Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Just intonation & Special Coils

Masque teatro
Forlì // 11 febbraio 2011 ore 21
Ex-Filanda | Via orto del fuoco 3, Forlì

 

just intonation - La lunga fase di ricerca che ha portato Masque a investigare Franz Kafka, attraverso il diaframma teorico di Gilles Deleuze, prende corpo in just intonation. De La macchina di Kafka, il nuovo lavoro just intonation abbandona le macchine e trattiene la bestia …in attesa che il pericolo si faccia sostanza. Al centro della vicenda stanno due destini: quello dello strumento e quello della figura. Resta il corpo e il movimento che rende impercettibile la forma. La scena sembra, ora, capace di far rimbalzare un segreto. Il segreto opera nella più grande visibilità, data dalla moltiplicazione delle figure astratte e animali che creano l’effetto di un nascondimento.

Il corpo-donna diviene-segreto senza nascondere niente, a forza di innocenza e precisione, persino a costo di una spaventosa tecnicità.

just intonation è dunque un lavoro di decifrazione. È il pianista che non suona che fa nascere il suono dal fatto stesso di non suonare, la cui musicalità è diffusa in tutto il corpo nella misura in cui non emette musica.  Dappertutto la musica organizzata è traversata da una linea di abolizione, come il linguaggio sensato da una linea di fuga, per liberare una materia vivente espressiva che parla da sé e non ha più alcun bisogno di essere formata. In altre parole il suono non appare qui come una forma d'espressione bensì come “materia non formata d'espressione”, nutrita di desiderio che è svolgimento, processo. Solo allora potrà combattere con le armi a sua disposizione, le potenze sonore, gli impatti acustici, gli acufeni della memoria

just intonation è corpo sonoro. Ci si allontana dalla orizzontalità melodica, in favore dell'armonia e di lunghi periodi di silenzio. Verticalità, di glissandi in intensità e frequenza. Fragile andamento con ritmo rotto alla necessità di originare un corpo-suono. Senza appendici o protesi di alcun genere.

 

Segue la rarefazione immaginativa per scariche elettriche di Special Coils. Tesla coil è il nome di una delle più stupefacenti invenzioni dello scienziato serbo Nikola Tesla. Macchina elettrica in grado di generare scariche elettrostatiche disruptive di alta frequenza e altissimi voltaggi, la Tesla coil, costruita e messa in funzione da masque, trasformerà la levità dell’umana postura in Prometeo del fulmine.


masque teatro
nasce nel 1992 a Bertinoro (Forlì-Cesena). La forza visionaria del loro teatro si esprime nel complesso dialogo che la compagnia sviluppa tra il discorso filosofico, la creazione di prodigiose architetture sceniche e il fondamentale ruolo della Figura. Alcuni spettacoli hanno aperto una possibilità che identifica  non solo una cifra stilistica precisa, ma una modalità produttiva che contempla una rinnovata relazione con il pubblico. Coefficiente di Fragilità (1995), Omaggio a Nikola Tesla (2003), Materia Cani Randagi (2007) sono le punte di una ricerca che trova la sua ragion nella produzione di simulacri, eventi dove materiale e virtuale si fondono. Le opere di Masque sono state ospitate nei maggiori centri teatrali in Italia e all’estero tra i quali ricordiamo: Teatro India/Roma, CRT/Milano, La Triennale/Milano, Festival di Santarcangelo, Festival di Volterra, Festival Inequilibrio, LTD Performing Arts Festival/Torino, Mayfest/Glasgow, Scènes étrangères/Villeneuve d’Ascq, Infant Festival/Novisad, Bitef Festival/Belgrado, Trenk Art festival/Tarragona. Nel 2000 ricevono l'Ubu premio speciale della giuria per il progetto Prototipo e nel 2002 il premio Francesca Alinovi all’attività artistica.
Dal 1994 sono ideatori e organizzatori del festival Crisalide. Nel 2008 curano l’organizzazione del Premio Extra a Forlì; successivamente viene loro affifìdata la direzione artistica e l’organizzazione del festival MONDO (Forlì, 2009 e 2010).



Crediti

just intonation (25')
ideazione e regia: Lorenzo Bazzocchi
con: Eleonora Sedioli
physical computing, suono e luci: Lorenzo Bazzocchi
elettronica: Matteo Gatti
scene: Eleonora Sedioli
con il contributo di: Regione Emilia-Romagna, Provincia di Forlì-Cesena, Comune di Forlì
Produzione: masque teatro

Special Coils (5')
Design & building: Lorenzo Bazzocchi
Tesla Coil: Rosanna Lama, Eleonora Sedioli

Info: masque teatro
tel. +039 0543.370506
mob. +039 393.9707741
masque@masque.it

www.masque.it

prenotazione consigliata - ingresso unico: 8€

Ex-Filanda | Via orto del fuoco 3, Forlì

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi