Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

MK > Instruction Series

Le Club Nautique de Kinshasa / Pool Malebo
Bologna//17 Novembre 2010
Raum

Serie di istruzioni per una performance da compiere: sotto l’egida di questo mandato impartito per delega, via e-mail, a quattro diverse personalità, straordinarie e comuni (un danzatore, un artista visivo e performer, un esecutore incongruo e uno spirito socio-geografico), ha inizio la sperimentazione che il coreografo Michele Di Stefano sta sviluppando in cooperazione con Xing per la creazione di un modulo produttivo "altro", pensato per formati compatti ma elastici, con tempi brevi e fulminei, declinato secondo una certa serialità, e con intenti di natura collaborativa. Il primo passaggio è una performance ispirata al Club Nautique de Kinshasa, “un ristorante e luogo di ritrovo per turisti, businessmen, faccendieri e militari sulle rive del Pool Malebo, tra Congo e Repubblica Democratica del Congo”, che vede le coreografie di Michele Di Stefano indossate dall’artista visivo Davide Savorani, dal danzatore Alessandro Bedosti, e da Ayub Muhammad e dal President Mobutu, membri intermittenti e non meglio identificati di MK. La performance verrà presentata in prima nazionale allo spazio Raum di Bologna il 17 Novembre alle 21.

Instruction Series è un vero e proprio esperimento performativo in cui le problematiche inerenti l'autorialità e l'interpretazione vivono la propria dissoluzione nella miscela di alea combinatoria e malìa delle personalità coinvolte.
In questo progetto che non prevede né gerarchie né aspettative, tutto è destinato a corrompersi così come deve. Le stesse istruzioni inoltrate dal coreografo, infatti, si istituiscono come pure informazioni di innesco, che possono incontrare tanto un’interpretazione letterale quanto il fraintendimento, nel tentativo di colmare una lacuna e una impossibilità (quella dell'autore) di aderire a materiali che non comprende totalmente e dei quali non prefigura lo sviluppo. Nel processo di spossessamento creativo il movimento di appropriazione e traduzione diventa centrale.
Se fosse un esercizio di collocazione topografica, il codice comportamentale sarebbe lo spaesamento, e la confusione la tecnica (descrizione senza luogo). E se invece fosse un esperimento chimico, basterebbe osservare le reazioni di diversi elementi (reazione omogenee, eterogenee), il loro ordine e le velocità (reazioni istantanee: esplosioni; reazioni veloci: combustioni, reazioni lente: corrosioni).


Raum info
via Ca' Selvatica 4/d - Bologna  
tel 051.331099   
info@xing.it
www.xing.it/raum.html

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi