Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

VIA DEL CONFINE / THE EAST SIDE (of the moon)

Wanda & Nova deViator
17>19 dicembre 2010
Teatro Petrella-Longiano

 

L'associazione culturale YANVII in collaborazione con Rad'Art Project/Artéco e il Teatro Petrella di Longiano presentano la residenza creativa della compagnia Wanda & Nova deViator di Maja Delak e Luka Prinčič. La residenza fa parte del programma VIA DEL CONFINE / THE EAST SIDE (of the moon), un ambizioso progetto di residenza e presentazioni di realtà provenienti dalla ex Jugoslavia curato dalla coreografa e danzatrice Nhandhan Chirco.
Proseguendo sulla via inaugurata l'estate scorsa nel contesto del festival Hotel Limbo, il programma Via del Confine/The East Side (of the moon) accoglierà dal 10 al 20 dicembre la residenza creativa della formazione slovena Wanda e Nova Deviator. La riappropriazione elettro-punk della canzone You Don't Own Me nella performance Ways of Love (I modi dell’amore) e la fine sensibilita’ di Wanda verso i suoni dispersi nel tempo dimostrata durante il processo di improvvisazione su “granulatori” fatti in casa di Pure Data, sono stati gli elementi base per la collaborazione con Nova deviator, importante formazione della scena  noise e elettronica slovena, la cui musica/rumore spazia dall’elettro “break beat” ai “noise drones”.
Il 17 Dicembre alle 21 Wanda & Nova deViator presenteranno al Teatro Petrella di Longiano Frozen Images (Immagini Congelate), un concerto punteggiato di sospensioni da cui emerge una performance di immagini congelate, testi, oscillazioni rumorose, e ipnotiche ‘bass lines’ che indagano la iper-sessualizzazione e pornografizzazione della scena, la feticizzazione del consumismo, i meccanismi dell’immagine e della cultura visuale, l’idealizzazione dell’amore e il significato dell’arte e della cultura.
La residenza al Petrella è incentrata, invece, allo sviluppo di strumenti e metodi di creazione e improvvisazione nei differenti media per il progetto TRANSMITTANCE, una collaborazione che vede coinvolti un gruppo di performers, artisti visivi, sound artists e programmatori, allo scopo di sviluppare e condividere attività performative e d’improvvisazione utilizzando tecnologie di streaming, trasmissione via radio e ‘telepresenza’. In questa traiettoria si inserisce la presentazione il 19 dicembre alle ore 18 di Transmittance - preparation of the tools , prova aperta work- in-progress con interventi teorici di Adele Cacciagrano, Tihana Maravic, Silvia Mei.


Transmittance collega Emanat Institute - Slovenia, YANVII, Teatro Petrella, Rad’Art Project e Il laboratorio dell’Imperfetto - Italy, Polis Adriatic Europe Festival - Croatia, ESC Gallery - Austria, Kapelica Gallery - Slovenia


Per informazioni e prenotazioni
Teatro Petrella

Uffici - da martedì a venerdì ore 16-19
Tel. 0039 0547 66 51 13

Tutti i giorni
Tel. 0039 0544 97 19 58

Biglietteria on line: www.teatropetrella.it

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi