Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

INTERSCENARIO

LE GENERAZIONI DEL NUOVO 
DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO -
LA SOFFITTA

Bologna // 4 marzo, ore 21
Laboratori DMS

a cura di
Stefano Cas
i, Andrea Paolucci, Cristina Valenti
e con la collaborazione di Cira Santoro


- Cosmopolis. Psicopatologie della vita metropolitana

di Baloon Performing Club (menzione speciale Scenario)

- Come bestie che cercano bestie
di Imamama (menzione speciale Scenario per Ustica).


Il Premio Scenario, prestigioso concorso biennale nazionale fondato nel 1987 e riservato ai giovani artisti under 35, seleziona progetti teatrali e performativi (circa 300 nel 2009), attivando un percorso di monitoraggio e valutazione che coinvolge i 37 soci dell’Associazione Scenario e personalità dello spettacolo e della cultura. Tra nuovi linguaggi e impegno civile (a cui è dedicato un apposito premio “per Ustica”), Scenario è l’occasione per uno sguardo articolato sulla varietà delle nuove tendenze del teatro.
INTERSCENARIO, ideato e realizzato dai tre soci di Scenario del territorio bolognese, presenta in questa occasione due studi:

 

BALOON PERFORMING CLUB
Cosmopolis. Psicopatologie della vita metropolitana
studio (20’)
menzione Premio Scenario 2009
drammaturgia originale collettiva
con Yuri Ferrero, Giorgia Goldini, Damiano Madia, Fabio Padovan, Rebecca Rossetti immagini video Daniele Giustat /// visuals Ivan Augello /// musiche e parole dal vivo Fabio Padovan /// regia Damiano Madia

Cosmopolis è un nome immaginario per definire le grandi città in cui convivono milioni di persone con origini, estrazioni sociali e problematiche diverse. Uno spaccato della società contemporanea che raggiunge apici di nevrosi e invivibilità. Tutto diventa conflitto, fino a una possibile catarsi contemporanea…

Baloon Performing Club (eclettico ensemble di artisti che lavora a Torino dal 2006) costruisce una partitura sinfonica dove voce, suoni, danza, canto e video si fondono nella realizzazione di una performance totale, sul ritmo martellante della musica techno.

motivazioni della giuria - Il corpo a corpo con i linguaggi della contemporaneità, la sfida di una comunicazione amplificata potente e multisensoriale della condizione metropolitana si incontra con il corpo della città di Torino, con le storie di tensione, patologia, paura e insicurezza e con le tracce del lavoro operaio, riattraversate con attenzione commossa e inevitabile dispersione all’interno delle colonne sonore del quotidiano.

a seguire

IMAMAMA
Come bestie che cercano bestie

studio (20’)
menzione Premio Scenario per Ustica 2009
con Marco Rapisarda, Massimo Genco tecnico audio e luci Fabio Manniti /// regia Marco Rapisarda, Massimo Genco /// dal racconto Storia burina di Pier Paolo Pasolini

Il breve racconto di Pasolini, Storia burina, ambientato nella Roma più bassa, narra di un incontro/scontro tra due giovani: Romano il Paino, bullo in declino e Romano il Burino, da poco giunto in città. Entrambi lavorano al Macello di Testaccio e arrotondano il salario con macellazioni clandestine. Una passione li unisce: la boxe. Nel progetto teatrale del gruppo Imamama (nato a Roma nel 2007) la “disperata vitalità” rivive in personaggi pasoliniani che hanno solo cambiato nomi e provenienza. Il Burino non arriva più da Tuscania, ma da Sibiu, sud della Romania. I lavori svolti sono sempre gli stessi, al limite della legalità e della sopravvivenza. Così come è uguale la solitudine che li accompagna e il loro destino.

motivazioni della giuria - Per il recupero della parola pasoliniana all’interno della Roma di oggi, che, in modo diverso, vive nuove forme di scontro tra poveri, di rabbia, di discriminazione etnica, culturale e sociale. Per la tenacia con cui si riafferma la necessità di una rigorosa solitudine poetica e per la scommessa umana su una “disperata vitalità”, ricercata nei territori del margine e dello scarto.

 

in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione /// Teatro Comunale A. Testoni di Casalecchio di Reno /// Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna /// Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica /// Associazione Scenario

 

Laboratori DMS 
via Azzo Gardino 65/a, Bologna
info t. +39 051 20 92 411

www.muspe.unibo.it/soffitta

 

BIGLIETTERIA
Laboratori DMS

info t. +39 346 74 88 548 nei giorni feriali dalle 15.00 ad inizio spettacolo.
prevendita 
biglietti on-line su www.vivaticket.it e in tutti i punti vendita indicati sul sito.
vendita 
biglietti presso Laboratori DMS, via Azzo Gardino, 65/a il giorno stesso dello spettacolo dalle 15.00 alle 19.00 e un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
prezzi
 euro 10 intero; euro 5 ridotto (studenti dell’Università di Bologna)

 

 

 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi