Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

PROLOGO Nobodaddy

West di Fanny & Alexander
Ad Ardis Hall il nuovo lavoro della compagnia ravennate con Francesca Mazza
Ravenna // 27 ottobre > 5 novembre 2010


Al via il prologo del Nobodaddy 2010/2011, progetto dedicato alla scena contemporanea a cura di Ravenna Teatro/Teatro delle Albe. Da mercoledì 27 ottobre a venerdì 5 novembre va in scena ad Ardis Hall West, ultima produzione di Fanny & Alexander; tutti i giorni ore 21. Dopo il debutto al Festival delle Colline Torinesi lo scorso giugno – e la tournée ai Festival Drodesera di Trento, Contemporanea di Prato, Segni e Short Theatre di Roma – la compagnia ravennate presenta in città il lavoro che conclude l’indagine pluriennale dedicata all’universo de “il Mago di Oz” di Frank Baum. In scena Francesca Mazza e, in veste di “persuasori occulti” Marco Cavalcoli e Chiara Lagani (dj-set Mirto Baliani).
West
è l’estremo dei punti cardinali della storia del Mago di Oz, dove l’orizzonte narrativo individua per ogni punto cardinale una figura di strega e un archetipo ad essa legato. Fanny & Alexander, attraverso un’indagine artistica durata quattro anni e sviluppata in diverse tappe performative, ha raccolto e moltiplicato le aree tematiche del mito in questione, fino a giungere a quest’ultimo lavoro di grande incisività.
Lo spettatore di West viene come “imprigionato”, assieme alla protagonista della fiaba, Dorothy, da una strana forma di incantesimo: si tratta di una vera e propria trappola del linguaggio, capace di sospendere a tratti la facoltà di esprimere un giudizio, così come la possibilità di compiere delle scelte, ovvero di dire sì o no alle cose che vengono proposte da alcuni “persuasori occulti”.

Il lavoro, incentrato sulle tecniche della manipolazione sottile del linguaggio pubblicitario, interseca motivi mitici a motivi legati alla contemporaneità, alla cronaca e ai grandi emblemi dell’Occidente. Lo spettatore è visto come un consumatore, oggetto di stimoli continui, soggetto alle trame sottili di un’induzione sottile continuamente perpetrata ai suoi danni. Prigioniero e allo stesso tempo potenziale scardinatore della gabbia in cui è stato calato, lo spettatore si trova nella condizione di “scendere” vigilmente nel pozzo profondo delle sofisticate tecniche di comunicazione massmediatica, il che significa assumersi l’impresa della risalita, e al contempo il rischio del non ritorno.

West è una sorta di parabola contradditoria, una metafora dell’immaginario contemporaneo e delle sue derive, un emblema del potere che le immagini hanno su di noi. Sullo sfondo l‘Occidente e i suoi simboli, e il corpo martoriato eppure incredibilmente “normale” della nostra società. Lo spettacolo è prodotto da Fanny & Alexander e Festival delle Colline Torinesi; l’ideazione è di Luigi de Angelis e Chiara Lagani che firma anche la drammaturgia – su testi composti insieme a Francesca Mazza – e i costumi, ideati con Sofia Vannini (e realizzati dalla sartoria Marta Benini); regia e spazio scenico sono di Luigi de Angelis; la realizzazione scenotecnica di Nicola Fagnani (Atelier OperaOvunque) con Giovanni Cavalcoli e Simonetta Venturini; alla promozione e ufficio stampa Marco Molduzzi; alla logistica Sergio Carioli; in amministrazione Marco Cavalcoli e Debora Pazienza (ringraziamenti a Ravenna Teatro/Teatro delle Albe e Davide Sacco).

 

Info e prenotazioni:
Biglietto unico 8€ (per accedere ad Ardis Hall è necessario sottoscrivere la tessera dell’Associazione Culturale Fanny & Alexander al costo di 1€).

Fanny & Alexander
0544 456716 - 348 3831176
(riposo lunedì 1 novembre – Ardis Hall è in via Bondi 3, zona Bassette, Ravenna).


prevendite:

Teatro Rasi via di Roma 39
Ravenna (il giovedì dalle 16 alle 18 tel. 0544 36239).

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi