciano, PiM spazio scenico, Stefano Romagnoli, Santarcangelo dei Teatri.

INFORMAZIONI:
L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino (RN)

Sede organizzativa
vicolo Gomma 8, 47921 Rimini
tel. e fax 0541.25777
tel. mobile 333.3474242
info@arboreto.org
www.arboreto.org
skype: larboreto

Sede delle attività
Teatro Dimora
via Arboreto 6, 47836 Mondaino (Rn)

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi