INTERSCENARIO |
LE GENERAZIONI DEL NUOVO Laboratori DMS a cura di Stefano Casi, Andrea Paolucci, Cristina Valenti e con la collaborazione di Cira Santoro - Cosmopolis. Psicopatologie della vita metropolitana di Baloon Performing Club (menzione speciale Scenario) - Come bestie che cercano bestie Il Premio Scenario, prestigioso concorso biennale nazionale fondato nel 1987 e riservato ai giovani artisti under 35, seleziona progetti teatrali e performativi (circa 300 nel 2009), attivando un percorso di monitoraggio e valutazione che coinvolge i 37 soci dell’Associazione Scenario e personalità dello spettacolo e della cultura. Tra nuovi linguaggi e impegno civile (a cui è dedicato un apposito premio “per Ustica”), Scenario è l’occasione per uno sguardo articolato sulla varietà delle nuove tendenze del teatro.
BALOON PERFORMING CLUB Baloon Performing Club (eclettico ensemble di artisti che lavora a Torino dal 2006) costruisce una partitura sinfonica dove voce, suoni, danza, canto e video si fondono nella realizzazione di una performance totale, sul ritmo martellante della musica techno. motivazioni della giuria - Il corpo a corpo con i linguaggi della contemporaneità, la sfida di una comunicazione amplificata potente e multisensoriale della condizione metropolitana si incontra con il corpo della città di Torino, con le storie di tensione, patologia, paura e insicurezza e con le tracce del lavoro operaio, riattraversate con attenzione commossa e inevitabile dispersione all’interno delle colonne sonore del quotidiano. a seguire IMAMAMA studio (20’) Il breve racconto di Pasolini, Storia burina, ambientato nella Roma più bassa, narra di un incontro/scontro tra due giovani: Romano il Paino, bullo in declino e Romano il Burino, da poco giunto in città. Entrambi lavorano al Macello di Testaccio e arrotondano il salario con macellazioni clandestine. Una passione li unisce: la boxe. Nel progetto teatrale del gruppo Imamama (nato a Roma nel 2007) la “disperata vitalità” rivive in personaggi pasoliniani che hanno solo cambiato nomi e provenienza. Il Burino non arriva più da Tuscania, ma da Sibiu, sud della Romania. I lavori svolti sono sempre gli stessi, al limite della legalità e della sopravvivenza. Così come è uguale la solitudine che li accompagna e il loro destino. motivazioni della giuria - Per il recupero della parola pasoliniana all’interno della Roma di oggi, che, in modo diverso, vive nuove forme di scontro tra poveri, di rabbia, di discriminazione etnica, culturale e sociale. Per la tenacia con cui si riafferma la necessità di una rigorosa solitudine poetica e per la scommessa umana su una “disperata vitalità”, ricercata nei territori del margine e dello scarto.
in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione /// Teatro Comunale A. Testoni di Casalecchio di Reno /// Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna /// Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica /// Associazione Scenario
Laboratori DMS
BIGLIETTERIA info t. +39 346 74 88 548 nei giorni feriali dalle 15.00 ad inizio spettacolo.
|