Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Prepared Room

Xing/Raum
presentano
Invernomuto
Village Oblivia

venerdi 24 ottobre
h 21.00>10.00

Dalle 21.00 di venerdi 24 ottobre alle 10.00 di sabato 25 ottobre Xing presenta a Raum, per la serie Prepared Room, Village Oblivia un progetto di Invernomuto in collaborazione con Amy O'Neill, Davide Savorani, Luca Trevisani e con la partecipazione di Seconda Fondazione.

Village Oblivia (2008) vuole misurarsi con uno spazio, abitarlo, e accogliervi una serie di eventi e oggetti. Un essere informe, un insediamento nomade, esteso sulla lunga durata, dove fermarsi e deambulare. Un ambiente in lento progress in cui è possibile aggrapparsi a forme e ad abbozzi di immaginari.
Il villaggio accoglie contributi esterni attraverso i quali si alimenta, gioca e dialoga, assecondando flussi ed umori lungo una linea temporale aperta, ma dipanata in fasi d’azione. Se il suono - seppur in molteplici forme - occupa costantemente l’ambiente, l’alternanza di presenze eteree e fisicamente reali ne è complemento, ognuno attivando spazi percettivi e reazioni a catena, oppure semplicemente accadendo.
Il progetto è sviluppato in tappe, all’interno di luoghi sempre differenti, seguendo la propria indole nomade e costantemente in fieri, vagando e ricomponendosi nelle diverse circostanze: ogni volta si assisterà ad un processo di ri-costruzione, ad una relazione rinnovata con gli spazi e ad una mutevole lista di abitanti.
In occasione della prima tappa di Village Oblivia è prevista l’uscita di un numero speciale di ffwd_mag, ulteriore ampliamento dell’indagine visiva del progetto.

La seconda tappa di Village Oblivia sarà presentata domenica 26 ottobre al festival Crisalide a Forlì allo spazio Ex Filanda.


Invernomuto nasce nel 2003 dall’unione di Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi, che si avvalgono della collaborazione di Davide Barbieri per gli aspetti musicali. Ponendo l’accento sul collasso e la commistione di linguaggi, l’operato del gruppo si concretizza in produzioni fuori formato come il progetto editoriale ffwd_mag, ricerca che si espande nella produzione di video, nella progettazione di live-media performances e nella curatela di eventi e progetti speciali. Invernomuto partecipa a mostre collettive e festival internazionali, tra cui Italian Live Media 04 (Roma, 2004), Domus Circular (Milano, 2005), Cinema Infinito/Never Ending Cinema (Trento, 2006), Netmage 07 (Bologna, 2007), per il quale curano l'immagine coordinata, e il progetto Bissera, Invisible Miracles (Milano, 2007). Nel 2006 Invernomuto cura la mostra personale Whalesland, negli spazi di C/O careof (Mi). Il progetto ffwd_mag viene presentato in numerose città italiane. Nel 2004 partecipa a The Listening Eye, Venezia, workshop con Christian Marclay, nel 2007 al XIII CSAV, Fondazione Ratti, Como, visiting professor Joan Jonas e alla residenza promossa dalla Dena Foundation for Contemporary Art, Parigi, in occasione della quale presenta l’installazione Fire Makes the House Grow. Nel 2008, Invernomuto presenta Teastas Mor, mostra personale alla Galerie Patricia Dorfmann (Parigi, Settembre 2008) e partecipa alla Biennale Architettura 11, Venezia con Perspectives on Archive: Check-In Architecture. Il progetto Village Oblivia, evento esteso sulla lunga durata, si svolgerà tra ottobre 2008 e gennaio 2009.

Amy O'Neill, artista visiva americana, vive e lavora tra Ginevra e Brooklyn. Si appropria sia delle stranezze della sua cultura che di quelle svizzere, dove ha vissuto e lavorato per alcuni anni. O'Neill clona situazioni e oggetti di natura folk, rivelando l'inusuale nascosto oltre la superficie della banalità. Ogni volta il reale è ricostruito come sfondo. Tutti i suoi lavori sfruttano l'idea del vernacolare e, in particolare, sfidano gli standard di rappresentazione canonici.

Davide Savorani, artista visivo e performer. Dopo anni di esperienza in Italia e all’estero come performer e attore nelle più significative compagnie italiane di teatro sperimentale, ha acquisito una lucida consapevolezza sulla pratica della performance che lo rende uno dei più interessanti artisti italiani dell’ultima generazione. Nelle sue esperienze live, profondamente corporali, sonda ed esperisce limiti e possibilità di tempo, luogo e corpo. I suoi disegni, dal segno raffinato e deciso, danno forma ad un immaginario malinconico e ironico, sempre legato al vissuto e alla personale visione del mondo dell’artista, in cui centrali sono lo spazio domestico ed il corpo.

Luca Trevisani vive e lavora tra l'Italia e Berlino. E' un appassionato ideatore di prototipi; al centro della sua ricerca ha posto il trattamento della materia e dei rapporti sociali. Fare l'esperienza di entrare in uno spazio costruito da Luca Trevisani, significa ritrovarsi al centro di una competizione che si esprime attraverso la stimolazione e l'impiego di molte, diverse e inaspettate capacità personali. Ha esposto il suo lavoro in mostre personali e collettive in Italia e all'estero, tra cui: Kunstlerhaus Bethanien, Berlin; Museum of Contemporary Art, Tokyo; Manifesta7, Trentino alto adige; XV Quadriennale, Roma; Galerie Mehdi Choukri, Berlin; GAMeC, Bergamo; ViaFarini, Milano; Fondazione Stelline, Milano; Museion, Bolzano; Museo Cantonale di Lugano.

Seconda Fondazione è un'associazione nazionale per il Gioco di Ruolo dal Vivo, ha sede a Fidenza (Pr).

Prepared Room. Come un 'prepared piano' di John Cage (un pianoforte al quale è stato modificato il timbro tramite oggetti posizionati sulle corde) Prepared Room è una serie dedicata allo spazio ripensato come strumento e dispositivo, che vede impegnati artisti di diversi ambiti nella produzione di eventi che modifichino allo stesso tempo luogo e opera.

Col supporto di Regione Emilia-Romagna, POGAS Politiche Giovanili e Attività Sportive, Comune di Bologna, Città del Capo-Radio Metropolitana, Edizioni Zero. Grazie a Seconda Fondazione.

Per informazioni:

Raum
via Ca' Selvatica 4/d - Bologna
tel 051.331099
info@xing.it

www.xing.it/raum.html

Altri link:

www.invernomuto.info

www.ffwdmag.info

www.reameincantato.it

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi