Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Teatro Ca' Foscari

Stagione 2010>2011
Venezia

Il Teatro di Ca’ Foscari a Santa Marta “Giovanni Poli”, giunto al secondo anno di attività, ha definito per il 2010-2011 un programma di attività, basato su azioni di laboratorio e di sperimentazione, allo scopo di valorizzare la ricerca artistica e la formazione culturale in ogni direzione possibile. L’Ateneo veneziano ha inteso impegnarsi direttamente nella produzione e nella diffusione del teatro in linea con il proprio ruolo istituzionale, che è quello di favorire la creatività, la rivisitazione della tradizione nella contemporaneità, l’educazione teatrale delle giovani generazioni.
Il programma è suddiviso in due sezioni: la prima, intitolata Atelier, propone dieci occasioni che sono spesso novità assolute oppure in prima esecuzione per il territorio veneziano e veneto, che rivisitano il rapporto con il mondo della letteratura e della poesia, che oltrepassano l’idea di convenzione attraverso un gioco di sovrapposizioni linguistiche.
La seconda sezione, Ri-scontri – Laboratori e proposte, ha una notevole importanza perché si tratta di rilanciare il coinvolgimento diretto degli studenti, allo scopo di verificare l’estro di nuclei operativi universitari, oppure la capacità di agire sotto lo stimolo di registi professionisti. Nello stesso tempo, si è voluto valorizzare il rapporto tra lo studio e la teatralizzazione, mettendo in scena il lavoro didattico svolto con i docenti, legato alla traduzione di testi scritti in lingua straniera.
Le diciannove proposte della stagione, attualmente in corso di svolgimento, stanno evidenziando i temi della violenza (La città ha fondamenta sopra un misfatto; Moi fardeau inhérant), dell’emarginazione (Angel), della povertà (Acquasanta), della persecuzione politica (Enigma), della vitalità popolare (La bella di nulla), del mondo alla rovescia (Il funerale della sardina) o dell’interrogarsi sulla condizione umana (Thom Pain, Edipo, Appunto 21).
In tal modo si afferma la vocazione dell’università nel collegare didattica e ricerca con l’azione artistica, rivolta agli ambiti della letteratura, dell’arte, del teatro, della musica e della cinematografia. Il Teatro ambisce a divenire sempre più uno spazio aperto alle invasioni di campo, agli incontri e alle discussioni sulla natura delle arti contemporanee.

Carmelo Alberti
Delegato del Rettore per le attività teatrali

PROGRAMMA pdf

Per Informazioni:

Teatro di Ca’Foscari a Santa Marta
Dorsoduro 2137
30121 (VE)
Tel. 041 2348962 (martedì > venerdì 11.30 / 16.30)
Mail teatrodisantamarta@unive.it
www.unive.it/teatrodicafoscari
www.facebook.com/teatrodicafoscari

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi