Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

PEDAGOGIA della SCENA

ANATOLIJ VASILIEV
VENEZIA| ex Convento di SS. Cosma e Damiano
11-18-25 Gennaio 2011

L’Isola della Pedagogia apre le sue porte e si prepara ad accogliere studenti, attori, registi, docenti e operatori culturali per offrire testimonianza dei lavori di PEDAGOGIA DELLA SCENA, il laboratorio di pedagogia teatrale in corso a Venezia tenuto dal Maestro russo Anatolij Vasiliev coadiuvato da trainer di altissimo livello. È in programma  infatti per i giorni 11, 18 e 25 gennaio (dalle 15 alle 19.30) a Venezia - nell’ex Convento dei SS. Cosma e Damiano alla Giudecca - il PERCORSO OSSERVATORI, importante momento culturale di apprendimento del più ampio progetto che Fondazione di Venezia/Euterpe e Fondazione Milano – Milano Teatro Scuola Paolo Grassi, in collaborazione con Città di Venezia, Attività e Produzioni Culturali, dello Spettacolo e della Comunicazione - Accademia Teatrale Veneta - CTR Venezia, propongono a quanti siano interessati ad approfondire il lavoro di Vasiliev, per una riflessione sul tema dell’insegnamento delle arti sceniche.
La presenza del Maestro a Venezia offre infatti l’occasione per estendere la conoscenza dell’opera del regista attraverso un rapporto di partecipazione e condivisione con il territorio. Il PERCORSO OSSERVATORI, curato da Maurizio Schmidt, prevede tre giornate durante le quali un gruppo di osservatori, guidati dallo stesso Schmidt, da Fausto Malcovati, Raissa Raskina e da Alessio Bergamo, verrà ospitato durante i  “lavori in corso” e assisterà alle dimostrazioni condotte da Vasiliev.

Parallelamente, i conduttori proporranno riflessioni teoriche sulla pedagogia di scuola russa che permetteranno di contestualizzare la metodologia applicata nel laboratorio. In particolare, Schmidt curerà l’introduzione del percorso; Malcovati e Raskina rifletteranno su “La riforma di Stanislavskij” e su “Gli Studi del Teatro d’arte di Mosca: Vachtangov e Mejerchold”; Bergamo, infine, proporrà un approfondimento attorno a “L’analisi attiva e gli etiud: Maria Knebel e Anatolij Vasiliev”.

Il “PERCORSO OSSERVATORI” è gratuito e i posti ancora a disposizione sono limitati. È richiesta la partecipazione a tutti e tre gli incontri: chi è interessato può inviare una domanda via mail con una breve lettera di motivazioni all’indirizzo isoladellapedagogia@gmail.com; le domande verranno selezionate fino ad esaurimento dei 40 posti disponibili.

La riflessione sui temi della pedagogia teatrale e l’apertura al territorio del nordest proseguiranno il 26 gennaio a Udine con l’incontro pubblico “PEDAGOGIA E TEATRO: CONTRADDIZIONI E PROSPETTIVE”, promosso e ospitato dalla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine, durante il quale Anatolij Vasiliev e gli operatori teatrali del Nord Est discuteranno attorno ai problemi e alle prospettive della pedagogia contemporanea in Italia.

 

PERCORSO OSSERVATORI - Il Programma
Venezia, Ex Convento dei SS. Cosma e Damiano – CTR, Giudecca

martedì 11 gennaio 2011

ore 15-17                   
introduzione a cura di Maurizio Schmidt
Fausto Malcovati “La riforma di Stanislavskij”

ore 17.30-19.30
Ospitalità al laboratorio diretto da Anatolij Vasiliev


martedì 18 gennaio 2011

ore 15-17       
Fausto Malcovati “Gli Studi del Teatro d’arte di Mosca: Vachtangov e Mejerchold”

ore 17.30-19.30
Ospitalità al laboratorio diretto da Anatolij Vasiliev


martedì 25 gennaio 2011

ore 15-17       
Alessio Bergamo “L’analisi attiva e gli Ètude: Maria Knebel e Anatoli Vasiliev”

ore 17.30-19.30                      
Ospitalità al laboratorio diretto da Anatolij Vasiliev



PER INFORMAZIONI

Euterpe / Fondazione di Venezia
tel. 041 220930-33-34 , 
mob. 3408431135
mail. isoladellapedagogia@gmail.com
web. isoladellapedagogia.wordpress.com


Fondazione Milano -Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi
tel. 02 58302813
mail. pedagogia.teatro@scmmi.it

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi