Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

CONTRAPPUNTI 10/11

TAM TEATROMUSICA
Teatro delle Maddalene|PADOVA
Dicembre 2010>Maggio 2011


Contrappunti 2010/2011 è la quindicesima stagione di un appuntamento che il Tam Teatromusica mantiene costante come proposta di ospitalità e promozione culturale e che realizza al Teatro delle Maddalene di Padova.
Affidandosi alla parola, al suono, all'immagine, Contrappunti 2010/2011 cerca di scoprire e di far scoprire un luogo, uno spazio, un tempo che è il teatro e chi lo abita. Gli ospiti della rassegna sono compagnie nazionali della ricerca: Teatrofficina Zerogrammi con INRI, Garten con I WILL SURVIVE, Gipi / I Sacchi di Sabbia con ESSEDICE, Vasco Mirandola e Enrica Salvatori con E SE FOSSE LIEVE, Teatro Sotterreneo con L’ORIGINE DELLE SPECIE, Pantakin Circo Teatro con CIRK, nonché Tam Teatromusica con Michele Sambin e Pierangela Allegro in FIORE DEL NULLA, il primo lavoro scenico di Alessandro Martinello, nuova generazione Tam - IAI, e la performance poetica di Claudia Fabris. Contrappunti inoltre incontra la giovane critica italiana - il Tamburo di Kattrin, Krapp's Last Post e Teatro e Critica -, gli studiosi di teatro Fernando Marchiori e Cristina Grazioli e la ricercatrice e docente di storia e critica del cinema Farah Polato.

Parallelamente agli spettacoli, la rassegna propone anche quattro laboratori condotti da altrettanti gruppi/artisti appartenenti a diverse discipline del contemporaneo. Attraverso un'esperienza di laboratorio viene offerta ai partecipanti la possibilità di incontro e lavoro diretto con gli artisti per approfondire diverse modalità di approccio alla messa in scena, stravolgendone gli spazi, gli interpreti e le drammaturgie. Attraverso differenti approcci, legati a particolari discipline artistiche, il lavoro laboratoriale si svilupperà su una forma di apprendimento fatta di scambio di conoscenze ed abilità.
Il 22 e il 23 gennaio il laboratorio con il collettivo Rouge (Milano) proporrà una forma di lavoro drammaturgico legato alle tematiche dell'appartenenza. Il 12 e 13 febbraio i Sacrocuoreconnection (Vicenza) condivideranno con i partecipanti il loro progetto di ricerca: ognuno, secondo le sue personali competenze, potrà approcciarsi all'interazione multimediale, scoprendone le tecniche e gli strumenti: software, videocamere e dispositivi elettronici, e sperimentando assieme le possibili modalità operative. Il 26 e il 27 marzo il laboratorio con il duo musicale 2Pigeons (Milano), attraverso il poema The wild party di Joseph Moncure March, punterà sulla ricerca interiore della propria natura selvaggia, invadendo il teatro con il suono del corpo ed il ritmo del suo movimento. Il 14 e il 15 maggio Teatro Sotterraneo (Firenze) condurrà un laboratorio che riflette sull'esistenza stessa delle parti compositive di una creazione scenica, portando con ironia lo spettatore ad osservarsi attraverso uno specchio.

Ideazione e Organizzazione: Tam Teatromusica in collaborazione con Assessorato alla Cultura Comune di Padova, Arteven, Progetto Giovani
Cura del progetto: Alessandro Martinello e Paola Valente
Con il sostegno di Regione del Veneto, Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Programma pieghevole (pdf)

Prenotazioni e informazioni:

Teatro delle Maddalene
via San Giovanni da Verdara, 40
35137 PADOVA
mail paola@tamteatromusica.it
tel 049 654669 (dalle 9 alle 13)
mob 334 7685121 (il pomeriggio dei giorni di spettacolo)

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi