Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

LA SOFFITTA || centro di promozione teatrale

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO
_______________________________________


ATTRICI IN PERSONAGGI MASCHILI
TRE INCONTRI CON MOMENTI SPETTACOLARI
Bologna // 21 febbraio > 7 aprile
Laboratori DMS – Teatro

a cura di Laura Mariani


Mi sono a lungo interrogata sul titolo da dare a questi incontri. Non ho voluto usare l’espressione “attrice en travesti”, così efficace per nominare le esperienze artistiche di Sarah Bernhardt e le sue riflessioni su questo tema. Oggi gli abiti non sono più così centrali: tanto che il travestimento sembra evocare una teatralizzazione esercitata nella vita prima che sulla scena. La femminilità stessa è una mascherata, come ha scritto nel 1928 Joan Rivière: praticata addirittura da alcuni uomini, e variamente interpretata ma anche rifiutata dalle donne.

 

mercoledì 9 marzo, h 16
ERMANNA MONTANARI

Ermanna Montanari nel 1983 fonda con Marco Martinelli, Luigi Dadina e Marcella Nonni il Teatro delle Albe, dove lavora come autrice, attrice e scenografa, contribuendo all’originale percorso del gruppo e all’invenzione di nuovi linguaggi che unifichino ricerca e tradizioni “vive”. Per il suo straordinario lavoro vocale riceve vari riconoscimenti, tra i quali tre Premi Ubu come “miglior attrice” per L’isola di Alcina (2000), Sterminio (2006), Rosvita (2009). Nel 2006 le viene assegnato il Premio Lo Straniero “alla memoria di Carmelo Bene”, della cui ricerca viene definita “a suo modo la migliore continuatrice”, quale grande interprete de L’isola di AlcinaLa mano come della Mère Ubu dei Polacchi e della Titania del Sogno di una notte di mezza estate. “
È la più spericolata e formidabile attrice del teatro italiano contemporaneo”, si legge nella motivazione di questo premio. Nel 2010 L’Avaro di Molière, vede impegnata l’intera compagnia, diretta da Martinelli, attorno al suo Arpagone, fantasma-burattino del potere. Ha assunto la direzione artistica del Festival di Santarcangelo 2011.

INGRESSO LIBERO

 

Prossimo appuntamento:

giovedì 7 aprile, h 16 | Laboratori DMS - Teatro
§VANDA MONACO WESTERSTÅHL

 

LABORATORI DMS 
via Azzo Gardino
65/a, Bologna
+39 051 20 92 400/10/11

www.muspe.unibo.it/soffitta

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi