Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

FAF IN CINA
Florence Art Factory  e  Laboratorio Nove
IMPROVVISAMENTE E’ CAMBIATO TUTTO


Uno sguardo approfo
ndito sull’immaginario cinese contemporaneo: laboratori, eventi, incontri

FIRENZE // 7 giugno / 1 luglio 2010
Tre laboratori con docenti eminenti e tre eventi performativi

La Cina per un rapporto costante con l’immediato contemporaneo in continuo cambiamento riferito all’avamposto culturale, economico, comportamentale, etico e globale che il paese si trova a rappresentare nei confronti del resto del mondo e per un vicinato quotidiano rispetto al bordo città-periferia in cui il FAF coesiste insieme al dinamismo e alla presenza della massiccia forza attiva cinese, parte integrante delle modificazioni del territorio e del paesaggio.

WUSHU
Lun 7, Gio 10, Lun 14, Gio 17 giugno  –  dalle 21 alle 23.30
Mar 22 giugno, evento finale   –  dalle 19 alle 23.30

SHIER XING  -  Dodici modelli

Maestri: Giuseppe Gualdani e Francesco Bonaventura dell’Istituto di Wushu della città di Firenze
Evento finale a cura di Luca Camilletti.

Wushu significa in cinese "arte marziale". "Marziale" perché consiste nello studio di tecniche applicabili al combattimento, "arte" perché il suo scopo non è solo il conseguimento della supremazia nello scontro ma soprattutto il raggiungimento di una rara e raffinata "maestria" (gongfu o kung-fu) nell'uso del corpo. Fin dai tempi di Confucio (IV secolo a.C.) il wushu è veicolo di elevati valori morali, estetici ed educativi. Il termine tecnico ”I dodici modelli” Shier Xing indica le tecniche fondamentali del Chang Quan, ed anche le forme fondamentali dei movimenti del corpo. Per il Wushu i nostri predecessori si sono ispirati alle immagini del mondo naturale ed ai movimenti degli animali, con una tecnica artistica esasperata e raffinata, riassumendo in maniera incisiva ed idealizzando le caratteristiche e le variazioni di movimento in modelli standardizzati e ridotti ad icone.
 
Attività laboratoriale: rilassamento iniziale, allungamento e posizioni, tecniche dei dodici modelli, daoyin (tecniche di rilassamento guidato). Un’attivita motoria completa, sviluppo di un’adeguata percezione e consapevolezza del proprio corpo e del suo funzionamento attraverso esercizi della tradizione cinese.     
wushufirenze.com

CALLIGRAFIA  CINESE
Lun 14, Mer 16, Lun 21 giugno  –  dalle 21 alle 23.30
Gio 1 luglio, evento finale  –  dalle 19 alle 23.30
BI GE
  -  Il canto del pennello


Maestri: Paola Billi
西子e Nicola Piccioli 火云 della Scuola FeiMo Contemporary Calligraphy – Firenze


Evento finale a cura di Giovanni de Gara.

La calligrafia in Cina è l’arte che più di ogni altra raccoglie e sintetizza le concezioni filosofico-estetiche; i suoi codici, sperimentati e affinati per circa duemila anni permettono - attraverso lo studio di strutture grafiche nelle quali intervengono la consapevolezza del gesto signico, il senso dello spazio, del tempo e dell’armonia compositiva - di aprire l’individuo a una creatività autentica e spontanea. La calligrafia è un’arte radicata nella spontaneità del segno che pennello ed inchiostro lasciano sulla carta. Il laboratorio consiste in un’esperienza pratica e diretta con gli otto tratti fondamentali, le cinque forme della scrittura, il segno calligratico e la monocromia dell’inchiostro, l’armonia Pennello-Corpo-Natura. Pennelli, carte e inchiostro a disposizione dei partecipanti.
feimo.org/home.htm
     femaleproject.com     paolabilli.it

AGOPUNTURA
Lun 21, Mer 23, Lun 28, Mer 30 giugno  –  dalle 21 alle 23.30
Gio 1 luglio, evento finale  –  dalle 19 alle 23.30

IL SOFFIO VIVO
Maestri: Franco Cracolici, titolare e direttore della Scuola di Agopuntura Tradizionale della Città di Firenze, in collaborazione con Marco Montagnani e Fabio Pianigiani.
Evento finale a cura di Codice Ivan.

L'agopuntura considera il corpo umano come un insieme che coinvolge numerosi "sistemi funzionali" che sarebbero in molti casi associabili ad organi fisici. La malattia viene interpretata come la perdita dell'omeostasi tra i vari sistemi funzionali, ed il trattamento della stessa viene tentato modificando l'attività di uno o più di questi sistemi, mediante l'azione degli aghi, della pressione, del calore, ecc. in parti sensibili e di piccole dimensioni del corpo dette punti di agopuntura o xue (, cavità in cinese). Secondo la teoria della tradizione medica cinese l'agopuntura funziona normalizzando il "flusso" del qi, l'energia vitale del corpo. Il dolore o le malattie sono trattate tentando di rimediare le accumulazioni o deficienze locali o sistemiche del qi. Si considera che il dolore indichi un blocco o una stagnazione del flusso del qi; un assioma della letteratura medica dell'agopuntura è "niente dolore, niente blocco; niente blocco, niente dolore".
Attività laboratoriale: agopuntura dall'alfa all'omega - storia e pratica dell'energia, i rituali della mente e del corpo nella medicina tradizionale cinese, medicina cinese e respiro, la musica dei cinque movimenti.


scuoladiagopuntura.it


FAF FLORENCE ART FACTORY

Via A. Righi 30, Osmannoro
Sesto Fiorentino, Firenze


OGNI LABORATORIO HA IL COSTO COMPLESSIVO DI  60 EURO A PERSONA

Info e inscrizioni
florenceartfactory@gmail.com       
www.florenceartfactory.com
Tel 327.3125438

 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi