Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Riccione TTV Festival

Riccione // 11 al 13 giugno 2010

 

Giunto alla ventesima edizione il TTV propone tre giorni di teatro, televisione, video, letteratura, musica, creatività 

Giunto alla 20ª edizione il TTV si articola in tre giorni di conversazioni, spettacoli, visioni; capace di coinvolgere singoli e comunità, grandi nomi della cultura, della musica, del teatro, della letteratura, della televisione, si propone come punto di riferimento per la riflessione sui linguaggi della contemporaneità, rilanciando un’immagine inedita e originale di Riccione, quale città-laboratorio e centro permanente di promozione delle arti, della cultura e della creatività.

Dance, dance, otherwise we are lost - La prima giornata del Festival è dedicata alla grande coreografa Pina Bausch, scomparsa il 30 giugno 2009, considerata unanimemente la madre del teatrodanza europeo. A curare l’omaggio all’artista tedesca è Leonetta Bentivoglio, nota e apprezzata studiosa di teatro e danza, che insieme al critico Giafranco Capitta e all’attore e regista Pippo Delbono, darà vita a una intensa giornata di incontri, contributi e proiezioni. Pippo Delbono proporrà un suo inedito intervento dal vivo in onore di Pina.
Il Festival presenta inoltre Black Box Bausch, una lunga rassegna video dedicata all’artista tedesca con due prime assolute italiane: Dancing Dreams – le ultime immagini e interviste concesse dalla celebre coreografa – e A primer for Pina – saggio televisivo di Susan Sontag dedicato a Pina Bausch.
In collaborazione con la Fondazione Federico Fellini, il TTV presenta una maxi-proiezione sulla spiaggia di una delle indimenticabili pellicole del Maestro romagnolo, E la nave va (1983): il film che annovera tra i suoi protagonisti Pina Bausch, rappresenta il giusto legame tra queste due emblematiche personalità, a coronamento del tributo offerto dal Festival alla coreografa.

L’incontro con l’opera di Pina Bausch e la visione en plein air felliniana rappresentano l’orditura di un crocevia di appuntamenti che si terranno presso il Palazzo del Turismo lungo tutte le giornate del Festival. Gli incontri e le trame tra letteratura, teatro, musica, televisione, video e new media hanno come protagonisti autori, scrittori, artisti, musicisti, intellettuali di fama nazionale e internazionale tra i quali Paolo Fabbri, Fulvio Abbate, Nobraino, Dan Fante (figlio del celebre scrittore John Fante), Cristiano Godano (Marlene Kuntz).

Il Festival si chiude domenica 13 giugno con un focus su teatro, media e televisione. Il Sindaco di Riccione conferirà la cittadinanza onoraria all’autore e scrittore Enrico Vaime, che sarà omaggiato anche dagli amici e colleghi Maurizio Costanzo e Maurizio Scaparro. Il direttore artistico di Radio Deejay, Linus, presenterà il nuovo canale nazionale Deejay Tv, dedicato alla musica e all’entertainment. Infine, nello stesso giorno, verrà assegnato il 5° Premio Riccione per la Televisione –un prestigioso riconoscimento dedicatoa un programma televisivo di particolare rilevanza per l’originalità nel suo rapporto con lo spettacolo e il teatro (fra i premiati per le loro trasmissioni: Piero Chiambretti, Antonio Albanese, Serena Dandini, Daniele Luttazzi). A ricevere il Premio Riccione per la Televisione 2010 è l’attore, autore e regista Marco Paolini, per aver dato vita ad un originale punto di incontro tra teatro e televisione attraverso le dirette tv La macchina del capo. Racconto di Capodanno e Miserabili. Io e Margaret Thatcher. Con entrambi gli spettacoli, trasmessi in prima serata e senza interruzioni pubblicitarie da La7 nel 2009, Paolini ha realizzato dei veri e propri eventi televisivi, capaci di superare gli schemi tradizionali del piccolo schermo. Fitto il reticolo di importanti collaborazioni dalla Fondazione Federico Fellini al Goethe-Institut, al Premio Ilaria Alpi– attivato dal Premio Riccione per questa speciale edizione del Festival.

Nato nel 1985 – dal 2000 divenuto appuntamento biennale – e dedicato al rapporto tra le arti e le nuove tecnologie, il TTV, promosso da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini e Comune di Riccione e ideato e curato dal Premio Riccione per il Teatro, è uno dei più importanti e radicati Festival oggi presenti in Italia.

 

Per informazioni

Premio Riccione per il Teatro

c/o Villa Lodi Fè, Viale delle Magnolie, 2 Riccione

tel 0541 694425 / 695746

www.riccioneteatro.it

ttv@riccioneteatro.it

 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi