Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Signorine

Compagnia Virgilio Sieni
Milano | Teatro i
16>21 febbraio 2011


Sarà in scena dal 16 al 21 febbraio al teatro i di Milano lo spettacolo Signorine della compagnia Virgilio Sieni, ispirato all'opera di Samuel Beckett, e in particolare ai testi Mal visto mal detto (1981), Respiro (1968) e al cortometraggio Film (1963).

Le Signorine, Ramona e Claire, così si chiamano le artiste, sembrano misurare il tempo e agiscono con rallentata acutezza secondo brevi azioni. E' loro intento stabilire un codice quotidiano di spostamenti e sentimenti, per dar vita a un trattatello di cesure -almeno cento- che dia senso al lento trascorrere e trascolorare del gesto nella vita. Questi puri elementi metrici si raggruppano costantemente attorno alla figura formandola, letteralmente. Si potrebbe dire che le Signorine prendono forza dalla debolezza del loro fare e solo la dinamica latente lega le centinaia di figure che appaiono dai loro corpi. Sono figure che alludono a corpi deposti in preghiera, in ascolto, assorbiti dal proprio sguardo. Sbagliare, sbagliare meglio, sbagliare ancora.
La stanza è stata chiusa; le Signorine sono dentro da molto tempo. Hanno deciso di stare all'interno e di farsi assorbire dalla bruna atmosfera del salottino in comune. La scena si apre su un accadimento, come fosse già storicizzato: così, in ogni quadro, c'è sempre molto passato che macchia il presente con uno strato di polvere grigia. Il carattere del luogo è dato dallo sprofondamento nel nero circostante. Queste sfumature regolano il ritmo del vivere delle due Signorine.
Così, la loro giornata è un lasciarsi andare alla durata. Si rappresentano e sono loro stesse maschere l'una dell'altra, sempre predisposte a perdersi; scrivono un testo muto di insperata vicinanza, si raccontano, chiuse nella stanza, sopraffatte dalle loro azioni-giochi. Solo il corpo silenzioso, disposto al monologo fisico, ci rimanda ad un'infinità di figure che scopriamo essere un vocabolario di sopravvivenza. Come se tutto si raggrumasse in un respiro, queste figure lasciano orme nel vuoto e le donne rimangono sgomente di fronte a ciò che hanno perduto, al gesto andato. Allora si dedicano, follemente e con passione, alla dinamica e alla trasmissione di un gesto nell'altro, come atto politico e di democrazia. Con leggerezza.

 

 

Virgilio Sieni (Firenze, 1958) – Si è formato alla danza classica e contemporanea ad Amsterdam, New York e Tokyo, ma il suo percorso comprende anche studi di arti visive, architettura e arti marziali. Nel 1983 ha fondato la Compagnia Parco Butterfly che nel 1992 diventa Compagnia Virgilio Sieni, oggi una delle principali realtà coreografiche italiane, legata da rapporti produttivi ai più importanti teatri e festival internazionali. In qualità di coreografo ospite, ha creato balletti per i principali Enti lirici e istituzioni teatrali italiane: Teatro alla Scala, Teatro Comunale di Firenze – Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Massimo di Palermo, Balletto di Toscana. La Compagnia Virgilio Sieni ha ricevuto molti riconoscimenti dopo due premi Ubu (2000 e 2003), lo spettacolo Sonate Bach _ di fronte al dolore degli altri ha ottenuto il premio Danza&Danza come “migliore novità italiana dell’anno 2007”. Dal 2003 Sieni dirige a Firenze CANGO Cantieri Goldonetta e dal 2007 l’Accademia sull’arte del gesto.

 

Compagnia Virgilio Sieni
SIGNORINE

regia e coreografia Virgilio Sieni
interpreti Ramona Caia e Claire  Indaburu
musica Francesco Giomi
produzione Compagnia Virgilio Sieni, CANGO –Cantieri Goldonetta Firenze

 

Biglietti:
intero 15 euro _
riduzioni 7,50 euro | 10,00 euro | 12,00 euro

Informazioni e prenotazioni

Teatro i
via Gaudenzio Ferrari, 11  
20123 Milano  
tel 02 8323156
tel 02 49663534
mail info@teatroi.org
www.teatroi.org

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi