Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Premio Extra

Forlì / 30 ottobre - 2 novembre 2008
Il meglio della giovane scena italiana fra danza, teatro e arti performative
1° edizione del PREMIO EXTRA
14 formazioni dai 18 ai 35 anni selezionate fra 207 nuovi gruppi italiani sono in scena a Forlì.

Chi sono i nuovi creativi della scena italiana? Lo si può scoprire alla prima edizione del PREMIO EXTRA a Forlì dal 30 ottobre al 2 novembre. 7 palcoscenici per 4 giorni offrono una panoramica con l’obiettivo di monitorare e promuovere i migliori creativi dai 18 ai 35 anni sul versante delle arti performative, fra danza, teatro, performance e video.

Arrivano da tutta Italia i giovani artisti selezionati da EXTRAsegnali dalla nuova scena italiana, un progetto ideato e coordinato da Andrea Nanni per il Comune di Modena, sostenuto dall’ETI Ente Teatrale Italiano, dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì e dall’Assessorato alla Cultura, Sport e Progetto Giovani della Regione Emilia-Romagna, inserito nel programma di lavoro biennale ITALIA CREATIVA progetto per il sostegno e la promozione della giovane creatività italiana a cura del Dipartimento della Gioventù in collaborazione con l’ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani. Per scovare i nuovi talenti dello spettacolo dal vivo in Italia, EXTRA ha realizzato un monitoraggio a livello nazionale, avvenuto tra il 1 novembre 2007 e il 29 febbraio 2008, che ha portato alla luce 207 nuovi gruppi, tracciando una cartografia capillare della nuova creatività. In seguito un osservatorio formato da giovani critici e operatori - anch’essi di età compresa tra i 18 e i 35 anni e distribuiti sul territorio nazionale (Silvia Bottiroli, Giuliana Ciancio, Nicola Giuliani, Graziano Graziani, Jacopo Lanteri, Francesca Limongelli, Settimio Pisano, Felicita Platania, Marta Porzio e Rodolfo Sacchettini) - ha selezionato una rosa ristretta, privilegiato gli artisti più giovani e meno supportati a livello istituzionale, dalla quale provengono i gruppi ammessi alle finali del PREMIO EXTRA.

A Forlì, si succederanno 12 gruppi nazionali in concorso: Stalk-Daniele Albanese (Emilia-Romagna), Anagoor (Veneto), Cristian Chironi (Emilia-Romagna), Fagarazzi e Zuffellato (Veneto), Fibre Parallele (Puglia), Gramigna_CT (Lazio), Giorgia Maretta (Lombardia), Menoventi (Emilia-Romagna), Snejanka Mihaylova (Toscana), Caterina Poggesi (Toscana), Teatro delle Apparizioni (Lazio), TeatrOfficina Zerogrammi (Piemonte), accanto a 7 gruppi fuori concorso selezionati in Emilia Romagna: live Città di Ebla (Forlì), Monia Montali (Modena), Maria Costantini (Rimini), con una videoinstallazione Ortographe (Ravenna) e, in video, Pathosformel (Bologna), Gruppo Nanou (Ravenna), Amigdala (Modena).

Forlì, che per il 2008 è la città capofila per lo spettacolo dal vivo del GA/ER (Circuito dei Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna), diventa in occasione di EXTRA il grande palcoscenico della manifestazione che abita 6 locations: Ex Filanda, Teatro Diego Fabbri, Teatro Testori, Teatro il Piccolo, Il Centro Ippico Cortesi e La Fabbrica delle Candele, nuovo centro regionale per lo sviluppo della creatività artistica giovanile voluto dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Forlì che ne cura anche la gestione.

L’organizzazione della tappa forlivese è stata affidata alla compagnia Masque teatro per l’esperienza maturata nell’arco di 15 anni nella cura del Festival Crisalide.

Nel corso della «maratona» performativa una giuria composta da 4 membri scelti tra critici e operatori di chiara fama e presieduta da Andrea Nanni individuerà i 3 vincitori che riceveranno rispettivamente: il 1° premio, un contributo produttivo di 10.000 euro che la formazione prescelta si impegna a integrare con un ulteriore contributo del 50%; il 2° premio, una residenza artistica di un mese presso un organismo che si sia dimostrato attento alla promozione della creatività giovanile; il 3° premio, una residenza artistica di due settimane. I 3 gruppi vincitori del Premio EXTRA saranno segnalati per la circuitazione, seguiti nelle residenze e accompagnati nei processi di produzione dei loro nuovi spettacoli. In questa prospettiva, 6 formazioni individuate dall’osservatorio in una prima selezione hanno partecipato al festival Primavera dei Teatri, organizzato da Scena Verticale a Castrovillari, in provincia di Cosenza, dal 5 al 7 giugno 2008, dove sono state presentate in video anche le opere di altre 8 formazioni partecipanti, mentre il 25 e 26 ottobre a Udine andranno in scena alcuni dei gruppi finalisti. I 3 vincitori del Premio EXTRA avranno l’opportunità di presentare i loro spettacoli al Teatro delle Passioni di Modena nella stagione 2008/09.

Informazioni: http://gai.informadove.it

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi