Forlì // 17 aprile > 16 maggio 2010 direzione artistica e organizzazione Masque Teatro
10 le compagnie scelte tra circa 200 proposte giunte a Forlì da 78 città italiane per partecipare a MONDO 2010 e concorrere ai Premi rivolti a performer, danzatori ed attori under 35 Le otto compagnie selezionate presenti al festival MONDO sono: Daniele Albanese con Tiqqun (Parma), BAROKTHEGREAT con The Origin (Forlì/Verona), Cosmesi con Periodo Nero (Udine), Garten con I will survive (Milano), Muna Mussie con Ti ho sognato, ma non eri il protagonista (Bologna), OPERA con Limite anticamera (Bari), Ortographe con Gorgone III (Ravenna), Zaches Teatro con Il fascino dell’idiozia (Scandicci).
I due progetti residenziali previsti dal bando alla Fabbrica delle Candele di Forlì, nel periodo che va dal 17 aprile al 12 maggio 2010. Sono state destinate ai progetti: Fra le mie dita rotte di Tommaso Monza (Legnano) e Merlin della compagnia L O S T . (Cividale del Friuli).
MONDO, festival di teatro e arti performative che si svolgerà a Forlì dal 17 aprile al 16 maggio 2010, promosso dal Comune di Forlì e dall’Unità Politiche Giovanili, nell’ambito del più ampio progetto di Italia Creativa per il sostegno e la promozione della giovane creatività italiana, si propone quale palcoscenico privilegiato teso a convogliare l’attenzione dei media e degli operatori internazionali sulle nuove realtà delle scena performativa nazionale. La direzione artistica e l’organizzazione del progetto a cura della compagnia Masque Teatro di Forlì, per questo secondo anno di vita del festival, ha redatto un Bando, rivolto a performer, danzatori e attori di età inferiore a 35 anni e residenti in Italia, con lo scopo preciso di promuovere le giovani realtà artistiche capaci di mettere in evidenza un’idea estetica e poetica personale, che necessitano di propri spazi di manovra, dell’esercizio di una pratica, della contingenza di una verifica pragmatica, investendo sulla creazione di risorse per nuove fasi di ricerca in un ottica internazionale
Una Giuria composta di cinque studiosi, teorici, artisti ed operatori, visionerà i lavori del festival per individuare tra gli otto partecipanti 4, tra artisti e compagnie, che saranno premiati con 2 premi da 4.000 € cad. e 2 premi da 1.000 € cad.
Nella designazione di questi finalisti la commissione ha ritenuto di fare i conti con la pluralità espressiva che attraversa la scena contemporanea, così da restituire uno spettro articolato e quanto più mosso delle manifestazioni tipologiche della nuova scena teatrale italiana e conseguentemente delle differenti dimensioni linguistiche presenti nei progetti candidati al premio finale, scongiurando in tal senso di scadere nelle derive soggettive del gusto, ma evitando al contempo di fare mostra di una inclusività indiscriminata, acritica. Gli artisti avranno l'opportunità di esibirsi di fronte al competente ed eterogeneo pubblico che ha già premiato questa manifestazione con una nutrita presenza.
INFO: info@mondonline.org www.mondonline.org |