Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

presentazione OVERGROUND

UOVO performing arts festival 2011
c/o Triennale di Milano
Saletta Lab | Viale Alemagna 6
Milano // 20 marzo h 18


Domani 20 marzo alle ore 18 presso la Saletta LAB de La Triennale di Milano il Festival Uovo, in collaborazione con l'editore Boiler Corporation, presenterà il libro OVERGROUND. Visioni dalla scena performativa italiana, progetto editoriale nato dall'incontro del fotografo Luca Del Pia e delle studiose di performing arts Lucia Amara, Piersandra Di Matteo, Adele Cacciagrano e Tihana Maravić.
Grazie alla messa in forma di un corpo editoriale inedito, Overground disegna una trama e designa un proprio spazio della rappresentazione attivando un dialogo tra gesto performativo, ricerca fotografica e teorie diagonali. Svincolato da letture generazionali, il libro racconta un certo mondo delle arti performative d’inizio millennio in Italia e lo fa indagando, in modo anomalo, quelle esperienze artistiche che hanno mostrato, negli ultimi anni, di essere in grado di produrre visioni sceniche radicali caratterizzate da approcci diversi e differenti poetiche, ma accomunate da una tensione a ridefinire i codici linguistici della rappresentazione.

Gli artisti coinvolti – Barokthegreat, Helen Cerina, Silvia Costa, MK, Orthographe, Annika Pannitto, Pathosformel, Francesca Proia, Cristina Rizzo, Eleonora Sedioli – sono stati chiamati ad abbandonare i luoghi consueti della scena e della propria poetica e ad accettare un procedimento di “messa in posa” in un luogo altro.

All'incontro interverranno Umberto Angelini, direttore del festival Uovo, Massimo Torrigiani, direttore di Boiler Corporation, la giornalista Sara Chiappori e i co-autori Luca Del Pia, Adele Cacciagrano e Lucia Amara.

"La fotografia come forma di conoscenza è impossibile a teatro. Ho dovuto rapire fisicamente chi è in scena, portarlo dentro di me nel mio mondo e aspettare."
Luca Del Pia



Il libro è pubblicato da Boiler Corporation con il sostegno di UOVO, Associazione Jolanda Gazzerro, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Fotografia di Modena.

Informazioni:
Uovo

performing arts festival
tel 348 8039149
skype: uovo project
www.uovoproject.it/uovo2011/whats.htm

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi