Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Due notturni per la Valdoca al Teatro Bonci

Cesena | Teatro Bonci
25 > 26 marzo 2010


Il Teatro Valdoca, storica formazione del teatro italiano, mette in scena due notturni brevi e intensi: Nel silenzio dei fiori, protagonista Mariangela Gualtieri, e Notte trasfigurata, con al centro Danio Manfredini. Una delle migliori poetesse contemporanee recita i propri versi accanto a colui che considera il più grande interprete della sua poesia.
Con Nel silenzio dei fiori la Gualtieri porta in scena versi inediti, concertati per il teatro: “se l’oratore prende la parola, il poeta viene parlato da essa, suscitando in questo modo la particolare emozione di un ascolto vicino alla rivelazione", spiega. Sono testi che cantano il mondo, la bellezza della natura, il silenzio dei fiori e quello degli animali.
In Notte trasfigurata Danio Manfredini, mentre incede in un panorama sonoro contemporaneo, si addentra nella sfera dell'umano.
Cesare Ronconi dirige i due interpreti con mano delicata e precisa. Con essi sta lavorando, già da qualche tempo, ad uno dei suoi grandi affreschi teatrali: un’opera sulla figura di Caino, che sarà al Teatro Bonci la prossima stagione.

 

 

NEL SILENZIO DEI FIORI e NOTTE TRASFIGURATA

regia, luci e scene di Cesare Ronconi
versi di Mariangela Gualtieri

con Mariangela Gualtieri e Danio Manfredini
e la partecipazione di Giacomo Garaffoni

abiti Sofia Vannini e Patrizia Izzo
fonica e ricerca del suono Luca Fusconi
macchinista Stefano Cortesi
organizzazione Elisa De Carli e Morena Cecchetti
consulenza amministrativa Cronopios
produzione TEATRO VALDOCA in collaborazione con Teatro A. Bonci di Cesena
Con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna,
Provincia di Forlì-Cesena e Comune di Cesena


biglietto settore unico € 15 - prevendita 1 €

informazioni e prenotazioni

Biglietteria del Teatro tel 0547 355959 info@teatrobonci.it
web www.teatrobonci.it

MARIANGELA GUALTIERI
Cesenate e ben nota al pubblico del Bonci, si è laureata in architettura allo IUAV di Venezia. Nel 1983 ha fondato, insieme al regista Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca, di cui è drammaturga.
Fra i testi pubblicati: Antenata  (ed. Crocetti, Milano 1992), Fuoco Centrale (Giulio Einaudi ed., Torino 2003), Donna che non impara (Galleria Emilio Mazzoli, Modena 2003), Senza polvere senza peso (Giulio Einaudi ed., Torino 2006), Sermone ai cuccioli della mia specie (L’arboreto Editore, Mondaino 2006), Paesaggio con fratello rotto (libro e DVD, Luca Sossella Editore, Roma 2007). Per il maggio 2010 è prevista l’uscita di Bestia di gioia, nuova raccolta di versi, sempre per la collana Einaudi, e a gennaio 2011 Caino, nella collana teatrale dello stesso editore.

DANIO MANFREDINI
Il percorso di formazione di autore-attore di Danio Manfredini risale agli anni '70. La sua strada è caratterizzata dal rigore nella ricerca teatrale. È una delle figure più belle e sensibili del teatro contemporaneo. Attore, drammaturgo e regista, ha scritto e interpretato molte opere teatrali, seguite da un pubblico appassionato e apprezzate dalla critica. Va ricordata anche la sua incessante, preziosa attività pedagogica,  per la formazione di attori e danzatori. I suoi più recenti lavori sono: Miracolo della rosa, Al presente, Le crocifissioni, Cinema Cielo, Il sacro segno dei mostri. Per il Teatro Valdoca ha interpretato un memorabile Parsifal, nel 1999, con versi della Gualtieri e la regia di Cesare Ronconi e si prepara già da tempo per il Caino, il cui debutto è previsto a gennaio 2011.

TEATRO VALDOCA
Nasce a Cesena, dal sodalizio fra il regista Cesare Ronconi e la drammaturga Mariangela Gualtieri. Presente fin dagli esordi sulla scena internazionale, persegue con rigore e raffinatezza una ricerca a ridosso della parola poetica e del lavoro dell’attore, creando spettacoli corali e lavori concentrati su pochi interpreti, in una visione che fonde pittura, musica, danza, poesia e atletismo dell’attore. Memorabili, tra gli altri, Lo Spazio della Quiete (1983 e 2009), Le radici dell’amore (1984), la trilogia delle Antenate (1991-1993), Fuoco Centrale (1995), Parsifal (1999) e la trilogia Paesaggio con fratello rotto (2004-2005). I versi per la scena di Mariangela Gualtieri sono editi da Giulio Einaudi.

 

 

 

 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi