Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

A Bologna: CIMES laboratori per la città

Dal 22 ottobre 2008 al 5 giugno 2009
Il CIMES, Centro del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, presenta per il terzo anno una ricca gamma di eventi fra teatro, musica e cinema: prime rappresentazioni di testi drammaturgici, spettacoli e letture, incontri con artisti (attori, compositori, registi), proiezioni video e performance, laboratori, rassegne cinematografiche, seminari e concerti

 

La programmazione del CIMES riapre i battenti della sua terza edizione con prime esecuzioni assolute di composizioni musicali e prime rappresentazioni di testi drammaturgici, oltre a spettacoli e letture, incontri con artisti (attori, compositori, registi), proiezioni video e performance, laboratori, rassegne cinematografiche, seminari e ai concerti della rassegna “Exitime 05” a cura del FontanaMIX Ensemble.

 

 

«Il CIMES coniuga attività di carattere formativo e laboratoriale con momenti aperti al pubblico (rassegne concertistiche, cicli di proiezioni, dimostrazioni/spettacolo). Per questo, a partire dal 2006, riunisce le sue programmazioni musicali, teatrali e cinematografiche sotto la comune denominazione di “laboratori per la città”. Non si tratta solo di affiancare ad attività empiriche e sperimentali per pochi, attività di carattere spettacolare per molti, ma di stabilire una dialettica fra esperienza e conoscenza, che formi cerchie di “esperti” sempre pi˘ larghe e interessate.

L’obiettivo cui miriamo è, insomma, la costituzione di pratiche di “cultura attiva”, che consentano di partecipare al processo compositivo degli artisti, di mettere in pratica le conoscenze di tipo intellettuale e anche di condividere, attraverso momenti di carattere dimostrativo, le esperienze d’apprendimento così compiute».

 

Prof. Gerardo Guccini

Responsabile Scientifico CIMES

 

 

Per la sezione TEATRO, le proposte convergono in un progetto unitario biennale: “Scritture per la scena - Il ruolo dell'autore nel teatro post-novecentesco”, realizzato dal CIMES e da UNIVERSITEATRALI - Centro dell'Università di Messina, in collaborazione con l'Associazione RICCIONE TEATRO. In particolare, il progetto sarà incentrato su tre autori indicativi di diverse prospettive della scrittura per la scena: Vittorio Franceschi, Stefano Massini, Matéi Visniec.

Per quanto riguarda la MUSICA, le tematiche spaziano dalla musica del Novecento, con alcune prime esecuzioni assolute, alla didattica dei beni musicali, alle vicende della musica nei più importanti regimi totalitari del XX secolo. Oltre alla rassegna di concerti “Exitime 05” a cura del FontanaMIX Ensemble, programmati ai Laboratori DMS, in Aula absidale e al Teatro Comunale, saranno dedicati ampi spazi a Salvatore Sciarrino e a Wolfgang Rihm, uno dei più prolifici e interessanti compositori della scena internazionale.

La sezione CINEMA del CIMES apre l'attività con un seminario a ingresso libero condotto da Giorgio Cremonini: “Introduzione alla storia del racconto cinematografico” da giovedì 27 novembre 2008 in Palazzo Marescotti (via Barberia 4). Si prosegue con due laboratori (per studenti DAMS) a cura rispettivamente di Giorgio Gosetti, sull'organizzazione delle mostre cinematografiche, e di Roberto Nanni sulla materialità del suono-immagine nel cinema sperimentale.

Da gennaio 2009 si avvia anche un laboratorio sull'Animazione fotografica digitale con un saggio finale a ingresso libero, che include la presentazione video del laboratorio Fotorama Humanas. Il programma culmina nella rassegna cinematografica La passione di Carl Th. Dreyer dedicata al grande regista, realizzata in collaborazione con Lab80 Film e con la Cineteca del Comune di Bologna (marzo 2009).


Per il programma dettagliato degli eventi CIMES Laboratori per la città 2008/2009:

www.muspe.unibo.it/cimes

 

CIMES c/o Laboratori DMS
Via Azzo Gardino 65°
40122 Bologna
Tel. 051. 2092413- 418

 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi