Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

ZAPRUDER Filmmakersgroup

All Inclusive
Film Stereoscopico, 75min. HD B/N, 2010
67° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Lido di Venezia // 8 settembre 2010 - ore 22.30
Palazzo del Casinò 

Dopo Daimon (2007) e Cock-Crow (2009), presentati lo scorso anno alla Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti, ZAPRUDER torna al Lido con All Inclusive, film in cui il gruppo prosegue la personale ricerca sulla stereoscopia in un forte legame tra tecnologia ed artigianalità a partire dalla storia delle tecniche di visione.La partecipazione del nuovo film diretto da David Zamagni e Nadia Ranocchi alla 67° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è stata annunciata da Marco Muller, direttore della Mostra, nel corso della conferenza stampa tenutasi a Roma lo scorso fine luglio.

Con l’approssimarsi dell’avvio di una nuova stagione, l’Hotel Joule è in riorganizzazione e lo staff dell’albergo si completa con l’assunzione di una giovane direttrice: Miss Ambra. Piena di aspettative, la donna accoglie l’impegno a coronamento delle sue ambizioni e con entusiasmo si dedica ai preparativi per l’imminente inaugurazione. Il lavoro di squadra viene premiato con la soddisfazione di tutti. Miss Ambra, pienamente calata nella parte, non si concede alcuno svago assolvendo al suo ufficio con rigore ed alterigia. A lungo andare l’intransigenza e l’ossessivo perfezionismo posti nell’esercizio delle proprie funzioni, oltre ad alienarle la simpatia dei colleghi, la portano a voler assumere su di sè le mansioni dell’intero albergo, fino a perdere i confini della propria identità, a confondere il proprio ruolo con quello dei collaboratori, a desiderare di sostituirsi loro, spinta da e verso un vuoto incolmabile.


Soggetto Sceneggiatura e Regia: David Zamagni & Nadia Ranocchi
Con: Ambra Senatore, Luca Camilletti, Sara Masotti, Monaldo Moretti, Manuel Zani, Rosanna Semprini, Francesco Brasini & Elena Biserna
Fotografia: Monaldo Moretti
Scenografia: Zapruder
Musiche originali: Francesco “Fuzz” Brasini, Zapruder
Comunicazione: Elena Biserna
Produzione Tecnica: Leonardi Monti/Cineservice
Coprodotto da Steirischer Herbst Festival & Zapruder
Con il contributo di Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura e della Provincia di Forlì-Cesena


David Zamagni (Rimini, 1971) e Nadia Ranocchi (Rimini, 1973), registi e filmmakers, vivono e lavorano a Roncofreddo (FC). Insieme sono gli autori dei progetti di ZAPRUDERFilmmakersgroup (David Zamagni, Nadia Ranocchi e Monaldo Moretti). Il lavoro di Zapruder si colloca nella zona interstiziale fra arti visive, performative e cinematografiche ed è il risultato di una commistione tra tecnologia ed artigianato a partire dalla storia delle tecniche di visione. In questo processo, linguaggio, estetica e mezzo tecnico sono posti incessantemente in condizione di reciprocità. Dal 2005 il gruppo esplora le possibilità dell’anaglifia e della stereoscopia attraverso una serie di cortometraggi e installazioni che recuperano le tecniche del cinema 3D, progettando e costruendo sia i dispositivi di ripresa stereoscopica sia quelli di visione. Numerose le collaborazioni di Zapruder nell’ambito del teatro di ricerca italiano (Motus, Fanny & Alexander e Romeo Castellucci/Societas Raffaello Sanzio). I lavori del gruppo sono stati presentati in autorevoli festival e sedi espositive, tra cui Oberhausen kurzfilmtage (D), Biennale de l’image en mouvement (Ginevra, CH), Mostra del Cinema di Venezia (Lido di Venezia, I), Graz Biennal on Media and Architecture (A), Transmediale (Berlino, D), TTV Performing Arts on screen (Riccione, I), Netmage (Bologna, I), Rencontres Internationales Paris, Madrid, Berlin, Milanesiana (I), Santarcangelo Festival (I), Contemporanea Festival (Prato, I), Kunsten Festival des Arts (Brussel, B), Uovo Festival (Milano, I), Festival D’Avignon (F). Tra i riconoscimenti al lavoro di Zapruder: Premio “Lo Straniero” 2010, selezione Premio Furla 2010, Werkleitz Award al 48° Oberhausen Short Film Festival 2002, Premio Iceberg 2002, premio Riccione TTV Performing Arts on Screen, 2006.  

http://www.labiennale.org/it/cinema/


ZAPRUDERfilmmakersgroup
http://www.myspace.com/zapruderfilmmakersgroup
azapruder@libero.it

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi