Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Le manège di Mons
Ha debuttato in Belgio al Théâtre Le manège di Mons il nuovo spettacolo del Teatro delle Albe
Dopo una lunga residenza artistica in Belgio ha debuttato il 9 febbraio al Théâtre Le manège di Mons il nuovo lavoro del Teatro delle Albe. detto Molière, scritto e diretto da Marco Martinelli, fa parte di un dittico che vede la compagnia attraversare l'universo del grande drammaturgo francese e che prevede, come secondo atto di questo percorso, l'allestimento dell'Avaro al debutto in aprile in Italia.
Lo spettacolo - che, come è peculiarità dei lavori di Martinelli, rimette in vita l'energia contenuta nei classici del teatro, è stato accolto con grande entusiasmo dal pubblico belga, felicemente sorpeso dalla riscrittura che l'artista italiano ha creato affondando il proprio immaginario nell'universo di Molière: detto Molière è un evento corale che vede in scena una tribù di 40 persone, tra attori professionisti e non, musicisti, e adolescenti delle aree di confine tra Francia e Belgio: uno spettacolo inusuale, una vera e propria festa del teatro che coinvolge il teatro e la città che lo accoglie.

detto Molière nasce con l'immaginarsi lo stupore del Molière bambino che, preso per mano dal nonno e portato alla Fiera di Saint Germain, al Pont Neuf, luoghi in cui abitavano la festa e il teatro popolare, scopre il teatro come mondo sotto-sopra, rovesciato, dove la maschera restituisce la vera “realtà”: un mondo messo alla berlina dalla satira e dalla caricatura. “Può il teatro fare ancora a pezzi il mondo, come un tempo, per svelarne l'intima fragilità? – afferma il regista. Ma soprattutto, riesce a farlo ancora con la vitalità gioiosa di allora, quando vecchi e bambini, un’intera società poteva ridere dei potenti e sognare insieme davanti al palcoscenico? Questa è la sfida del nostro detto Molière, un corto circuito tra quegli antichi maestri del comico e il fantasma di quella (ancora oggi viva) felicità”. Il piccolo Molière s’immergeva col suo sguardo incantato in quell’intreccio di arte e commercio, fatto di attori e ciarlatani, acrobati e accattoni, les italiens della commedia dell'arte e gli attori delle farse francesi, gli "infarinati". “Sono partito dal piccolo Jean-Baptiste – afferma Martinelli – perché non si può comprendere Molière senza conoscere l’origine del suo teatro, il suo incontro con le maschere e le marionette, radici di cui resterà traccia anche nelle opere della maturità. Senza intenti filologici: quello che mi interessa è lo sguardo di un ragazzino di oggi, lo stupore e l'incanto davanti al mondo della scena. Un corto-circuito fra l'immagine della storia (il vecchio nonno, il piccolo Jean-Baptiste) e la necessità vera della parola ‘teatro’ oggi”.

Ideato da Ermanna Montanari e Marco Martinelli - e realizzato da Teatro delle Albe-Ravenna Teatro in collaborazione con Le manège.mons, la Maison de Culture de Tournai, la Rose des Vents-Scène Nationale de Lille Métropole - lo spettacolo vede in scena due attori del Teatro delle Albe Alessandro Argnani e Roberto Magnani e due attori affermati nel panorama teatrale belga Jean-Claude Derudder e Alain Eloy insieme a quattro giovani appena diplomati, 11 studenti del Conservatoire Royal di Mons, due bambini, un trio di musicisti diretti dal compositore Eloi Baudimont (sue le musiche originali dello spettacolo), e 14 adolescenti francesi e belgi. L'ideazione di scene, luci e costumi è di Enrico Isola e Claire Pasquier.

detto Molière, in scena a Mons fino al 14 febbraio (ore 20, domenica ore 19) – e in seguito alla Maison de la Culture di Tournai (dal 23 al 27 febbraio) e alla Rose des Vents di Villeneuve d’Ascq-Lille (dal 2 al 6 marzo).



Leggi un'intervista di Anna Bandettini su Post Teatro di Repubblica.it
Molière gioca a wrestling con le Albe
 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi