Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Suggestioni pop sulla natura del teatro
Interscenario. Le generazioni del nuovo
Codice Ivan
Pink, Me & The Roses
A Teatri di Vita i vincitori del Premio Scenario Codice Ivan una performance contemporanea sulla comunicazione
Bologna // 25 > 26 marzo   h 21.15


Palloncini che esplodono, canzoni, favole, oggetti e una sinfonia impazzita di suggestioni: in scena a Teatri di Vita Pink, Me & The Roses, l’ultimo spettacolo di Codice Ivan, vincitore del Premio Scenario 2009. Si tratta di una riflessione “pop” sul linguaggio, con Anna Destefanis, Leonardo Mazzi e Benno Steinegger, che portano in scena una sperimentazione performativa dedicata alla distruzione, alla ricomposizione e al concetto di limite relativo al teatro.
Codice Ivan, con Pink, Me & The Roses realizzano uno spettacolo dove la sperimentazione performativa si fonde con una visionarietà pop, il tutto frullato con un’ironia e un’autoironia in grado di travolgere il pubblico. Lo spettacolo è un progetto di ricerca creato da Anna Destefanis, Benno Steinegger e Leonardo Mazzi, dove tutto sembra distruggersi e ricomporsi, in un gioco al di là della storia e che va oltre la distinzione tra bene e male. Dove sono finiti i limiti delle cose? Dov’è il dentro e dov’è il fuori? Dov’è il limite tra il corpo del performer e quello del personaggio? Dov’è il limite tra quello che è lo spettacolo e la sua autodistruzione? Questi alcuni dei temi mixati in una rappresentazione esplosiva e divertente, in cui l’errore entra nel dispositivo teatrale in modo irreversibile, portando inevitabilmente a continui inceppi e a un’imminente distruzione.
A entrare in scena è il making of teatrale: ci si pone una domanda sulla natura dell’arte nello stesso momento in cui l’arte ci interroga sulla nostra natura.
Pink, Me & The Roses è anche una riflessione sul fallimento del dialogo e sul linguaggio stesso. Ma il punto a Codice Ivan giungono non è pessimistico, anzi si propone una nuva formula che cerca di andare oltre le convenzioni del teatro stesso, così il palco svuotato, anziché mostrarsi come luogo dello spopolamento, può farsi luogo dell'accoglienza (dalla motivazione della giuria del Premio Scenario)

Codice Ivan
è un progetto di ricerca performativa nato nel 2008 dall’incontro tra Anna Destefanis, Benno Steinegger e Leonardo Mazzi. Le provenienze eterogenee dei componenti, (danza contemporanea, teatro, performing art, fotografia, design) orientano l’attenzione del gruppo in una direzione inevitabilmente multidisciplinare. Da questo percorso nascono, Pink, Me & The Roses, (Premio Scenario 2009) e UN SECCO NORD_(ice) primo studio (in co-produzione con Centrale Fies, creazione per Drodesera Fies ‘09).
 
TEATRI DI VITA
Centro Internazionale per le Arti della Scena  

via Emilia Ponente 485 - 40132 Bologna - Italia
tel&fax +39.051.6199900  
mob. +39.393.9345423
http://www.teatridivita.it
 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi