Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Anagoor a La Soffitta

LA SOFFITTA 2010 | LE GENERAZIONI DEL NUOVO
DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO - LA SOFFITTA
Bologna // mercoledì 17 marzo 2010 - h. 19 e 21
Laboratori DMS

a cura di Stefano Casi, Andrea Paolucci, Cristina Valenti
e con la collaborazione di Cira Santoro

INTERSCENARIO, ideato e realizzato dai tre soci di Scenario del territorio bolognese, presenta uno dei quattro spettacoli che formano la Generazione Scenario 2009:

Tempesta di Anagoor, che guarda a Giorgione per approfondire la presenza del corpo tra immagine e fisicità.
ANAGOOR

Tempesta
segnalazione speciale Premio Scenario 2009
// produzione Anagoor /// coproduzione Centrale Fies, Operaestate Festival con il sostegno della Regione Veneto

Tempèsta in origine significò momento del giorno. Ne La Tempesta di Giorgione l’attimo fulmineo viene congelato nella rappresentazione di un Veneto sconvolto dal vento e saturato da buie nubi incombenti. La costruzione drammaturgica e l’invenzione iconografica di Tempesta prende le mosse dallo studio della composizione e dei temi nell’opera giorgionesca, ma ambisce ad approdare a una creazione assoluta, cioè libera e indipendente. Giorgione rappresenta una sensibilità artistica e spirituale che ha segnato e nutrito l’esperienza formativa di Anagoor (nato a Castelfranco Veneto nel 2000). La nostalgia per un’età della terra e della polvere si confronta nel loro lavoro con il tentativo di una possibile conciliazione con la modernità, pur comprendendone la profonda frattura e le tensioni.

motivazioni della giuria
Per la preziosa indicazione di una scena ove appare possibile coniugare radicamento e modernità, immagine del corpo e concreta presenza della carne dell’attore. Teatro radicato, dove il rapporto inquieto e appassionato con la natura è mediato dall’arte, come scrigno capace di custodire la memoria individuale e collettiva del proprio territorio. Il radicamento si compie qui grazie a una attenta cura compositiva che ruba alla pittura di Giorgione lo stupore del tempo fermato a interrogare la condizione dell’esistenza presente e l’alchimia della traformazione possibile. L’arte si affianca alla terra a restituirci le nostre radici.

 

Laboratori DMS 
via Azzo Gardino 65/a, Bologna
info t. +39 051 20 92 411

www.muspe.unibo.it/soffitta

 

BIGLIETTERIA
Laboratori DMS

info t. +39 346 74 88 548 nei giorni feriali dalle 15.00 ad inizio spettacolo.
prevendita 
biglietti on-line su www.vivaticket.it e in tutti i punti vendita indicati sul sito.
vendita 
biglietti presso Laboratori DMS, via Azzo Gardino, 65/a il giorno stesso dello spettacolo dalle 15.00 alle 19.00 e un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
prezzi
 euro 10 intero; euro 5 ridotto (studenti dell’Università di Bologna)

 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi