Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Special Coils a Forlì

Masque teatro
Forlì // 23 ottobre 2010 ore 21.00
La macchina di Kafka + Special Coils
Ex-Filanda I Via orto del fuoco 3, Forlì

Dopo aver affrontato con Head VI, l'opera di Francis Bacon, la ricerca di Masque si concentra sull’opera di Kafka.
Ne La macchina di Kafka agisce la bestia. Come ne La tana. Ma l’animale non pianta bandiere per dichiarare il suo territorio. Resta in attesa. Aspetta che il pericolo si faccia sostanza. Solo allora potrà combattere con le armi a sua disposizione, le potenze sonore, gli impatti acustici, gli acufeni della memoria. Al centro dell’azione è posta la relazione tra performer e disklavier, pianoforte della Yamaha in grado di essere pilotato in remoto via MIDI. Masque da anni si dedica allo sviluppo di software per il controllo di apparecchiature elettromeccaniche, in questo caso sono stati costruiti specifici algoritmi per il controllo del pianoforte, messi successivamente in diretta connessione ai movimenti del performer tramite un sistema di video-tracking. Suddiviso lo spazio d’azione in regioni, ad ognuna è assegnato un parametro per la generazione del suono: al volto le frequenze, alle spalle l’intensità, alle gambe la durata delle note. La ricerca del rapporto tra suono e
movimento nasce dalla necessità di mettere a punto un sistema di autogenerazione del suono, di produzione di masse sonore complesse, formate da glissandi, di frequenza ed intensità, le sole ad interessare musicalmente Kafka. Segue la rarefazione immaginativa per scariche elettriche di Special Coils. Tesla coil è il nome di una delle più stupefacenti invenzioni dello scienziato serbo Nikola Tesla. Macchina elettrica in grado di generare scariche elettrostatiche disruptive di alta frequenza e altissimi voltaggi, la Tesla coil, costruita e messa in funzione da masque, trasformerà la levità dell’umana postura nella configurazione di un Prometeo del fulmine.


masque teatro
nasce nel 1992 a Bertinoro (Forlì-Cesena). La forza visionaria del loro teatro si esprime nel complesso dialogo che la compagnia sviluppa tra il discorso filosofico, la creazione di prodigiose architetture sceniche e il fondamentale ruolo della Figura. Alcuni spettacoli hanno aperto una possibilità che identifica  non solo una cifra stilistica precisa, ma una modalità produttiva che contempla una rinnovata relazione con il pubblico.  Prigione detto Atlante (1994), Coefficiente di Fragilità (1998), Omaggio a Nikola Tesla (2003), Postanovscik (2004) e Materia Cani Randagi (2009) sono le punte di una ricerca che trova la sua ragion nella produzione di simulacri, eventi dove materiale e virtuale si fondono. Le opere di Masque sono state ospitate nei maggiori centri teatrali in Italia e all’estero tra i quali ricordiamo: Teatro India-Roma, CRT-Milano, La Triennale-Milano, Festival di Santarcangelo, Festival di Volterra, Festival Inequilibrio, LTD Performing Arts Festival-Torino, Mayfest/Glasgow, Scènes étrangères/Villeneuve d’Ascq, Infant Festival-Novisad, Bitef Festival-Belgrado, Trenk Art festival-Tarragona.
Nel 2000 masque riceve l'Ubu premio speciale della giuria per il progetto Prototipo e nel 2002 il premio Francesca Alinovi all’attività artistica Dal 1994 sono ideatori e organizzatori del festival Crisalide.

 

 

Credits

La macchina di Kafka
ideazione e regia: Lorenzo Bazzocchi
con: Eleonora Sedioli
physical computing, suono e luci: Lorenzo Bazzocchi
elettronica: Matteo Gatti
scene: Eleonora Sedioli
costumi: Melissa Cappelli
con il contributo di: Regione Emilia-Romagna, Provincia di Forlì-Cesena, Comune di Forlì
Produzione masque teatro, Santarcangelo 39 Festival Internazionale del Teatro in Piazza

Special Coils
Design & building: Lorenzo Bazzocchi

Tesla Coil actor: Eleonora sedioli

 

masque teatro
tel. +039 0543.370506
mob. +039 393.9707741

masque@masque.it
www.masque.it

Ex-Filanda I Via orto del fuoco 3, Forlì

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi