Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

PHARMAKOS V - anatomia del sacro

APRIRE LA SCENA
Pieghe e piaghe del Teatro Città di Ebla
a cura di Silvia Mei
La soffitta | Bologna
Laboratori DMS | via Azzo Gardino, 65/a
24 marzo 2011
Ingresso gratuito con distribuzione di coupon da un’ora prima, fino esaurimento posti


Si conclude giovedì 24 marzo con l'incontro con gli artisti curato da Silvia Mei e la presentazione dello spettacolo Pharmakos V il progetto Aprire la scena, pieghe e piaghe nel teatro di Città di Ebla che La Soffitta, il Centro di Promozione Teatrale del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna, in collaborazione con Arena del Sole - Nuova Scena - Teatro Stabile di Bologna, ha dedicato quest'anno alla compagnia forlivese nata nel 2005 attorno a Claudio Angelini, Elisa Gandini, Valentina Bravetti e Davide Fabbri/Elicheinfunzione.

Città di Ebla offre un originale percorso artistico e una dimensione speculativa ben marcata sulla plasticità della scena e la sua enunciazione visiva.

“Con Anatomia del sacro di chiude il percorso di Pharmakos, vincitore nel 2005 del premio Casagrande. Si parte dall’etimologia di due parole: anatomia come “taglio praticato verso l’alto” e sacro come “separazione e irradiamento”. Le due parole guardandosi scatenano lo stesso effetto prodotto da due specchi affacciati. Tre figure incrociano il loro percorso, fatto di corpo, segno, suono. Il movimento V si concentra definitivamente sulla valenza del corpo medico e sacrificale in termini di linguaggio (…) L’uso del segno scritto e dell’elemento sonoro non faranno altro che allineare e restringere o allargare e accrescere la foresta di segni che il corpo, dal tavolo anatomico, lancia. Si diventerà idealmente spettatori di un teatro anatomico.” (Claudio Angelini).

Giovedì 24 marzo ore 16 | Laboratori DMS
INCONTRO CON CITTA’ DI EBLA con proiezioni commentate da Claudio Angelini, Valentina Bravetti, Elisa Gandini e Davide Fabbri.
Coordina l’incontro, Silvia Mei.
ingresso libero fino esaurimento posti


Giovedì 24 marzo ore 21 | Laboratori DMS
PHARMAKOS V - anatomia del sacro
ingresso libero fino esaurimento posti


PHARMAKOS V - anatomia del sacro
ideazione e luci Claudio Angelini; corpo del suono Elicheinfunzione; studio sulla figura Valentina Bravetti; percorso nella scrittura e nel segno Elisa Gandini; realizzazione del tavolo anatomico Plastikart; composizione dei linguaggi Claudio Angelini, Valentina Bravetti, Elisa Gandini, Davide Fabbri; con Valentina Bravetti, Elisa Gandini, Davide Fabbri; una produzione Fondazione Pontedera Teatro, Città di Ebla, Teatro Diego Fabbri, Comune di Forlì, Aksé 2008

Città di Ebla con i suoi lavori teatrali (Othello, 2005; Wunderkammer, 2006; il progetto Pharmakos, 2006-2008) si impone, per l’originalità del linguaggio scenico e la ricercata estetica, nei nuovi orizzonti del teatro indipendente. nel 2008 Fondazione Pontedera Teatro produce la conclusione del progetto Pharmakos, che debutta a Fabbrica Europa nello stesso anno. Nel 2010 debutta al Romaeuropa Festival l’ultima creazione, lo studio I morti, ispirato al racconto di Joyce. Dal 2006 è alla direzione artistica del festival Ipercorpo a Forlì.

Per informazioni:
Laboratori DMS

via Azzo Gardino, 65/a
Bologna

DMS - Centro La Soffitta
tel. 051.2092400
www.muspe.unibo.it

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi