Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Zoom 2008

Riapre i battenti il Teatro Studio di Scandicci con un’anteprima di stagione della Compagnia Krypton che il 6 novembre presenta Panza Crianza Ricordanza, scritto, diretto ed interpretato da Giancarlo Cauteruccio.
A seguire, dal 12 al 29 novembre, si svolge ZOOM teatro 2008 – investigazione dei nuovi scenari teatrali.

ZOOM, ideato da Giancarlo Cauteruccio e a cura di Gogmagog, è realizzato da Scandicci Cultura e dalla Compagnia Teatrale Krypton, sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Toscana – Patto Stato-Regioni, dal Comune di Scandicci e dall’Ente Teatrale Italiano.

Infatti l’ETI all’inizio del 2008 ha lanciato un bando nazionale Dieci progetti per la nuova creatività e fra tutti i pervenuti ha selezionato e premiato la proposta Sensi e Dissensi – Laboratori teatrali toscani ideata da Armunia e Compagnia Teatrale Krypton/Teatro Studio.
È C.I.M. Nuove storie dal Manicomio del Mondo ad inaugurare ZOOM teatro 2008 – investigazione dei nuovi scenari teatrali il 12 novembre, uno spettacolo-evento che fonde il teatro/canzone di Simone Cristicchi con “Follia morale” di Gogmagog. Interpreti Simone Cristicchi, Tommaso Taddei ed Emiliano Terreni con musiche dal vivo.

Le due settimane di programma includono due tranches: ZOOM/SCENE SIMULTANEE dal 13 al 19 e il 29 novembre e ZOOM/SENSI E DISSENSI dal 21 al 28 novembre, in cui i Gogmagog propongono in prima nazionale “Fino all’omicidio” liberamente ispirato a “Lo Straniero” di A. Camus.
22 spettacoli e 20 compagnie si avvicenderanno nella sala di via Donizetti, molte le formazioni presenti per la prima volta nella rassegna con produzioni che mostrano le varie sfaccettature del nuovo teatro e il meglio di questa ricerca.

---

ZOOM/SCENE SIMULTANEE

13 novembre
Gianfranco Berardi “Briganti” (Premio L’AltroFestival Lugano)

14 novembre
Fibre Parallele “Mangiami l’anima e poi sputala” (Selezione Premio Scenario 2007)
Cosmesi “Lo sfarzo nella tempesta”

15 novembre
Officina Valdoca “Operetta 3”
ILOS “De Dé”

16 novembre
Mowan e Le Hormonas “Sapere tutto”
Gli Omini “Gabbato lo santo”,

17 novembre
Babilonia Teatri “Made in Italy” (Premio Scenario 2007)
Menoventi “Semiramis”

18 novembre
Teatro I “Non dirlo a nessuno”
Sutta Scupa “GiOtto”,

19 novembre
Le Signorine – 1 “Bumps – 1”
Virginia Virilli “Micamadonne”

29 novembre
Muta Imago “Lev”
Zaches Teatro “Faustus! Faustus!”


ZOOM/SENSI E DISSENSI
Con il sostegno dell’Ente Teatrale Italiano – progetto vincitore Nuove creatività

21 e 22 novembre
Gogmagog “Fino all’omicidio” Prima nazionale

24 e 25 novembre
EmmeA’Teatro “Lampedusa è uno spiffero”

27 e 28 novembre
Teatro Persona “Beckett Box”(Premio Beckett&Puppett)

Sempre all’interno della sezione ZOOM/SENSI E DISSENSI il 14 novembre si tiene il convegno nazionale “CONFRONTI CREATIVI. IL NUOVO TEATRO ITALIANO” coordinato da Giancarlo Cauteruccio sulla nuova creatività, che metterà a confronto artisti, critici, operatori e rappresentanti delle istituzioni, tra cui il Direttore Generale dell’Ente Teatrale Italiano Ninni Cutaia.

Inoltre da quest’anno Zoom apre all’arte con una sezione aggiuntiva intitolata ZOOM ARTE con cinque artisti: Giovanni Ozzola, Cristian Chironi, Enrico Vezzi e Maria Pecchioli/Caterina Poggesi che realizzano quattro opere site specific disseminate nella città, interpretando lo spazio urbano in base al proprio linguaggio e al proprio codice espressivo.

DEHORS fuori dalla scena è una mostra curata da Pietro Gaglianò e prodotta con il sostegno dell’Osservatorio per le Arti Contemporanee dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Infine l’installazione Scenari Digitali - Scenari dell’Architettura sulla torre del Teatro Studio concretizza l’esito del lungo laboratorio Scenari Digitali che la compagnia Krypton ha tenuto durante l’anno al Teatro Studio con numerosi allievi.

TEATRO STUDIO via Donizetti, 58 Scandicci FI
Info 0557591.591

www.scandiccicultura.it
 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi