Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

PROGETTO KINKALERI

Alma Mater Studiorum
DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO
LA SOFFITTA
in collaborazione con Arena del Sol

Bologna //  16 > 19 febbraio 2010
LOGOMACHIA PROGETTO KINKALERI
a cura di Lucia Amara

"Via di qui, presto, fuggi. / È l’allodola che stona in questo modo, /sforzando la sua voce a dissonanze così aspre, / ad acuti così sgradevoli. Dicono / che l’allodola sa dividere con gran dolcezza gli accordi. / Questa non lo fa, visto come ci divide. / Dicono che l’allodola e il rospo schifoso / Si scambiano gli occhi. / Ah, vorrei ora si fossero scambiate anche le voci! / Questa che sentiamo ci spaventa…"

W. Shakespeare, Romeo e Giulietta

Lo spazio del progetto riservato a Kinkaleri si svolge attraverso più articolazioni che rendono conto di una sorta di molteplicità linguistica, visibile proprio nell’esporsi in simultanea prossimità. Il filo è una genealogia che si può definire dello stridore. La scena è (o era) esausta perché una metamorfosi è (o era) avvenuta in precedenza. Adesso di umano, qui, non c’è la traccia. Ciò potrebbe mettere in crisi la nostra vista. Perché (come l’incipit shakesperiano, in calce) uno scambio è avvenuto tra la voce e gli occhi. È così che si dà il concepimento dello stridore, un suono, ma generato dallo sguardo. Come un imbarazzo. Qualcosa che fa sì che tale scena si scorporizzi e sia segno aspro. Anima separata dal corpo. Lo scambio tra organi della percezione è crudele. Comporta una duplice logomachia. Uno scontro visibile: in scena. E un altro pressoché invisibile: nel minuscolo teatrino che è il luogo in cui si emette la parola, la bocca.
__________________________________________________
16 febbraio, ore 15, Laboratori DMS – Auditorium
KINKALERI 2001-2008. LA SCENA ESAUSTA

dialoghi con proiezioni /// intervengono Massimo Conti, Marco Mazzoni, Gina Monaco coordina Lucia Amara ///ingresso libero

Il dialogo si svolge a partire dal libro che Kinkaleri ha pubblicato nel 2008 per Ubulibri: Kinkaleri 2001- 2008. La scena esausta, un volume corredato di trascrizioni degli spettacoli, da un ricco apparato iconografico e, infine, da scritture critiche delle più diverse origini e forme. La discussione è supportata dalla proiezione di estratti delle creazioni della compagnia lungo quel preciso arco di tempo documentato dalla monografia.

__________________________________________________
16 e 17 febbraio, ore 21.30, Arena del Sole – Sala Interaction
ALCUNI GIORNI SONO MIGLIORI DI ALTRI Fantasmi da Romeo e Giulietta

con Giulio Nesi, Filippo Serra /// produzione Kinkaleri coproduzione Contemporanea 08 Festival, Santarcangelo Festival 38° edizione /// in collaborazione con Teatro Metastasio Stabile della Toscana, Teatro Comunale di Ferrara, Xing Bologna con il sostegno di MiBaC - Dipartimento dello Spettacolo, SRS Regione Toscana

La diseducazione. Senza progresso. [...] E in questo paesaggio pieno di concatenata dolcezza e stagliato e netto di adolescenti vorrei non ci fossero attriti o resistenze troppo umane ma solo, integrali, le manifestazioni dell’amore, dell’odio, della violenza, della morte; vorrei essere chiaro fino in fondo e per farlo vorrei nascondere il soggetto, escludere ogni possibile interprete, o personaggio, eliminarlo alla vista per far apparire, con un lenzuolo che copre un corpo con due buchi per gli occhi, un fantasma. Un’attrazione sconvolgente nella cancellazione di identità, di soggetto, nella sua massima espressione di figura; è come separare i corpi dalle anime, tutto diventa essenziale, elementare, imbarazzante da trattare, una figura incredibile, da serie B. Un fantasma lo riconosci all’istante e con un fantasma puoi discutere di tutto subito senza bisogno di parole per spiegarsi, interrogarsi sui gusti o gli appetiti, potresti confessargli cose inimmaginabili. Un fantasma non va mai da uno psicanalista. E quella che vorrei è una lirica leggera. Da idioti.

__________________________________________________
19 febbraio, ore 21, Laboratori DMS – Teatro
TU DICI?

realizzazione Kinkaleri /// in collaborazione con Lucia Amara /// con Anna De Mario

Le serve di Jean Genet sono la traccia che Kinkaleri segue nello studio prodotto nella primavera del 2009, IO MENTO, primo passaggio verso il nuovo percorso intrapreso per il 2010. Il secondo studio, TU DICI?, affronta in maniera teorico-contemplativa il corpo della lingua come lingua del corpo, provando a trattenere i due animali lanciati l’uno contro l’altro come fossero un desiderio e la noia, come una malattia e il suo luogo di incubazione, come un prodigio e le fiamme per impedirlo, come un messaggio divino e il recalcitrare ad aprire la porta, come due stranieri su un fronte sconosciuto, come uno show raffazzonato tra immagine e suono.


Arena del Sole via Indipendenza 44, Bologna

info t. +39 051 20 92 411
www.muspe.unibo.it/soffitta

BIGLIETTERIE

Laboratori DMS

via Azzo Gardino 65/a, Bologna
info t. +39 346 74 88 548 nei giorni feriali dalle 15.00 ad inizio spettacolo.
prevendita biglietti on-line su www.vivaticket.it e in tutti i punti vendita indicati sul sito.
vendita biglietti presso Laboratori DMS, via Azzo Gardino, 65/a il giorno stesso dello spettacolo dalle15.00 alle 19.00 e un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
prezzi euro 10 intero; euro 5 ridotto (studenti dell’Università di Bologna su presentazione di tesserino o libretto universitario, Cartagiovani, over 60).

Arena del Sole
t. +39 051 29 10 910
biglietteria@arenadelsole.it
www.arenadelsole.it*
*prezzi da verificare presso i singoli teatri
 
 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi