Ginevra // 3 al 18 settembre 2010 Più di 40 sono gli eventi in programma nell’edizione 2010 del festival ginevrino La Bâtie.
Spettacoli situati alla confluenza tra arti visive, nuove tecnologie e sperimentazioni coreografiche dal 3 al 18 settembre occupano spazi e teatri della città svizzera. Un ruolo speciale è assegnato Alain Platel che con Out of Context - for Pina, porta in scena un omaggio alla Bausch, icona della danza mondiale scomparsa da un anno. Eventi legati al coreografo belga sono inoltre: un incontro pubblico, un atelier con Les Ballets C de la B e il documentario Passion. Last Stop Kinshasa. Uno spazio importante è dedicato all'Africa che si reinventa, libera da stereotipate immagini folcloristiche, dai complessi coloniali e terzomondisti. Un esempio è Woyzeck on the Highveld di Handspring Puppet Company & William Kentridge. Ancora un’azione ironica per Massimo Furlan, una scena-videogioco è quella ideata da Stefan Kaegi & Helgard Haug. Faustin Linyekula presenta una versione punk di danze africane, mentre canadese Benoît Lachambre e il francese Jean-Claude Gallotta mostrano le loro nuove creazione. Molti gli eventi musicali tra cui i francesi Syd Matters che aprono proprio a Ginevra il tour per l’ultimo album…
La Bâtie - Festival de Genève CP 1525 - 1211 Genève 1 - CH tél. +4122 908 69 50 fax. +4122 908 69 53 info@batie.ch www.batie.ch
|