Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

FESTIVAL TEATRO ERA

LEO DE BERARDINIS E GROTOWSKI
Pontedera // 28 ottobre 2010


I prossimi appuntamenti del FESTIVAL TEATRO ERA sono dedicati a due grandi protagonisti del teatro del Novecento: Leo De Berardinis e Jerzy Grotowski

 

Giovedì 28 ottobre, alle ore 18.30 ci sarà la presentazione del nuovo libro di Gianni Manzella su Leo De Berardinis, LA BELLEZZA AMARA e, alle ore 21 la proiezione del film A CHARLIE PARKER appassionato e studioso di jazz, che suonava il sax e componeva musica, è stato produttore, autore, attore, regista e montatore insieme a Perla Peragallo.
Pubblicato nella collana “Oggi, del Teatro” da La casa Usher, torna, completamente rinnovato, quello che al suo primo apparire (nel 1993) fu definito “il libro più bello sul teatro degli ultimi vent’anni”. Leo de Berardinis è stato uno dei protagonisti della ricerca teatrale italiana e della lotta per il suo rinnovamento. Attore e autore, maestro riconosciuto per più di una generazione, amato da molti quanto circondato a lungo dalla diffidenza dell’establishment. Scritto nello stile evocativo di un romanzo-saggio che attraversa l’intero zodiaco di una straordinaria vita d’artista, La bellezza amara è anche una storia della nostra vita culturale nella seconda metà del Novecento e una lucida riflessione sul senso dell’arte nella società contemporanea.

Da giovedì 28 a sabato 30 ottobre avrà luogo la VISITA GUIDATA ALL’AKROPOLIS DI GROTOWSKI: tre giorni di commenti, considerazioni, dibattiti, riflessioni a voce alta intorno ad Akropolis (1962) di Jerzy Grotowski, uno degli spettacoli che hanno incarnato la rivoluzione teatrale del Novecento.

 

Punto di partenza del seminario è la visione, accompagnata da un’analisi dettagliata, del documento filmato di Akropolis (1969) con introduzione di Peter Brook. Alcuni incontri saranno guidati e animati da LUDWIK FLASZEN, critico teatrale, scrittore e regista - è uno dei più importanti intellettuali polacchi e dei più eminenti teorici del teatro moderno, co-fondatore del Teatr Laboratorium di Grotowski, suo stretto collaboratore e testimone.

I temi portanti degli incontri saranno:

- il contesto culturale polacco e quello europeo in relazione l dramma di Wyspianski, autore del testo (1904);

- Auschwitz e il teatro, “Acropoli nostra”;

- memorie della Shoa e sua evoluzione;

- la sensibilità della generazione “Grotowski” e il suo intreccio con le turbolenze dell’epoca¸

- esperienza personale dell’attore, il mito e la grande storia nel quotidiano

- arte e violenza, teatro e trauma

- via d’accesso alla bottega artigianale di Grotowski, nata durante il lavoro di Akropolis.

 

INFO Fondazione Pontedera Teatro
Teatro Era_Parco Jerzy Grotowski
Via indipendenza, 56025 Pontedera ITALIA
+39.0587.55720 – 57034

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi