Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

TEMPO REALE FESTIVAL 2010

REWIND. la musica dal futuro al passato
Villa Strozzi, Museo Marino Marini, CanGo, Teatro della Pergola
Firenze // 8 > 15 ottobre 2010

NUOVA MUSICA. NUOVE IDEE.
Nella musica, come nell’arte, è spesso necessario “riavvolgere il nastro del tempo” riascoltando e riflettendo sulle esperienze che hanno condotto allo sviluppo attuale della creatività.  Il festival di Tempo Reale con il titolo REWIND. La musica dal futuro al passato intende gettare un ponte tra la storia della musica di ricerca e le esperienze più recenti. L’occasione per proporre opere fondamentali del repertorio contemporaneo, o lavori letti secondo una luce nuova, del panorama italiano e internazionale. Luogo di riferimento è la Limonaia di Villa Strozzi, restaurata dal grande architetto fiorentino Michelucci. Questa collocazione sarà valorizzata da un’inaugurazione che sarà realizzata in collaborazione con la Fondazione Michelucci di Pistoia e che ha come oggetto il rapporto tra musica e architettura. In questo contesto l’apertura musicale sarà dedicata a uno dei grandi capolavori di Luciano Berio e Edoardo Sanguineti: A/Ronne, eseguito dal vivo da l’Homme Armé, ensemble vocale di grande efficacia e fascinazione. Insieme al lavoro di Berio un accostamento antico e affascinante: una Commedia Armonica di Orazio Vecchi del Cinquecento.

L’intrigante percorso tra passato e futuro prosegue con una serata particolarmente raffinata dedicata a John Cage, interpretata da un cast di forte teatralità, il duo pianistico Cardini-Torquati: un concerto per due pianoforti che tocca l’universo mistico di Cage insieme a opere recentissime del compositore olandese Van der Aa.

Rapporto con l’ambiente; dimensione di creazione collettiva e gestione del tempo: sono questi i temi della commissione che Tempo Reale ha affidato al compositore e teorico altoatesino Albert Mayr; la sua proposta sarà quella di una prima esecuzione assoluta dal vivo dell’opera Hora Harmonica, un lavoro sull'applicabilità di criteri musicali all'organizzazione del tempo, interpretata da 9 musicisti di varia estrazione e tipologia, ospitata nei luoghi suggestivi del Museo Marino Marini. Un workshop pubblico con lo stesso Mayr aprirà la giornata al Marini che vedrà anche la premiazione del compositore per la sua carriera da parte della Federazione Cemat di Roma.

Continua inoltre, la collaborazione con Cango e Teatro della Pergola che ospiteranno due appuntamenti internazionali rispettivamente il duo Jonathan Barrows - Matteo Fargion con il loro ultimo lavoro in due pezzi Cheap Lecture and The Cow Piece e il compositore giapponese, ormai famoso in tutto il mondo, Ryoij Ikeda con il suo spettacolo Datamatics incentrato sul rapporto tra percezione sonora e immaginazione visiva, che chiuderà il festival proprio alla Pergola in collaborazione con Musicus Concentus.

Il programma del festival sarà completato da un workshop (svolto nell’ambito dei programmi LLP della Comunità Europea) e da un concerto del compositore inglese Denis Smalley, proposti nell’ambito delle TR_PLAYLIST, un ciclo di incontri musicali dedicati a giovani compositori o registi del suono di tutto il mondo a cui si chiede di proporre nella forma del concerto acusmatico – ovvero con musica proiettata da soli altoparlanti - una scelta di brani elettronici recenti, propri o legati all’area geografica di provenienza.

---------------------------

Nel 2008 Tempo Reale, il centro di produzione, ricerca e didattica musicale fondato da Luciano Berio, ha dato vita a un importante progetto che permette di riunire le principali aspirazioni della sua poliedrica attività: un festival dedicato alla musica di ricerca. Dopo la prima edizione pilota, il festival del 2009 ha rappresentato un punto di svolta, consolidando un’importante presenza di pubblico e critica in luoghi prestigiosi come Teatro della Pergola, Museo Marino Marini e CanGo.

Un festival articolato, capace di sollecitare l’interesse di persone sensibili all’innovazione musicale, ma anche di dare spazio al desiderio di musica impegnata.

 

programma

8 ottobre
Limonaia di Villa Strozzi, ore 19
Andrea Aleardi (Fondazione Giovanni Michelucci)

Lezione
“Architetture per lo spettacolo”

Limonaia di Villa Strozzi, ore 21,30
L’Homme Armé, Tempo Reale

A-RONNE/Dal Cinquecento a Berio e Sanguineti

 

9 ottobre
Studio B/Villa Strozzi, ore 18
Denis Smalley

TR_Playlist #6 / I
nghilterra

 

10 ottobre
CanGo, ore 21,30
Jonathan Burrows & Matteo Fargion

Cheap Lecture


12 ottobre
Limonaia di Villa Strozzi, ore 21,30
Giancarlo Cardini & Emanuele Torquati

JOHN CAGE/Winter music

 

13 ottobre
Museo Marino Marini, ore 21,30
Albert Mayr

HORA HARMONICA

 

15 ottobre
Teatro della Pergola, ore 21,30
Ryoji Ikeda

datamatics [ver.2.0]

 

 

Luoghi dei concerti

Cango Cantieri Goldonetta _ Via Santa Maria 23-25, Firenze

Limonaia di Villa Strozzi _ Via Pisana 77, Firenze

Museo Marino Marini _ Piazza San Pancrazio, Firenze

Teatro della Pergola _ Via Pergola 18, Firenze

Villa Strozzi _ Via Pisana 77 (II piano), Firenze

 

 

 

Informazioni e prenotazioni

prenotazioni@temporeale.it
055 717270  335 7063218

 

Biglietti: intero euro 9,00
ridotto euro 7,00
Concerto del 15 ottobre
: intero euro 15,00 / ridotto euro 13,00. Posti numerati con prevendita BoxOffice.

Riduzioni: possessori di Carta IFF, Tessera Radio Papesse e iscritti alla mailing list di Tempo Reale.

 

 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi